jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Discussioni sul sito della Lega generato da FantaManager, sulle skin e su tutti plugin, ufficiali e sviluppati dagli utenti
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da papia »

johndoe ha scritto: 19 apr 2019, 08:33 Non ti sottovalutare...
avevi ragione ragione tu. Le persone vanno stimolate e pungolate. Ci sono riuscito. Dopo questa giornata di campionato la passo dal sito ufficiale.

Qualche domanda:

1) Indirizzo del mittente delle e-mail
Indirizzo utilizzato come mittente delle e-mail inviate. Per evitare che le mail vengano considerate spam, è consigliato indicare un indirizzo esistente e preferibilmente registrato presso lo stesso hosting che esegue l'invio della mail.

Io di solito usavo el precedente plugin:
Indirizzo e-mail presidente di lega=xxxx@gmail.com
Indirizzo e-mail mittente=Presidente(che è un aliceposta)

Ho fatto un paio di prove mettendo in Indirizzo del mittente delle e-mail quella aliceposta e indirizzo del presidente gmail e a memoria (poi il lavoro mi ha assorbito, quindi non ne sono certo) non è arrivata. Una prova invertita cioè indizzo del mittente mail gmail e presidente aliceposta (così come è indicato da fcm) e arriva. Dipende da questo?

2) in invform.htm avevo, per il problema della cache (che ad occhio con il nuovo invform tuo sembra risentirne in maniera minore, visto che mi appare l'ultima formazione inviata già presente), cose tipo

Codice: Seleziona tutto

<script src="js/fcmFantasquadreDati.js<?php echo "?".filemtime("js/fcmFantasquadreDati.js"); ?>" type="text/javascript"></script>
cioè quella funzione filetime che trovai per ovviare. Se le aggiungo adesso sparisce il contenuto della pagina. Dipende dal fatto che non è una pagina php? Hai pensato alla problematica della cache in qualche modo?

Codice: Seleziona tutto

ho risolto ovviamente usando <script src="js/fcmFantasquadreDati.js" type="text/javascript"></script>
3) adesso come formazione salvata sul sito ho una che termina con un giocatore XXX. Se vado nell'invio della mia formazione invece come ultimo ho YYY (secondo invio). Se cancello la cache, e rivado nell'invio, invecemi trovo correttamente YYY (secondo invio). Problema di cache di cui sopra?

grazie per questa novità
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 20 apr 2019, 09:11 Qualche domanda:

1) Indirizzo del mittente delle e-mail
Indirizzo utilizzato come mittente delle e-mail inviate. Per evitare che le mail vengano considerate spam, è consigliato indicare un indirizzo esistente e preferibilmente registrato presso lo stesso hosting che esegue l'invio della mail.

Io di solito usavo el precedente plugin:
Indirizzo e-mail presidente di lega=xxxx@gmail.com
Indirizzo e-mail mittente=Presidente(che è un aliceposta)

Ho fatto un paio di prove mettendo in Indirizzo del mittente delle e-mail quella aliceposta e indirizzo del presidente gmail e a memoria (poi il lavoro mi ha assorbito, quindi non ne sono certo) non è arrivata. Una prova invertita cioè indizzo del mittente mail gmail e presidente aliceposta (così come è indicato da fcm) e arriva. Dipende da questo?
L'indirizzo del presidente di lega (che può essere quello specificato direttamente o quello ricavato automaticamente dal plug-in se si tratta di un fantallenatore), essendo un destinatario, non c'entra niente. Quello che potrebbe essere problematico è l'indirizzo del mittente delle mail: alcuni server di posta storcono il naso se l'indirizzo del mittente non è in qualche modo in relazione con il server che esegue l'invio. Se sei su un hosting a pagamento chiedi a loro quale è l'indirizzo migliore da utilizzare. In ogni caso se con l'indirizzo che hai impostato funziona, lascia quello.

papia ha scritto: 20 apr 2019, 09:11 2) in invform.htm avevo, per il problema della cache (che ad occhio con il nuovo invform tuo sembra risentirne in maniera minore, visto che mi appare l'ultima formazione inviata già presente), cose tipo

Codice: Seleziona tutto

<script src="js/fcmFantasquadreDati.js<?php echo "?".filemtime("js/fcmFantasquadreDati.js"); ?>" type="text/javascript"></script>
cioè quella funzione filetime che trovai per ovviare. Se le aggiungo adesso sparisce il contenuto della pagina. Dipende dal fatto che non è una pagina php? Hai pensato alla problematica della cache in qualche modo?

