Guida all'Asta del Fantacalcio

Uno spazio per tutto quello che non è FantaManager...
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Guida all'Asta del Fantacalcio

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao a tutti,

ho deciso, dopo un po' di anni che l'avevo scritta per altre motivazioni, di rendere pubblica per chi avesse voglia di leggerla la mia personalissima "Guida all'asta del fantacalcio".
Non si tratta di un testo in cui troverete analisi delle squadre di Serie A e consigli su chi comprare o meno alla prossima Asta, ma piuttosto una serie di ragionamenti, consigli e strategie per prepararsi al meglio e cercare di condurre nel più proficuo modo possibile il momento della fantastagione più importante e decisivo che ci sia!
Spero che la lettura risulti interessante e stimolante, per qualsiasi spunto di discussione sarò ben felice di sapere i vostri pareri (via mail o qui sul forum!).
Il link per scaricarla è il seguente:

http://www.legafantacalciosanremo.it/_e ... calcio.zip
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Guida all'Asta del Fantacalcio

Messaggio da arghami »

Lettura molto interessante. Aggiungo il mio contributo personale, che si basa su un approccio piuttosto differente.


Il mio approccio è estremamente matematico: ogni giocatore è un'entità astratta caratterizzata da un (presunto) numero di presenze e una (presunta) fantamedia. Questi due valori servono univocamente per associare un numero al giocatore, che è la QUOTAZIONE PRESUNTA, che è il numeretto sintetico che dovrebbe venire fuori dall'analisi pre-asta.

Bene. Ora SGOMBRATE LA MENTE. Non esiste la vostra squadra del cuore. Non esiste il giocatore che dovete avere in rosa ad ogni costo. Non esiste il giocatore odiato perchè ha una maglia a strisce. Tutto quello che conta è prendere i giocatori secondo il loro valore, cercando di spendere per questi giocatori MENO di quella che è la quotazione presunta, e fare in modo che gli avversari ne spendano di più. Ne consegue che in questa strategia, dividere i giocatori per fascia è abbastanza inutile, è necessario semplicemente ordinarli in base alla quotazione presunta. Perfino mischiati di ruolo.

La quotazione presunta ingloba e rende anonimi i punti azione: è quella che vi consente di "elevarvi" dal banale concetto "prendo questo giocatore perchè 3 o 4 gol in stagione li fa sempre". Un giocatore con MV 6 che gioca 30 partite e che segna 5 gol in stagione, si ritroverà una FM di 6,5. Un giocatore con MV di 6,5 che non segna mai... IDEM. Ma state certi che se il primo giocatore si chiama Nainggolan e il secondo Schiattarella, non li pagherete uguale. Situazione immaginaria, certo, ma tenete presente il concetto. E' quindi fondamentale accorpare il contributo dei presunti punti azione con quello della presunta MV, e anche con quello dei modificatori, se li usate. I modificatori, in estrema sintesi, "raddoppiano" la quota parte di voto che eccede il 6. Ad esempio, un centrocampista con MV 6,25, coi modificatori ha una "fantamedia equivalente" di 6,5; un giocatore con MV 6 per raggiungere la stessa FM deve segnare 1 gol ogni 6 partite (in proiezione 6 gol a stagione). Insomma il Nainggolan di cui sopra si può "surrogare" con un bel titolare che garantisca 6,25 di mv senza segnare. E se Nainggolan vi può costare anche 1/4 del budget... il titolare da 6,25 ve lo potreste portare a casa addirittura a 1 credito.

Per poter ottenere questa FM equivalente, non c'è molta alternativa che studiare i campionati passati; il resto lo fa l'intuito e l'esperienza.

Altro concetto chiave è l'avere una lista unica ordinata per FM equivalente. State inseguendo il terzo attaccante che vi possa fare quei 7-8 gol a stagione? Perchè non rimpiazzarlo con un centrocampista (o un difensore) dalla stessa FM equivalente? Sappiate ad esempio che il Caldara di due anni fa, da questo punto di vista era al livello di attaccanti da 15 gol e oltre. Fanno eccezione i portieri che ovviamente non possono essere rimpiazzati da altri ruoli. A proposito dei portieri, nella fase di valutazione, tenete presente che il portiere vi può spostare una stagione: la differenza tra un portiere che prende 1 gol a partita e uno che ne prende 2, è la stessa che c'è tra un attaccante che segna 7 gol e uno che ne segna 20. Quanto spendereste in più per prendere un attaccante da 20 gol invece che uno da 7?


Due parole sulla fase di asta vera e propria. Ricordate i concetti che vi ho fatto sgombrare dalla mente? USATELI CONTRO I VOSTRI AVVERSARI. Se siete una lega di amici geograficamente vicini, probabilmente tiferete per la stessa squadra: i vostri beniamini andranno via dunque a un prezzo sicuramente superiore al loro valore reale. Lasciate che siano gli altri a sprecare crediti in questo modo. Imparate quali sono i pallini dei vostri avversari, quei giocatori che vorranno a tutti i costi, e fategli sprecare soldi.
Tenete d'occhio ogni singolo giocatore chiamato. Non dovete avere obiettivi rigidi: potete prendere qualunque giocatore e rinunciare a qualunque giocatore. Dovete semplicemente prendere i giocatori che vengono sottovalutati e lasciare agli altri quelli che vengono sopravvalutati.
Avatar utente
puffin
Messaggi: 61
Iscritto il: 17 ago 2016, 15:39

Re: Guida all'Asta del Fantacalcio

Messaggio da puffin »

arghami ha scritto: 17 ago 2018, 15:34 ...
Bene. Ora SGOMBRATE LA MENTE...
Tutto molto bello e quindi aspetto con ansia che pubblichi la lista dei giocatori con MV da 6.25 da prendere a 1 mentre mi sputt@@no il resto del budget per CR7!

