Parliamo di regolamento

Uno spazio per tutto quello che non è FantaManager...
Rispondi
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Parliamo di regolamento

Messaggio da arghami »

Condivido con voi alcune idee regolamentari che mi sono frullate negli anni, mai testate, sono solo dei concept.

Rimodulazione punti azione su calcio di rigore:
rigore segnato +2
rigore parato +2
rigore sbagliato -2

Motivazione: il +2 sul rigore segnato è ormai uno standard che ritengo corretto perchè segnare su rigore è sicuramente meno meritevole che farlo su azione. Le modifiche agli altri punteggi servono perchè il peso di un rigore parato/sbagliato è già ribaltato dal pagellista sul voto, e ulteriormente amplificato dai modificatori.
Semplificazione lista infortunati
Trasformarla in lista prestiti: abolire quindi la lungaggine burocratica di verificare se e per quanto un giocatore è infortunato, consentendo così di sfruttare la lista anche per assenze prolungate di altra natura. In sostanza si mette in lista un giocatore qualunque e lo si recupera obbligatoriamente la prima volta che prende voto. Aggiungere la possibilità di riscattare il giocatore preso in prestito.
Liberalizzazione degli scambi durante l'anno
Tanto vorrei sapere quale lega fa davvero gli scambi solo durante l'estate...
Possibilità di schierare giocatori fuori ruolo
Si può schierare un giocatore fuori dal suo ruolo (escluso portieri), con un malus che dipende dalla seguente tabella:

D -> C -0,5
D -> A -1
C -> D -1
C -> A -0,5
A -> D -3
A -> C -2

Motivazione: riesco sempre a schierare 11 titolari, anche a costo di schierarli fuori ruolo (quale squadra reale scende in campo in 10 pur di non arretrare il quarto attaccante sulla linea dei centrocampisti?) Inoltre è uno strumento tattico in più per poter schierare la propria formazione "sbilanciandola" ma "correndo dei rischi".
Sostituzioni con fuori ruolo
Combinato con la regola precedente, sarebbe possibile abolire le riserve d'ufficio, utilizzare in maniera flessibile tutta la panchina senza però andare a scomodare il meccanismo abbastanza randomico del cambio modulo. Si effettuano prima le sostituzioni di pari ruolo, poi quelle mettendo giocatori fuori ruolo, scegliendo quelle che generano il minor malus in base alla tabella dei fuori ruolo.
Modificatore leader di reparto
Quando si dà la formazione, il primo giocatore schierato in ciascun reparto di movimento (D, C, A) sarà considerato il "leader del suo reparto". Se il leader di reparto totalizza il miglior voto nel suo reparto, si ottiene un bonus di 0,5 da aggiungere al totale squadra.

Obiettivo: E' un modificatore simile al capitano, ma rispetto a questo si basa solo ed esclusivamente sulla capacità dell'allenatore di capire chi potrà fare meglio, e non sul fatto che il giocatore prenda più o meno di 6. Per la serie, ti premio perchè hai fatto uno schifo di squadra ma almeno la sai mettere bene in campo.
Avrei anche una proposta per la difesa a zona/uomo, ma prima di beccarmi le uova marce preferisco limitarmi a queste che già sono abbastanza strambe :)
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Parliamo di regolamento

Messaggio da Rainbow6 »

Semplificazione lista infortunati
Non mi trovo pienamente d'accordo con te dato che così facendo si potrebbero mettere in lista anche calciatori soggetti a lunga squalifica o, quando capita, impegnati in competizioni tipo Coppa d'Africa etc.
A mio avviso meglio così.

Liberalizzazione degli scambi durante l'anno
In realtà sono già possibili, nei medesimi periodi del Mercato Libero

Possibilità di schierare giocatori fuori ruolo + Sostituzioni con fuori ruolo
Nella nostra Lega stiamo adottando/testando eventuali sostituzioni con cambio di modulo quest'anno. Anche noi di conseguenza abbiamo pensato di abolire la riserva di ufficio, lasciandola valida solo per il portiere.