Codice: Seleziona tutto

ho risolto ovviamente usando <script src="js/fcmFantasquadreDati.js" type="text/javascript"></script>
Sì, esatto, quel pezzo di codice non può più funzionare perché non è più una pagina PHP.
Può ottenere un risultato simile direttamente in JavaScript (codice non testato):

Codice: Seleziona tutto

<script type="text/javascript">document.write("<script src='js/fcmFantasquadreDati.js?" + Date.now() + "' type='text/javascript'></scr" + "ipt>");</script>
papia ha scritto: 20 apr 2019, 09:11 3) adesso come formazione salvata sul sito ho una che termina con un giocatore XXX. Se vado nell'invio della mia formazione invece come ultimo ho YYY (secondo invio). Se cancello la cache, e rivado nell'invio, invecemi trovo correttamente YYY (secondo invio). Problema di cache di cui sopra?
Non ho capito bene cosa è successo.

Ma, domanda, che browser usi? Tutti questi problemi di cache mi sembrano strani.
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da papia »

Domandine e curiosità
1) Dove si cambia font e grandezza del termine invio formazione? (stavo pensando che magari si poteva fare qualcosa per renderlo più evidente).
2) Cosa accade se sostituissi il invioformazionefunzioni del mobile che avevo in maelstrom, con quello nuovo tuo (riveduto e corretto) per l'invio formazione da mobile?
3) si possono modifcare eventualmente i font del popup che esce quando si invia la formazione? aggiungere un eventuale messaggio di buona fortuna ? :
4) Se si applica la regola del portiere 11 rigorista, non si poteva bloccare già il suo menu a scorrimento? (questa è solo curiosità)
5) ho un piccolo "intoppo". Faccio sempre arrivare le formazioni al presidente, me, e al Web master...sempre me stesso, ma con un altro indirizzo, per avere un doppio controllo...ora non è più fruibile la funzione webmaster....come posso ovviare? Grazie
6) EDIT un grande intoppo è che dopo mezz'ora con sa mittente che presidenza xxx@aliceposta.it (o devo mettere alice?) nn arrivano le mail alla presidenza stessa. su questo ti aggiorno (non è nello spam). RIEDIT CON ALICE.IT ARRIVA SUBITO
grazie per tutto, mi sembra tutto perfettamente funzionante!
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 01 mag 2019, 10:33 Domandine e curiosità
1) Dove si cambia font e grandezza del termine invio formazione? (stavo pensando che magari si poteva fare qualcosa per renderlo più evidente).
3) si possono modifcare eventualmente i font del popup che esce quando si invia la formazione? aggiungere un eventuale messaggio di buona fortuna ? :
Beh, ma questo è HTML e CSS molto basico.
Per 1) guarda in fcmInvioFormazioneFunzioni.js e fcm.css
Per 3) guarda in invform.php e fcm.css
Tieni presente che ogni modifica che fai rende più laborioso l'aggiornamento a nuove versioni.
papia ha scritto: 01 mag 2019, 10:33 2) Cosa accade se sostituissi il invioformazionefunzioni del mobile che avevo in maelstrom, con quello nuovo tuo (riveduto e corretto) per l'invio formazione da mobile?
Non conosco questo invio formazione versione mobile, chi l'ha fatto?
Se funziona bene potrei usarlo per il sito della mia lega... che non usa jdFantaBlu2 v2 :oops:
papia ha scritto: 01 mag 2019, 10:33 4) Se si applica la regola del portiere 11 rigorista, non si poteva bloccare già il suo menu a scorrimento? (questa è solo curiosità)
In effetti non ci avevo pensato, ma in realtà sarebbe un combo box ridotto (solo con numeri da 11 in su).
papia ha scritto: 01 mag 2019, 10:33 5) ho un piccolo "intoppo". Faccio sempre arrivare le formazioni al presidente, me, e al Web master...sempre me stesso, ma con un altro indirizzo, per avere un doppio controllo...ora non è più fruibile la funzione webmaster....come posso ovviare? Grazie
L'invio al webmaster è stato tolto e non tornerà. Eventualmente posso aggiungere la possibilità di specificare più indirizzi e-mail.
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da papia »

