Domanda su gestione LEGASUPERFANTA10 - Stagione 2020/21

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
diego.guerrieriero
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago 2018, 11:47

Domanda su gestione LEGASUPERFANTA10 - Stagione 2020/21

Messaggio da diego.guerrieriero »

Faccio una domanda ( Curiosità) per tutti i frequentatori del Forum...Reimbow6 in testa...;-)
Sono il Presidente di una Lega di Fantacalcio di 10 squadre ( LegaSuperfanta10), e partecipiamo alla Colf-fantacalcio da 4 anni!
Quest'anno con la chiusura del mercato di Serie A tra la 3° e la 4° giornata di Campionato non si sono create le condizioni per svolgere la stagione di Lega come di consueto ( 36 giornate; 4 gironi; 2 di andata e 2 di ritorno- tutte dopo la chiusura di Serie A). Le giornate dopo la chiusura del mercato sono 35.
Premesso che la Lega di cui mi onoro di fare il Presidente ha il "Mercato chiuso" durante la stagione a tutti
CHIEDO
Avete consigli su come strutturare la stagione di fantacalcio 2020-21?
Grazie a tutti in maniera anticipata per i suggerimenti che mi darete..
Diego Guerriero ( Presidente Lega Superfanta10)
paxx73
Messaggi: 233
Iscritto il: 09 ago 2016, 17:33

Re: Archivio 2020/21 - Problemi e domande? Scrivi qui!

Messaggio da paxx73 »

Unica possibilità è fare una giornata doppia se proprio non vuoi farlo a mercato aperto.
Avatar utente
golclaudio
Messaggi: 649
Iscritto il: 03 ago 2016, 17:06

Re: Archivio 2020/21 - Problemi e domande? Scrivi qui!

Messaggio da golclaudio »

Tenendo presente che nella mia lega abbiamo il mercato libero ogni settimana (max 2 acquisti) siete nella nostra identica situazione. Io ho proposto queste 3 possibilità:
1) fare l'asta a mercato serie A ancora aperto e prima della 3a giornata..... più o meno l'ultimo weekend di settembre.
2) aspettare la chiusura del mercato di serie A fare l'asta il weekend della pausa nazionale 11/10 quindi tra la 3a e 4a di serieA ( se non ci mettono turni infrasettimanali) sovrapponendo 2 giornate del nostro campionato ad un unica giornata di serie A.
3) ridurre il nostro campionato di un girone, quindi solo 27 giornate e fare l'asta ad ottobre a mercato chiuso.

È stato deciso per la 1)
Immagine
ABBIAMO UNDICI ATLETI E UN SOLO CUORE
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6267
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Archivio 2020/21 - Problemi e domande? Scrivi qui!

Messaggio da Rainbow6 »

diego.guerrieriero ha scritto: 09 set 2020, 10:45Reimbow6
Chi?!?! :twisted:

Nella nostra lega, quando ne abbiamo parlato, ci eravamo posti il medesimo problema (che poi non si è realizzato). Giocando con le conferme (e M.L. aperto) avevamo comunque deciso che fosse più importante attendere la chiusura del reale calciomercato, rispetto alla durata del campionato... nel caso, quindi, avremmo tolto un girone intero.
La eventualità di sovrapporre due fanta-giornate su una sola di Serie A non mi piace ma, se proprio voleste perseguire questa strada, vi suggerirei sia di estrarre quando sarà la giornata doppia (prima dell'asta e dell'estrazione del calendario), sia di evitare le ultime 5/6 giornate di campionato di Serie A.

Infine, essendo palesemente off-topic rispetto al titolo del post, lo divido mettendolo in una discussione a se stante.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Domanda su gestione LEGASUPERFANTA10 - Stagione 2020/21

Messaggio da arghami »

Problema che nella mia lega si presenta spesso. Risolviamo con una o più giornate doppie, ma personalmente è una soluzione che ODIO. Quest'anno volevo proporre di simulare la giornata di recupero raggruppando il parziale medio delle prime 3 giornate e calcolandone il risultato a tavolino, applicando solo il fattore campo.
Es: nelle prime 3 giornate squadra A ha 70,5 di parziale medio, squadra B ha 69,5. Il "recupero" tra A (in casa) e B finisce 73,5-69,5, cioè 2-1.
diego.guerrieriero
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago 2018, 11:47

Re: Domanda su gestione LEGASUPERFANTA10 - Stagione 2020/21

Messaggio da diego.guerrieriero »