Modificatore leader di reparto
Non mi convince tanto e la adotterei unicamente per chi non usa i modificatori di reparto, altrimenti un bel voto avrebbe un peso eccessivo nell'economia di una partita.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Parliamo di regolamento

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 26 set 2017, 01:05 Semplificazione lista infortunati
Non mi trovo pienamente d'accordo con te dato che così facendo si potrebbero mettere in lista anche calciatori soggetti a lunga squalifica o, quando capita, impegnati in competizioni tipo Coppa d'Africa etc.
Ok, mi limito solo a esprimere meglio le motivazioni.
L'obiettivo è proprio quello di trasformare la lista infortunati in una lista indisponibili. Se il senso della lista infortunati è quello di consentire a un allenatore di parcheggiare un giocatore forte perchè non lo potrà schierare per alcune giornate, non vedo che differenza faccia il fatto che la causa sia un infortunio, una squalifica, una scelta tecnica prolungata o qualunque altro motivo. L'abuso dello strumento è limitato già in partenza dal costo abbastanza elevato.
Inoltre la condizione che consente di accedere attualmente alla lista infortunati è, come dire, "sporca", non oggettiva, e soprattutto poco automatizzabile, rimuovendola si snellisce tutto il procedimento e il lavoro lato presidente.
Rainbow6 ha scritto: 26 set 2017, 01:05 Possibilità di schierare giocatori fuori ruolo + Sostituzioni con fuori ruolo
Nella nostra Lega stiamo adottando/testando eventuali sostituzioni con cambio di modulo quest'anno. Anche noi di conseguenza abbiamo pensato di abolire la riserva di ufficio, lasciandola valida solo per il portiere.
Quindi il meccanismo in sè non ti convince? La prospettiva di schierare un 3-4-3 con un CC spostato in difesa perchè quella giornata tra infortuni e squalifiche hai solo 2 difensori titolari? Oppure un "falso" 3-3-4 della disperazione?
Rainbow6 ha scritto: 26 set 2017, 01:05 Modificatore leader di reparto
Non mi convince tanto e la adotterei unicamente per chi non usa i modificatori di reparto, altrimenti un bel voto avrebbe un peso eccessivo nell'economia di una partita.
Ho temuto un impatto eccessivo e infatti ho scelto un contributo basso: al massimo, se indovini tutti e 3 i leader, hai +1,5. Sai bene che i modificatori tradizionali possono spostare anche 6-7 punti. L'ho pensato così perchè il modificatore capitano si incentra comunque su un giocatore dalla MV alta, mentre così anche un 5,5 può essere il leader di un reparto, mentre un 7 potrebbe non esserlo.
givizeta
Messaggi: 59
Iscritto il: 04 ago 2016, 09:05

Re: Parliamo di regolamento

Messaggio da givizeta »

A me una regola che è sempre sembrata "inutile" è quella di non permettere il ri-acquisto di un giocatore precedentemente tagliato.
Nella nostra lega abbiamo adottato la regola che un giocatore tagliato può essere acquistato da tutti gli altri fantamister a partire da 1 kr, mentre solo ed unicamente per il fantamister che l'ha precedentemente tagliato il valore base è uguale al costo al momento del taglio.
Uno può anche fare una valutazione sbagliata e tagliare un giocatore, ma non capisco perchè non possa ricomprarlo senza guadagnarci nulla.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Parliamo di regolamento

