jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Discussioni sul sito della Lega generato da FantaManager, sulle skin e su tutti plugin, ufficiali e sviluppati dagli utenti
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

Il mio piccolo personale contributo alla sopravvivenza di Fantacalcio Manager

jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2

08/01/2020: disponibile la versione 2.1.0
22/09/2022: disponibile la versione 2.2.0
25/09/2022: disponibile la versione 2.2.1
13/05/2023: disponibile la versione 2.3.0
30/08/2023: disponibile la versione 2.4.0

jdPI4FCM/jdFantaBlu2 è lo standard de facto per l'invio delle formazioni direttamente dal sito generato da Fantacalcio Manager.
Dopo tanti anni, torna ed è completamente rinnovato. Sì, lo stile fa ancora molto web 1.0, la skin è quella che è (ma si cambia facilmente), però le differenze rispetto alla versione 1 sono tantissime:
  • Aggiunta funzionalità per il controllo dell'invio formazione entro un termine stabilito (con aggiornamento automatico di date e orari di inizio delle partite di Serie A).
  • Aggiunta funzionalità per inoltro della formazione a un gruppo, supergruppo o canale di Telegram.
  • Aggiunto supporto per invio delle e-mail mediante server SMTP (anche esterno al servizio di hosting) e servizi di API mail (Brevo, Mailjet e SendGrid) che permettono di evitare i fastidiosi problemi di ricezione.
  • Aggiunta possibilità di non inviare e-mail della formazione.
  • Aggiunta la possibilità di inviare ai fantallenatori una mail diversa da quella inviata al presidente di lega e più leggibile.
  • Lo script server-side d'invio/salvataggio/inoltro viene richiamato una sola volta per tutti gli incontri in modo da evitare i malfunzionamenti dovuti al blocco dei pop-up.
  • Aggiunta la reimpostazione automatica di una eventuale formazione precedentemente compilata e salvata sul sito.
  • Aggiunti pulsanti per inizializzare la formazione o reimpostarla a quella salvata sul sito.
  • Corretto salvataggio della formazione sul sito in modo che l'ordine dei calciatori titolari sia uguale a quello di compilazione.
  • Aggiunta la possibilità di visualizzare il numero di presenze dei calciatori tesserati come Primavera.
  • Aggiunto controllo opzionale per verificare che sia stata inserita almeno una riserva per ruolo.
  • Eliminata la possibilità per l'utente di modificare i destinatari delle e-mail.
  • Aggiunta la possibilità di nascondere l'editor delle comunicazioni.
  • Plug-in riscritto completamente con supporto ai temi di Windows e senza dipendenze da jdPIintf.dll.
  • Possibilità di gestire più leghe con impostazioni diverse.
  • Esportazione dei dati sensibili in file non accessibile dall'esterno.
  • Aumentata sicurezza degli archivi ZIP del backup e del file di esportazione.
  • Supporto alle versioni più recenti di PHP.
  • Aggiornata libreria di terze parti PHPMailer.
Tutti i dettagli al link https://a-c-m-e.com/j-o-h-n-d-o-e/jdPI4FCM_v2/
Ultima modifica di johndoe il 30 ago 2023, 11:37, modificato 6 volte in totale.
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da papia »

NON CI CREDO!

Da metterci le mani subito per testarlo e sistemarlo con la Maelstrom!"

Domanda. Per chi usa la versione precedente, e ha già implementato tutto con una skin diversa, basta sostituire l'applicazione (e relativo nome nell'ini della skin)? E si può cancellare la DLL?

Domande varie
Aggiunta la reimpostazione automatica di una eventuale formazione precedentemente compilata e salvata sul sito. TOP
Aggiunti pulsanti per inizializzare la formazione o reimpostarla a quella salvata sul sito. TOP
Corretto salvataggio della formazione sul sito in modo che l'ordine dei calciatori titolari sia uguale a quello di compilazione.per i fanatici veri, FINALMENTE!
Per la questione dei popup intendi che se io in una giornata ho sia campionato che coppa e mandavo senza togliere il blocco popup ne mandava una sola vero?
Per l'importazione automatica in FCM funziona tutto uguale?
Impostando l'orario sul PLUGIN, si può evitare quindi di farlo su FCM nella Generazione del sito?
Gestisco due leghe. Con il precedente plugin avevo sotto la cartella Plugin due sottocartelle SITO1 - SITO2 all'interno del quale mettevo il plugin. Ora?

GRAZIE MILLE per il tuo contributo!
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 27 mar 2019, 08:23Domanda. Per chi usa la versione precedente, e ha già implementato tutto con una skin diversa, basta sostituire l'applicazione (e relativo nome nell'ini della skin)? E si può cancellare la DLL?
Ti consiglio di: copiare il nuovo plug-in, duplicare la tua skin e cambiare nome del plug-in nel .ini della skin duplicata, così puoi lavorare in parallelo con le due skin.
Quando avrai finito di fare il porting cancellerai skin vecchia, plug-in vecchio e relativa DLL.
papia ha scritto: 27 mar 2019, 08:23 Per la questione dei popup intendi che se io in una giornata ho sia campionato che coppa e mandavo senza togliere il blocco popup ne mandava una sola vero?
Esatto, ora lo script server-side viene richiamato una volta sola per tutte le competizioni e quindi il browser non si lamenta.
papia ha scritto: 27 mar 2019, 08:23 Per l'importazione automatica in FCM funziona tutto uguale?
Sì, anzi meglio: per gli usi più "smart" è possibile disabilitare l'invio delle mail e importare le formazioni direttamente dal sito usando jdMAPI4FCM.
papia ha scritto: 27 mar 2019, 08:23 Impostando l'orario sul PLUGIN, si può evitare quindi di farlo su FCM nella Generazione del sito?
Sì, occorre compilare la tabella. Se il tutto avrà un futuro ho già pensato di far importare automaticamente data/ora delle giornate di Serie A da un server, così che siano sempre aggiornati.
papia ha scritto: 27 mar 2019, 08:23 Gestisco due leghe. Con il precedente plugin avevo sotto la cartella Plugin due sottocartelle SITO1 - SITO2 all'interno del quale mettevo il plugin. Ora?
Ora il file delle impostazioni usato dal plug-in è diverso per ciascuna lega (e finisce in Documenti\Fantacalcio Manager\plugin, così non servono i privilegi per scrivere in C:\Program Files).
Avatar utente
frbiag
Messaggi: 113
Iscritto il: 04 ago 2016, 00:28
Contatta:

