Pagina 1 di 1

Squadre B e Lega Pro

Inviato: 02 giu 2018, 14:57
da argilio
Ciao, in questi giorni si parla di possibile iscrizione delle squadre B alla Lega Pro. Scopo: far giocare di più i giocatori in età non più da Primavera, che altrimenti resterebbero in panchina nella squadra A oppure verrebbero ceduti in prestito nelle serie minori.
Questa cosa mi è frullata in testa anche a livello fantacalcistico e vorrei sperimentare un'idea nella prossima stagione della mia Lega.
Si fa il mercato come al solito per la Lega di serie A, poi con tutti i giocatori rimasti liberi (ma non necessariamente riserve nella propria squadra) si fa un secondo mercato per la Squadra B. Le squadre B risultanti partecipano al campionato di Lega Pro. I giocatori tesserati in Lega Pro non sono considerati svincolati. In qualsiasi momento il Presidente di una squadra può trasferire un giocatore dalla squadra B alla A (da definire se anche viceversa), mantenendo invariato il prezzo del cartellino (quindi anche il tetto dei fantamilioni dev'essere rispettato in ciascuna delle 2 squadre). Automaticamente dovrà svincolare (o se consentito trasferire in Squadra B) un giocatore della squadra A, anche in questo caso rispettando il tetto fantamilioni.
L'idea è embrionale e devo capire se un campionato Lega Pro è realmente giocabile con gli scarti del mercato o se si rischia di giocare con Riserve d'ufficio fisse.
Un saluto a tutti ;)

Re: Squadre B e Lega Pro

Inviato: 03 giu 2018, 11:09
da Rainbow6
Credo che sia una idea quanto meno simpatica, ma che sostanzialmente andrebbe a creare due campionati paralleli. Di certo inserirei un tetto massimo in crediti oltre cui un calciatore della squadra A non possa essere spostato in B.
Per quel che riguarda invece la giocabilità, credo che sia fattibile per leghe fino a 8 partecipanti... oltre credo diventi difficile per il quantitativo di giocatori a disposizione. Tanto per fare un conto, in una giornata di Serie A ci sono al più:

- (11+3) x 20 = 280 voti
- di questi 280, 20 sono voti dei portieri... restano 260 voti utilizzabili
- 260/ (2 x 8) = 16.25 (voti in media disponibili per ciascuna fantasquadra, che coprono a mala pena gli 11 titolari e le eventuali riserve necessarie.

Inoltre va ricordato che, in questo modo, verrebbero comprati qualcosa come (3+8+8+6) x (2x8) = 400 calciatori, che su un totale di circa 600 calciatori in archivio renderebbe praticamente vuoto il Mercato Libero.
Pregi e difetti, insomma!

Re: Squadre B e Lega Pro

Inviato: 03 giu 2018, 14:26
da argilio
Infatti ho dimenticato di specificare che la nostra è una tradizionale Lega a 8 squadre.
Però non sarebbero 2 campionati paralleli impermeabili, in quanto una "scommessa" in squadra B genererebbe automaticamente un'opzione sul giocatore per la squadra A in caso di esplosione dello stesso nella sua squadra reale. Si potrebbe anche pensare di raddoppiare il prezzo del cartellino iniziale in caso di promozione.
Per il mercato libero restano gli svincoli obbligatori dalla squadra A in caso di promozione di un giocatore dalla squadra B e naturalmente i nuovi acquisti della serie A dopo il mercato invernale.
Vediamo.

Re: Squadre B e Lega Pro

Inviato: 04 giu 2018, 07:59
da arghami
Magari il campionato B potrebbe essere giocato in squadre di calcetto con 5 giocatori schierati. Così usi molti meno giocatori, te ne bastano una decina a squadre. Mi sembra un'alternativa simpatica alla regola della primavera

Re: Squadre B e Lega Pro

Inviato: 04 giu 2018, 10:53
da Rainbow6
[quote=arghami post_id=11042 time=1528091951 user_id=358]
Mi sembra un'alternativa simpatica alla regola della primavera
[/quote]

In effetti sì anche se di più articolata gestione