1) amico so che è css base è che non trovavo la stringa di riferimento :D

2) posso mandarti a qualche indirizzo l'invio formazione (o l'intera versione mobile, perchè poi si riferisce a dei js nella cartella mobile) che usiamo ? la fece maelstrom. Anche quella soffre del fatto della doppia formazione nellastessa giornata che ne manda una sola (e degli stessi problemi dei rigoristi ecc, gli avevo adattato anche una specie di richiamo alla formazione già inviata). Stavo provando con vari copia e incolla ma è molto laboriosa. Ne trovi un esempio qui : vhttp://legalship.altervista.org/m/ (invioformazione). Se mi dici che ci posso "sperare", mi fermo, attendo la tua e poi la adatto

3) la specifica di più indirizzi sarebbe opportuna. Ti spiego il mio personale punto di vista. Può accadere (e accade...) che un indirizzo un giorno non funzioni, attivi a caso un filtro ecc....almeno così si ha la doppia possibilità....ci spero?
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 03 mag 2019, 10:58 2) posso mandarti a qualche indirizzo l'invio formazione (o l'intera versione mobile, perchè poi si riferisce a dei js nella cartella mobile) che usiamo ? la fece maelstrom. Anche quella soffre del fatto della doppia formazione nellastessa giornata che ne manda una sola (e degli stessi problemi dei rigoristi ecc, gli avevo adattato anche una specie di richiamo alla formazione già inviata). Stavo provando con vari copia e incolla ma è molto laboriosa. Ne trovi un esempio qui : vhttp://legalship.altervista.org/m/ (invioformazione). Se mi dici che ci posso "sperare", mi fermo, attendo la tua e poi la adatto
Grazie, ho scaricato quello che mi hai inviato via MP.
Metterci mano sarebbe interessante, una skin mobile bella funzionale e completa ci vorrebbe...
Ma manca sempre il tempo e c'è sempre la spada di Damocle della fine del supporto a FCM che pende sulla nostra testa.
Al momento per questo non "sperare", non posso garantire niente.
papia ha scritto: 03 mag 2019, 10:58 3) la specifica di più indirizzi sarebbe opportuna. Ti spiego il mio personale punto di vista. Può accadere (e accade...) che un indirizzo un giorno non funzioni, attivi a caso un filtro ecc....almeno così si ha la doppia possibilità....ci spero?
In questo caso è decisamente più probabile, ma ormai sarà per il 2019/2020... solita spada permettendo.
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da papia »

