Ricostruire la lega dopo aver perso il backup

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Simodium
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 giu 2020, 14:38

Ricostruire la lega dopo aver perso il backup

Messaggio da Simodium »

Salve a tutti, sono un neo-iscritto ma seguivo il forum già da tempo. Ne approfitto per ringraziare admin e utenti per le preziose informazioni e le risorse che mi hanno permesso di gestire la mia lega in questi anni.
Il motivo che mi ha spinto a iscrivermi è la necessità di chiedere un aiuto diretto per un problema in cui mi sono imbattuto, e di cui non sono riuscito a trovare soluzione consultando i vari topic.

Da qualche anno gestisco una lega da 8 squadre sulla piattaforma Revo (link del sito in firma), ovviamente in modalità FCM.
Fino a poche settimane fa usavo l'applicazione installata su windows 7, dopodiché ho avuto la brillante idea di aggiornare il sistema operativo a Windows 10, dimenticandomi però di preservare i backup di fcm.
Dunque mi ritrovo a dover ricostruire l'intera stagione per poter aggiornare il sito con i risultati delle ultime giornate.

Dopo essermi procurato file di installazione, file di aggiornamento e archivio giocatori (di nuovo, grazie), armatomi di pazienza ricreo la lega, le squadre, le competizioni e i relativi calendari.
Al momento di popolare le fantasquadre (con le rose di settembre) si presenta il prima problema: scarico i file di voti e rose e importo tutto. Purtroppo le rose odierne non coincidono con le rose di settembre, e non c'è modo di selezionare quest'ultime.
Dunque ripeto il procedimento da capo. Stavolta mi premuro di scaricare tutte le rose, ma stavolta importo solo quelle fino alla terza giornata di Serie A (che coincide con la nostra prima giornata di campionato).
Riesco a ricostruire le rose delle fantasquadre, quindi procedo a calcolare i risultati.
Col vecchio sistema operativo mi appoggiavo a Thunderbird come client di posta per importare le formazioni che i presidenti inviavano tramite il form del sito della lega.
Su windows 10 decido di sfruttare il client di posta "nativo", che si chiama semplicemente Posta. Vado per importare le formazioni ma il programma sembra non riconosce il client di posta predefinito.
Cerco una soluzione su questo forum e mi imbatto in jdMAPI4FCM, il simulatore MAPI di johndoe. Installo, eseguo... inserisco la password della casella email ma come risultato ottengo sempre autenticazione fallita.
Decido allora di tornare alle vecchie abitudini: installo thunderbird, lo imposto come client predefinito, scarico tutte le email.
Torno a FCM, provo a importare automaticamente le formazioni della prima giornata (la terza di A), purtroppo mi si presenta l'errore "La decodifica di una formazione non è avvenuta correttamente..." per ciascuna formazione da importare.
Stesso risultato lo ottengo provando a trascinare la formazione col drag&drop.
Il mio sospetto è che per qualche motivo i codici di giocatori e incontri in FCM non corrispondono a quelli contenuti nell'email, ma non riesco a spiegarmi il perché.

Il mio scopo è quello di tornare a riutilizzare il sito aggiornato allo stato in cui lo avevo lasciato, e continuare a importare le formazioni in automatico.
Vi prego di aiutarmi, non so più dove sbattere la testa :|
Presidente Lega I Fantacalcistici
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Ricostruire la lega dopo aver perso il backup

Messaggio da Rainbow6 »

Facciamo un piccolo passo indietro, prima di cercare di risolvere il problema vero e proprio.
Delle cartelle di FCM sul pc con Windows7 non è rimasto assolutamente nulla o trovi qualcosa nelle cartelle ...\programmi\fcm e/o in ...\documenti\fantacalcio manager?
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Simodium
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 giu 2020, 14:38

Re: Ricostruire la lega dopo aver perso il backup

Messaggio da Simodium »

