[PROGETTO] Maglie in FCM in memoria di Spartano

Discussioni sul sito della Lega generato da FantaManager, sulle skin e su tutti plugin, ufficiali e sviluppati dagli utenti
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

[PROGETTO] Maglie in FCM in memoria di Spartano

Messaggio da papia »

Ciao a tutti,
purtroppo, da quando il nostro caro Spartano è stato accolto nella Lega dei Giusti e dei Migliori, nessuno più è stato in grado di fare il lavoro che faceva lui.
Il file abbigliamento con il quale ci ha deliziato per anni, e che non ha avuto il tempo di "tramandarne conoscenza" a tutti noi.

Sarebbe bello, avviandosi il campionato al termine, che ci mettessimo insieme con le nostre conoscenze, idee ecc, per poterlo fare, anche in sua memoria.
Capisco che in molti possano non avere conoscenze adeguate. IO stesso non ne ho, ma mi son messo piano piano e qualcosa ho tirato fuori.

I file sui quali lavorare sono custom.dll e abbiagliamento.mdb

Ora il file sul quale lavorare è il custom.dll,che si apre con un programma che si chiama Resource hacker, all'interno delle quali sostuire le maglie

Questa DLL ha due rami. ICON e ICON GROUP. Andando a logica ho visto che in ICON ci sono tutte le stesse maglie divise per squadre, ma in ICON group ci sono quelle che secondo me vanno sostituite. Visto che Spartano ringraziava sempre AlfaAlfa per le maglie, son partito dalle sue, che sono 32x32. Nel ICON Group ci sono

ora se io vado su ICON GROUP e selezione M75 all'interno trovo 6 maglie dell'Atalanta varie dimensioni, tipo:
48 × 48 (256 colors) - Ordinal name: 69
32 × 32 (256 colors) - Ordinal name: 23
16 × 16 (256 colors) - Ordinal name: 70
48 × 48 (16.8mil colors) - Ordinal name: 71
32 × 32 (16.8mil colors) - Ordinal name: 44
16 × 16 (16.8mil colors) - Ordinal name: 72

Ma ho "scoperto" che se metto la più grande, 48x48 me ne ricrea altre più piccole 32x32 e 16x16 tutte con la "colorazione" scelta all'inizio.
Scrivo all'inizio, perchè scontornando le maglie e non avendo come farlo con Photoshop, per ottenere il file.ICO che legge quella DLL, l'ho convertita online.
Ora son giunto al punto che le maglie riesco a farle, sostituisco l'icona, copio custom.dll in FCM e

me le vede ma con un leggero bordino (appena posso vi metto la foto). Ovviamente mi sono basato solo sulle magline che vedo nell'importare le formazioni su FCM le altre non so dove possano servire.

Pur riuscendo ad aprire il file abbiagliamento.mdb non so a cosa possa servire

Se qualcuno vuol darmi una mano, provarci anche da solo a spulciare per mettere insieme idee, è il benvenuto

Sarebbe piacevole tener viva in memoria di Spartano questa cosa.
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: [PROGETTO] Maglie in FCM in memoria di Spartano

Messaggio da papia »

Anno 2020

Qualcuno, anche con un minimo di conoscenza diAccess e simili, che abbia la curiosità di aiutarmi ad indagare per personalizzare le maglie su FCM?
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: [PROGETTO] Maglie in FCM in memoria di Spartano

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 05 apr 2019, 11:40 Pur riuscendo ad aprire il file abbiagliamento.mdb non so a cosa possa servire
Così, "a sensazione", senza aver fatto nessuna prova, il file abbigliamento.mdb indica a FCM dove trovare i vari elementi (maglie, pantaloni e calzettoni). Ci sono tre tabelle, una per ogni indumento. In ogni tabella i vari riferimenti. Ciascun riferimento è una stringa che indica il nome della DLL e, separato dal carattere ':', il nome della risorsa. In abbigliamento.mdb standard tutti i riferimenti sono in libabbi.dll.
Quindi credo che custom.dll sia stata creata da Spartano, magari partendo proprio da libabbi.dll, in esso abbia inserito un certo numero di indumenti, ognuno con un suo nome. Poi abbia modificato abbigliamento.mdb aggiungendo i nuovi riferimenti, quindi righe del tipo CUSTOM.DLL:C01
In questo modo FCM considera sia gli indumenti originali (contenuti in libabbi.dll), sia quelli nuovi (in custom.dll).
Non so bene però come si sposa questo ragionamento con il fatto che FCM sia in grado di modificare fino a tre colori dei vari indumenti.
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: [PROGETTO] Maglie in FCM in memoria di Spartano