Messaggio da arghami »

givizeta ha scritto: 26 ott 2017, 09:42 A me una regola che è sempre sembrata "inutile" è quella di non permettere il ri-acquisto di un giocatore precedentemente tagliato.
Nella nostra lega abbiamo adottato la regola che un giocatore tagliato può essere acquistato da tutti gli altri fantamister a partire da 1 kr, mentre solo ed unicamente per il fantamister che l'ha precedentemente tagliato il valore base è uguale al costo al momento del taglio.
Uno può anche fare una valutazione sbagliata e tagliare un giocatore, ma non capisco perchè non possa ricomprarlo senza guadagnarci nulla.
Beh se non blocchi il riacquisto, a quel punto hai di fatto introdotto il concetto di "prestito". Taglio un giocatore per qualche giornata, poi se nessuno l'ha preso me lo riprendo quando è guarito/rinsavito/ritornato dalla squalifica. Ci può anche stare, sono scelte. Il fatto di forzare il riacquisto allo stesso prezzo limita il fenomeno, potrebbe anche andar bene.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Parliamo di regolamento

Messaggio da Rainbow6 »

givizeta ha scritto: 26 ott 2017, 09:42 A me una regola che è sempre sembrata "inutile" è quella di non permettere il ri-acquisto di un giocatore precedentemente tagliato.
Nella nostra lega abbiamo adottato la regola che un giocatore tagliato può essere acquistato da tutti gli altri fantamister a partire da 1 kr, mentre solo ed unicamente per il fantamister che l'ha precedentemente tagliato il valore base è uguale al costo al momento del taglio.
Uno può anche fare una valutazione sbagliata e tagliare un giocatore, ma non capisco perchè non possa ricomprarlo senza guadagnarci nulla.
MA quindi per la squadra che lo aveva originariamente tagliato il valore è il vecchio costo del cartellino + l'eventuale offerta in busta qualora provenissero offerte dagli altri fantapresidenti?
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Parliamo di regolamento

Messaggio da Rainbow6 »

arghami ha scritto: 26 set 2017, 12:09 Inoltre la condizione che consente di accedere attualmente alla lista infortunati è, come dire, "sporca", non oggettiva, e soprattutto poco automatizzabile, rimuovendola si snellisce tutto il procedimento e il lavoro lato presidente.
Mi posso informare sui motivi per cui la lista è nata così e non è mai stata portata ad essere valida per altri tipi di indisponibilità, dato che mi pare sia stato un argomento già affrontato in passato.
arghami ha scritto: 26 set 2017, 12:09 Quindi il meccanismo in sè non ti convince? La prospettiva di schierare un 3-4-3 con un CC spostato in difesa perchè quella giornata tra infortuni e squalifiche hai solo 2 difensori titolari? Oppure un "falso" 3-3-4 della disperazione?
Vero ma potrebbe anche essere usato per incrementare il numero di giocatori offensivi che si possono schierare, ammettendo di farli giocare in un ruolo non loro ma con un malus non eccessivo. Di conseguenza non sarei per percorrere una strada di questo genere.
arghami ha scritto: 26 set 2017, 12:09 Ho temuto un impatto eccessivo e infatti ho scelto un contributo basso: al massimo, se indovini tutti e 3 i leader, hai +1,5. Sai bene che i modificatori tradizionali possono spostare anche 6-7 punti. L'ho pensato così perchè il modificatore capitano si incentra comunque su un giocatore dalla MV alta, mentre così anche un 5,5 può essere il leader di un reparto, mentre un 7 potrebbe non esserlo.
Il problema è che, secondo me, se hai il leader di reparto probabilmente stai già dominando sul piano dei voti e quindi dei modificatori... e di fatto è come se piovesse sul bagnato, incrementando ulteriormente il vantaggio di chi ha già i modificatori di reparto a proprio favore.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Parliamo di regolamento

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 27 ott 2017, 01:53
arghami ha scritto: 26 set 2017, 12:09 Quindi il meccanismo in sè non ti convince? La prospettiva di schierare un 3-4-3 con un CC spostato in difesa perchè quella giornata tra infortuni e squalifiche hai solo 2 difensori titolari? Oppure un "falso" 3-3-4 della disperazione?
Vero ma potrebbe anche essere usato per incrementare il numero di giocatori offensivi che si possono schierare, ammettendo di farli giocare in un ruolo non loro ma con un malus non eccessivo. Di conseguenza non sarei per percorrere una strada di questo genere.
Ok, per il discorso dei fuori ruolo i malus non sono teneri per gli attaccanti (-2 a cc e -3 a difesa) proprio per questo motivo.