johndoe ha scritto: 03 mag 2019, 11:35
papia ha scritto: 03 mag 2019, 10:58 2) posso mandarti a qualche indirizzo l'invio formazione (o l'intera versione mobile, perchè poi si riferisce a dei js nella cartella mobile) che usiamo ? la fece maelstrom. Anche quella soffre del fatto della doppia formazione nellastessa giornata che ne manda una sola (e degli stessi problemi dei rigoristi ecc, gli avevo adattato anche una specie di richiamo alla formazione già inviata). Stavo provando con vari copia e incolla ma è molto laboriosa. Ne trovi un esempio qui : vhttp://legalship.altervista.org/m/ (invioformazione). Se mi dici che ci posso "sperare", mi fermo, attendo la tua e poi la adatto
Grazie, ho scaricato quello che mi hai inviato via MP.
Metterci mano sarebbe interessante, una skin mobile bella funzionale e completa ci vorrebbe...
Ma manca sempre il tempo e c'è sempre la spada di Damocle della fine del supporto a FCM che pende sulla nostra testa.
Al momento per questo non "sperare", non posso garantire niente.
papia ha scritto: 03 mag 2019, 10:58 3) la specifica di più indirizzi sarebbe opportuna. Ti spiego il mio personale punto di vista. Può accadere (e accade...) che un indirizzo un giorno non funzioni, attivi a caso un filtro ecc....almeno così si ha la doppia possibilità....ci spero?
In questo caso è decisamente più probabile, ma ormai sarà per il 2019/2020... solita spada permettendo.
Ma anche la sola pagina invio formazione da mobile da sola soletta niente? Almeno da testare, come "blocco" invio formazione completo

PS Per FCM nutro ottime speranze.
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 03 mag 2019, 12:15
johndoe ha scritto: 03 mag 2019, 11:35
papia ha scritto: 03 mag 2019, 10:58 2) posso mandarti a qualche indirizzo l'invio formazione (o l'intera versione mobile, perchè poi si riferisce a dei js nella cartella mobile) che usiamo ? la fece maelstrom. Anche quella soffre del fatto della doppia formazione nellastessa giornata che ne manda una sola (e degli stessi problemi dei rigoristi ecc, gli avevo adattato anche una specie di richiamo alla formazione già inviata). Stavo provando con vari copia e incolla ma è molto laboriosa. Ne trovi un esempio qui : vhttp://legalship.altervista.org/m/ (invioformazione). Se mi dici che ci posso "sperare", mi fermo, attendo la tua e poi la adatto
Grazie, ho scaricato quello che mi hai inviato via MP.
Metterci mano sarebbe interessante, una skin mobile bella funzionale e completa ci vorrebbe...
Ma manca sempre il tempo e c'è sempre la spada di Damocle della fine del supporto a FCM che pende sulla nostra testa.
Al momento per questo non "sperare", non posso garantire niente.
Ma anche la sola pagina invio formazione da mobile da sola soletta niente? Almeno da testare, come "blocco" invio formazione completo
Sì, l'invio formazione mobile è anche una delle mie priorità, soprattutto perché i miei fantallenatori mi stressano ogni volta...
Ma, ripeto, non garantisco niente. Ultimamente ho pochissimo tempo da potergli dedicare.
papia ha scritto: 03 mag 2019, 12:15 PS Per FCM nutro ottime speranze.
Questa è una di quelle notizie che ti rallegrano la giornata, decisamente!
mastro
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 set 2017, 17:32

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da mastro »

GRANDISSIMO johndoe!!!!!
Ti meriti una birra!! anche per dimostrare che FCM non deve morire!
Domanda: sono anni che non metto mano a plugin vari, se faccio un backup con FCM, prima di installare jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2, nel caso facessi casini recuperando il backup recupero tutto, vero?

#FCMfinoallafine
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

Scusa il ritardo, ma non ho potuto rispondere prima.
mastro ha scritto: 14 mag 2019, 12:03 Ti meriti una birra!! anche per dimostrare che FCM non deve morire!
Per questo c'è un apposito link in fondo alla pagina ufficiale di jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2 8-)
mastro ha scritto: 14 mag 2019, 12:03 Domanda: sono anni che non metto mano a plugin vari, se faccio un backup con FCM, prima di installare jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2, nel caso facessi casini recuperando il backup recupero tutto, vero?
L'installazione di jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2 non sovrascrive niente, semplicemente ti ritroverai una nuova skin selezionabile alla creazione del sito di FCM.
Ti consiglierei invece di farti un backup del tuo sito generato con la skin che usi di solito, prima di generarne uno nuovo con jdFantaBlu2.
Tieni poi presente che jdFantaBlu2 è una skin molto basica, diciamo che è il mezzo per distribuire il mio modulo d'invio formazione.
Rispondi