Messaggio da papia »

johndoe ha scritto: 11 feb 2020, 15:34
papia ha scritto: 05 apr 2019, 11:40 Pur riuscendo ad aprire il file abbiagliamento.mdb non so a cosa possa servire
Così, "a sensazione", senza aver fatto nessuna prova, il file abbigliamento.mdb indica a FCM dove trovare i vari elementi (maglie, pantaloni e calzettoni). Ci sono tre tabelle, una per ogni indumento. In ogni tabella i vari riferimenti. Ciascun riferimento è una stringa che indica il nome della DLL e, separato dal carattere ':', il nome della risorsa. In abbigliamento.mdb standard tutti i riferimenti sono in libabbi.dll.
Quindi credo che custom.dll sia stata creata da Spartano, magari partendo proprio da libabbi.dll, in esso abbia inserito un certo numero di indumenti, ognuno con un suo nome. Poi abbia modificato abbigliamento.mdb aggiungendo i nuovi riferimenti, quindi righe del tipo CUSTOM.DLL:C01
In questo modo FCM considera sia gli indumenti originali (contenuti in libabbi.dll), sia quelli nuovi (in custom.dll).
Non so bene però come si sposa questo ragionamento con il fatto che FCM sia in grado di modificare fino a tre colori dei vari indumenti.
quando scorrevi le maglie e selezionavi quelle di spartano ti metteva direttamente maglia e pantaloncini..

qualche altra idea? volontari? aiuti?
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: [PROGETTO] Maglie in FCM in memoria di Spartano

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 01 set 2020, 20:23 qualche altra idea?
Ma esattamente idea per che cosa?
Cos'è che non funziona o non ti è chiaro?
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: [PROGETTO] Maglie in FCM in memoria di Spartano

Messaggio da papia »

johndoe ha scritto: 02 set 2020, 17:14
papia ha scritto: 01 set 2020, 20:23 qualche altra idea?
Ma esattamente idea per che cosa?
Cos'è che non funziona o non ti è chiaro?
sono un perfetto autodidatta.
Vorrei capire come fare a far funzionare il tutto.
Ho riletto più volte il tuo post e non ho capito come eventualmete agire...
sorry
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: [PROGETTO] Maglie in FCM in memoria di Spartano

Messaggio da AlfaAlfa »

SemiOT: nel frattempo ho fatto le magliette 2020-21.
Aspetto che Sassuolo e Spezia presentino le loro e pubblico.
Immagine
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: [PROGETTO] Maglie in FCM in memoria di Spartano

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 07 set 2020, 16:15
johndoe ha scritto: 02 set 2020, 17:14
papia ha scritto: 01 set 2020, 20:23 qualche altra idea?
Ma esattamente idea per che cosa?
Cos'è che non funziona o non ti è chiaro?
sono un perfetto autodidatta.
Vorrei capire come fare a far funzionare il tutto.
Ho riletto più volte il tuo post e non ho capito come eventualmete agire...
sorry
I file custom.dll e abbigliamento.mdb originali di Spartano si possono ancora scaricare da qualche parte? Puoi farmeli avere tu?
Vorrei fare una prova direttamente e, se funziona, darti qualche dritta su come procedere.
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: [PROGETTO] Maglie in FCM in memoria di Spartano

Messaggio da papia »

johndoe ha scritto: 08 set 2020, 10:47
papia ha scritto: 07 set 2020, 16:15
johndoe ha scritto: 02 set 2020, 17:14
Ma esattamente idea per che cosa?
Cos'è che non funziona o non ti è chiaro?
sono un perfetto autodidatta.
Vorrei capire come fare a far funzionare il tutto.
Ho riletto più volte il tuo post e non ho capito come eventualmete agire...
sorry
I file custom.dll e abbigliamento.mdb originali di Spartano si possono ancora scaricare da qualche parte? Puoi farmeli avere tu?
Vorrei fare una prova direttamente e, se funziona, darti qualche dritta su come procedere.
grazie per l'interessamento

qui--> www.lcaruso81.altervista.org/Download/FCM Abbigliamento.rar
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: [PROGETTO] Maglie in FCM in memoria di Spartano

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 10 set 2020, 16:14
johndoe ha scritto: 08 set 2020, 10:47 I file custom.dll e abbigliamento.mdb originali di Spartano si possono ancora scaricare da qualche parte? Puoi farmeli avere tu?
Vorrei fare una prova direttamente e, se funziona, darti qualche dritta su come procedere.
grazie per l'interessamento
qui--> www.lcaruso81.altervista.org/Download/FCM Abbigliamento.rar
Grazie, nel week-end ci faccio un giro.
Rispondi