Cari amici vi ringrazio per le risposte e vi illustro la soluzione che ho adottato:
1) 4 gironi ( 2 di andata e 2 di ritorno)
2) la prima giornata è fissata in concomitanza con la 3° di serie A, la 36° fantagiornata con la 38° di serie A ( N.B.: così vengono coinvolte tutte le squadre fino alla fine del campionato)
3) l'asta ( N.B. fissata ieri sera- rigorosamente a mercato di Serie A chiuso- è fissata per lunedì 12 Ottobre 2020, ore 20:15) (N.B.2: anche noi usiamo le riconferme)
4) dalla 2° fantagiornata alla 36° tutto regolare.
5) Le istruzioni per la 1° fantagiornata relativa alla 3° di campionato sono le seguenti: Tutte le squadre che metteranno la formazione ( n.b.: di qualunque tipo- anche con giocatori scesi di categoria o andati all'estero) riceveranno un punteggio di ufficio di 68 punti se gioca in casa e 66 punti se gioca in trasferta ( n.B.: la partita dovrebbe finire 1-1) . Chi non mette la formazione in campo perde la partita e fa vincere la partita all'avversario diretto di giornata. Le rose delle squadre sono quelle della passata stagione.
P.S. Quest'anno su 10 società ho avuto 10 riconferme...;-)

Ultima considerazione extracalcistica che faccio è la seguente: siamo in periodo di Covid-19 meno riunioni in presenza si fanno e meglio è per cui ho cercato di evitare più aste.
Aspetto vostri commenti
Grazie a tutti nuovamente per i suggerimenti e la discussione.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6267
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Domanda su gestione LEGASUPERFANTA10 - Stagione 2020/21

Messaggio da Rainbow6 »

Personalmente, ammesso che tu non abbia presidenti talmente "folli" da dimenticare di schierare la formazione, non capisco molto che differenza ci sia tra una giornata di tutti pareggi rispetto ad un girone "troncato" con una partita in meno...
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
lucatk
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:21

Re: Domanda su gestione LEGASUPERFANTA10 - Stagione 2020/21

Messaggio da lucatk »

Nella mia lega, sempre con 36 giornate e sempre con asta dopo la fine del reale, giochiamo 1^ e 2^ insieme...

Una cosa mi stupisce della tua domanda, con tutto il rispetto: ci fu la stessa identica situazione nel 2018, quindi se non è una lega nuova come dici, ci sarà già stato un precedente che avete dovuto adottare per forza (nel mio caso, è stato lo stesso applicato in questa stagione, ovviamente)... :roll:
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6267
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Domanda su gestione LEGASUPERFANTA10 - Stagione 2020/21

Messaggio da Rainbow6 »

lucatk ha scritto: 10 set 2020, 09:46 Una cosa mi stupisce della tua domanda, con tutto il rispetto: ci fu la stessa identica situazione nel 2018, quindi se non è una lega nuova come dici, ci sarà già stato un precedente che avete dovuto adottare per forza (nel mio caso, è stato lo stesso applicato in questa stagione, ovviamente)... :roll:
Noi infatti quell'anno riducemmo da 35 a 28 giornate il campionato. Effettivamente però il discorso del precedente che fai è assolutamente corretto!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
fuoricurva
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 ago 2016, 15:06

Re: Archivio 2020/21 - Problemi e domande? Scrivi qui!

Messaggio da fuoricurva »

Rainbow6 ha scritto: 09 set 2020, 16:59
diego.guerrieriero ha scritto: 09 set 2020, 10:45Reimbow6
Chi?!?! :twisted:

Nella nostra lega, quando ne abbiamo parlato, ci eravamo posti il medesimo problema (che poi non si è realizzato). Giocando con le conferme (e M.L. aperto) avevamo comunque deciso che fosse più importante attendere la chiusura del reale calciomercato, rispetto alla durata del campionato... nel caso, quindi, avremmo tolto un girone intero.
La eventualità di sovrapporre due fanta-giornate su una sola di Serie A non mi piace ma, se proprio voleste perseguire questa strada, vi suggerirei sia di estrarre quando sarà la giornata doppia (prima dell'asta e dell'estrazione del calendario), sia di evitare le ultime 5/6 giornate di campionato di Serie A.

Infine, essendo palesemente off-topic rispetto al titolo del post, lo divido mettendolo in una discussione a se stante.
perdonate l'ignoranza come funziona una giornata DOPPIA ?
Rispondi