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da frbiag »

Visto che nella prima versione c'era la possibilità anche di fare l'upload del backup di FCM, domando se nella nuova versione si può sempre fare e, in caso affermativo, se sarà possibile scegliere di fare l'upload solo della stagione in corso (funzionalità quest'ultima che nella precedente versione del plugin non era prevista).
Grazie di questa nuova versione che mi fa convincere ancora di più al fatto di mantenere in vita FCM.
Immagine
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

frbiag ha scritto: 27 mar 2019, 11:15 Visto che nella prima versione c'era la possibilità anche di fare l'upload del backup di FCM, domando se nella nuova versione si può sempre fare e, in caso affermativo, se sarà possibile scegliere di fare l'upload solo della stagione in corso (funzionalità quest'ultima che nella precedente versione del plugin non era prevista).
La funzionalità di upload del backup è stata mantenuta e migliorata (ZIP con password e "nomi casuali"). Quello che tu chiedi però non è implementato anche perché effettivamente a me non era mai venuto in mente, ma è un feature che si può inserire.
Se FCM avrà un futuro (e anche la mia lega), sicuramente lo avrà anche jdPI4FCM.
frbiag ha scritto: 27 mar 2019, 11:15 Grazie di questa nuova versione che mi fa convincere ancora di più al fatto di mantenere in vita FCM.
L'obiettivo è dichiarato: convincere più persone possibili per convincere Luca.
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da papia »

Altre domande.

Sempre per chi ha già implementato il vecchio con altra skin. In tutta la cartellla JS, che cosa cambia in tutti i file tranne l'invio formazione?
Scusa la domanda... è per capire se mi serve mezza giornata per implementare...o qualche gg

Su altervista bisogna aggiornare qualche cosa tipo versione php o altro?
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 27 mar 2019, 12:14 Sempre per chi ha già implementato il vecchio con altra skin. In tutta la cartellla JS, che cosa cambia in tutti i file tranne l'invio formazione?
Scusa la domanda... è per capire se mi serve mezza giornata per implementare...o qualche gg
Solo fcmInvioFormazioneFunzioni.js e fcmInvioFormazioneDati.js (generato dal plug-in) che contiene dati diversi da quelli della versione 1.
papia ha scritto: 27 mar 2019, 12:14 Su altervista bisogna aggiornare qualche cosa tipo versione php o altro?
Il nuovo invform.php (che sostituisce sendmail.php) è stato testato con PHP 5.6 e PHP 7.2.
Se vuoi l'inoltro al gruppo Telegram accertati che sia attiva l'estensione cURL.
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1257
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da lukesky »

M E R A V I G L I O S O !!!!!
ho avuto modo di provarlo, adattandolo alla mia skin, ed è strepitoso, soprattutto l'integrazione con TELEGRAM.
Unica domanda: ho visto che funziona solo con i gruppi e non con i supergruppi e con i canali, c'è la possibilità che in futuro possa anche inviare a queste tipologie ?? Non è che sia un problema, basta creare un gruppo ad hoc, era solo per evitare duplicazioni.
Complimenti per il momento, per la prossima settimana lo testerò in maniera approfondita.
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

lukesky ha scritto: 28 mar 2019, 01:06Unica domanda: ho visto che funziona solo con i gruppi e non con i supergruppi e con i canali, c'è la possibilità che in futuro possa anche inviare a queste tipologie ?? Non è che sia un problema, basta creare un gruppo ad hoc, era solo per evitare duplicazioni.
In realtà funziona con tutto, anche con le semplici chat bot-utente, poiché l'API è sempre la stessa.
Occorre solo trovare il Chat Id corretto.
Il metodo sicuro, quello che usa l'API getUpdates è un po' ostico.
In alternativa usando sempre la parte finale dell'URL del client web, dovrebbe essere così:
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1257
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da lukesky »

johndoe ha scritto: 28 mar 2019, 10:39
lukesky ha scritto: 28 mar 2019, 01:06Unica domanda: ho visto che funziona solo con i gruppi e non con i supergruppi e con i canali, c'è la possibilità che in futuro possa anche inviare a queste tipologie ?? Non è che sia un problema, basta creare un gruppo ad hoc, era solo per evitare duplicazioni.
In realtà funziona con tutto, anche con le semplici chat bot-utente, poiché l'API è sempre la stessa.
Occorre solo trovare il Chat Id corretto.
Il metodo sicuro, quello che usa l'API getUpdates è un po' ostico.
In alternativa usando sempre la parte finale dell'URL del client web, dovrebbe essere così:
Quindi mettendo -100 all'inzio già funzionerebbe con i supergruppi ?
Rispondi