Il motivo per cui sto studiando nuove regole "strane" è che nel fantacalcio, comunque la metti, ti riduci a scegliere gli 11 giocatori che pensi riceveranno il "voto equivalente" più alto: fantavoto nel caso del fantacalcio classico, fantavoto + un "delta" legato alla mediavoto per il fantacalcio PRO, fantavoto vincolato ai ruoli se usi il mantra. L'unico elemento, blando, che esula dal fantavoto è il numero di difensori/centrocampisti schierati nel fantacalcio PRO, oppure il modificatore di modulo per chi lo usa.
Quello che in sostanza vorrei ottenere è un processo per cui l'allenatore fa delle scelte TATTICHE dettate dalle esigenze del match: il mio avversario è troppo forte in attacco, quindi mi copro; sono indietro nel ritorno di coppa e ho bisogno di un miracolo, mi butto tutto in attacco; il mio avversario è più forte sulle fasce, mi copro con un modulo adeguato. Eccetera. Lo stesso mantra, di cui si parla tanto bene, alla fine ti costringe semplicemente a schierare squadre "nominalmente" equilibrate, ma nella sostanza tatticamente non hai nessuna influenza sull'andamento del match. Peccato, perchè una volta divisi i giocatori in zone centrali e di fascia, e addirittura destra e sinistra, ci si poteva sbizzarrire molto sulla contrapposizione degli schieramenti tattici.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Parliamo di regolamento

Messaggio da Rainbow6 »

Il mio dubbio più grande, quando si ragiona di aumentare il più possibile il grado di simulazione è questo: la fruibilità del gioco. Credo uno dei pregi del fantacalcio sia la sua facilità di base ed il fatto che facilmente si possa fare il conto del risultato e, prima ancora, costruire la rosa e schierare la formazione.
Tanto più questi aspetti vengono resi più complessi, quanto il nuovo prodotto tenderebbe a diventare "di nicchia" e per quanto magari più bello più difficile da diffondere.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
givizeta
Messaggi: 59
Iscritto il: 04 ago 2016, 09:05

Re: Parliamo di regolamento

Messaggio da givizeta »

Rainbow6 ha scritto: 27 ott 2017, 01:23
givizeta ha scritto: 26 ott 2017, 09:42 A me una regola che è sempre sembrata "inutile" è quella di non permettere il ri-acquisto di un giocatore precedentemente tagliato.
Nella nostra lega abbiamo adottato la regola che un giocatore tagliato può essere acquistato da tutti gli altri fantamister a partire da 1 kr, mentre solo ed unicamente per il fantamister che l'ha precedentemente tagliato il valore base è uguale al costo al momento del taglio.
Uno può anche fare una valutazione sbagliata e tagliare un giocatore, ma non capisco perchè non possa ricomprarlo senza guadagnarci nulla.
MA quindi per la squadra che lo aveva originariamente tagliato il valore è il vecchio costo del cartellino + l'eventuale offerta in busta qualora provenissero offerte dagli altri fantapresidenti?
no!
in pratica noi facciamo un'unica sessione di asta a busta chiusa con chiusura il venerdì alle 12:00, all'apertura delle buste chi ha offerto di più acquista il calciatore, in caso di parità vale la classifica inversa (quindi chi è più dietro in classifica ha priorità).
Se un fantamister ha svincolato un giocatore precedentemente pagato 5kr, solo per lui la base d'asta è 5kr, una qualsiasi sua offerta inferiore a questa cifra invalida la chiamata.
Per tutti gli altri la base d'asta è sempre e comunque 1kr, sta poi ad ogni fantamister valutare se offrire 1kr, provando ad acquistarlo al prezzo "base", o offrire una cifra maggiore, sapendo che l'ex proprietario potrebbe riacquistare il giocatore offrendo minimo 5kr.
spero di essermi spiegato bene
Rispondi