Guarda che ci conto! ;)
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Guida all'Asta del Fantacalcio

Messaggio da Rainbow6 »

Molto interessante il tuo concetto ma può essere complesso andare a fare le carte della nuova stagione in un modo così puntuale... o quanto meno, personalmente, non so se ne sarei del tutto capace. Questo è il motivo per cui mi "rifugio" nelle fasce di merito che, sostanzialmente, creano gruppi più o meno uniformi di calciatori da cui andare a scegliere quelli da chiamare od acquistare. Poi in un certo senso, andando a dare un ordinamento interno anche alla singola fascia di merito, faccio un passaggio simile al tuo ma con un procedimento diverso... prima li uniformo e poi li ordino, per mia semplicità di approccio. Concordo invece, sottoscrivendo ogni parola, sul paragrafo relativo allo svolgimento dell'asta: in un certo senso mi pare che anche io, nella mia guida, riprenda concetti simili ai tuoi.
La parte per me veramente interessante, e di cui mi piacerebbe avere qualche tua interpretazione in più (se vuoi) riguarda l'impatto dei calciatori con alte MV nei sistemi di gioco con modificatori di reparto FFC e le loro equivalenze con calciatori che invece basano maggiormente il loro appeal sulla FM!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Guida all'Asta del Fantacalcio

Messaggio da Rainbow6 »

puffin ha scritto: 17 ago 2018, 17:42 Tutto molto bello e quindi aspetto con ansia che pubblichi la lista dei giocatori con MV da 6.25 da prendere a 1 mentre mi sputt@@no il resto del budget per CR7!
Alla fine ho dato dignità di pubblicazione a quel documento, Andre! :D
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Guida all'Asta del Fantacalcio

Messaggio da arghami »

SGOMBRATE LA MENTE...
e
mi sputt@@no il resto del budget per CR7!
non vanno esattamente d'accordo nel mio approccio :D
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Guida all'Asta del Fantacalcio

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 17 ago 2018, 17:47 La parte per me veramente interessante, e di cui mi piacerebbe avere qualche tua interpretazione in più (se vuoi) riguarda l'impatto dei calciatori con alte MV nei sistemi di gioco con modificatori di reparto FFC e le loro equivalenze con calciatori che invece basano maggiormente il loro appeal sulla FM!
Maccheronicamente puoi ragionare raddoppiando il delta rispetto al 6, come dicevo sopra. Nel caso degli attaccanti l'approssimazione non funziona bene perchè spesso gli attaccanti quando prendono più di 6 hanno segnato, e quindi non hanno il modificatore.
Poi con sistemi informatici più elaborati ( :mrgreen: ) puoi calcolare con esattezza questo scostamento giocatore per giocatore, ovviamente in riferimento alle stagioni già giocate.

L'impatto dei giocatori ad alta MV per me è devastante: nel 2016 (prendo un esempio giusto perchè ho un file di statistiche a portata di mano) tra i top 10 per "FMEquivalente" ci sono 3 centrocampisti (Khedira, Cuadrado e Pogba) che per sola FM arretrerebbero di una decina di posizioni, perdendo dai 3 ai 6 decimi di punto. Chiaramente sono giocatori per cui già avresti pagato molto normalmente, ma li pagheresti quanto un Icardi, per dire?
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Guida all'Asta del Fantacalcio

Messaggio da arghami »

Un altro dogma della mia strategia è il rigorista. Il rigorista va studiato, identificato e infine EVITATO COME LA PESTE. O quantomeno, il fatto di essere rigorista non aumenta il valore di un giocatore, anzi generalmente lo fa diminuire.

Con le regole FFC pro, un rigore segnato vale +2, uno sbagliato vale -3, a cui va tolto un ulteriore -1 di "penalizzazione pagellista", e se si tratta di un non-attaccante, il -1 va raddoppiato per via del modificatore. Insomma +2/-5, il che significa che SOLO PER ANDARE IN PARI il rigorista deve mettere a segno 5 rigori su 7.

Ovviamente potete sfruttare la cosa al contrario, facendo spendere soldi ai vostri avversari per i rigoristi.
Avatar utente
piri
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 gen 2017, 10:13

Re: Guida all'Asta del Fantacalcio

Messaggio da piri »

Io passavo per caso, ho dato un'occhiata a chi ha scritto, mi lego alla discussione con un "seguo" che mi schiaffeggerei da solo e non appena finisco di sistemare il file excel da 20 mega per la gestione dell'asta, mi leggo tutto :mrgreen: :mrgreen:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
Anton Szandor LaVey
Avatar utente
puffin
Messaggi: 61
Iscritto il: 17 ago 2016, 15:39

Re: Guida all'Asta del Fantacalcio

Messaggio da puffin »

Rainbow6 ha scritto: 17 ago 2018, 17:48
puffin ha scritto: 17 ago 2018, 17:42 Tutto molto bello e quindi aspetto con ansia che pubblichi la lista dei giocatori con MV da 6.25 da prendere a 1 mentre mi sputt@@no il resto del budget per CR7!
Alla fine ho dato dignità di pubblicazione a quel documento, Andre! :D
Hai fatto benissimo. ;)
Rispondi