Rainbow6 ha scritto: 02 lug 2020, 18:14 Facciamo un piccolo passo indietro, prima di cercare di risolvere il problema vero e proprio.
Delle cartelle di FCM sul pc con Windows7 non è rimasto assolutamente nulla o trovi qualcosa nelle cartelle ...\programmi\fcm e/o in ...\documenti\fantacalcio manager?
Nulla di nulla. Formattazione pulita.
I nuovi file li sto salvando in una partizione diversa, per non ripetere l'errore, ma di quelli vecchi non c'è nulla, nemmeno nelle email.
Presidente Lega I Fantacalcistici
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Ricostruire la lega dopo aver perso il backup

Messaggio da Rainbow6 »

secondo me la mossa migliore che potresti fare è quella di cercare di far funzionare il plugin di johndoe, che ti semplificherebbe incredibilmente la vita.
Sei sicuro di averlo correttamente configurato? Eventualmente prova a chiedere nel topic ad esso dedicato nell'area FCM - Sito, magari c'è qualche impostazione non corretta nei tuoi settaggi.
Se poi così non si riuscisse, non resterebbe che copiare una per una le formazioni in FCM, trascinandole dalla posta all'area di drag and drop che è in basso a destra nella finestra di inserimento formazioni.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Simodium
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 giu 2020, 14:38

Re: Ricostruire la lega dopo aver perso il backup

Messaggio da Simodium »

Rainbow6 ha scritto: 02 lug 2020, 19:46 secondo me la mossa migliore che potresti fare è quella di cercare di far funzionare il plugin di johndoe, che ti semplificherebbe incredibilmente la vita.
Sei sicuro di averlo correttamente configurato? Eventualmente prova a chiedere nel topic ad esso dedicato nell'area FCM - Sito, magari c'è qualche impostazione non corretta nei tuoi settaggi.
Se poi così non si riuscisse, non resterebbe che copiare una per una le formazioni in FCM, trascinandole dalla posta all'area di drag and drop che è in basso a destra nella finestra di inserimento formazioni.
Su email e password sono più che sicuro: se entro dal browser me l'accetta, dal plugin no. Forse ha a che fare con il formato della password?
Ma anche se riuscissi ad usare il plugin temo che si presenterebbe il problema della codifica, come in thunderbird.

Purtroppo non funziona nemmeno il drag&drop :-/ Sempre problema di codifica, per questo penso che dipenda dai codici che non coincidono
Presidente Lega I Fantacalcistici
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Ricostruire la lega dopo aver perso il backup

Messaggio da arghami »

Come va se invece di fare drag&drop dell'intera mail, lo fai solo della parte "testuale", escludendo la parte coi codici?
Simodium
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 giu 2020, 14:38

Re: Ricostruire la lega dopo aver perso il backup

Messaggio da Simodium »

arghami ha scritto: 03 lug 2020, 08:20 Come va se invece di fare drag&drop dell'intera mail, lo fai solo della parte "testuale", escludendo la parte coi codici?
Me la copia, anche se devo togliere la parola riserve
Però farlo 208 volte (8 squadre per 26 giornate) è un lavoraccio... preferirei farlo "solo" 26 volte premendo un solo tasto per volta
Presidente Lega I Fantacalcistici
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Ricostruire la lega dopo aver perso il backup

Messaggio da Rainbow6 »

e ma se non ti funziona nessuno degli altri metodi, mi sa che è l'unica...
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Simodium
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 giu 2020, 14:38

Re: Ricostruire la lega dopo aver perso il backup

Messaggio da Simodium »

Rainbow6 ha scritto: 03 lug 2020, 15:12 e ma se non ti funziona nessuno degli altri metodi, mi sa che è l'unica...
è l'unica se il problema sta nella formattazione, ma sono sempre più convinto che sia questione di codici.
Andando a spulciare l'email, il codice di handanovic coincide, quello di de ligt no (per dirne uno).
Ho notato che comunque i codici si possono modificare a mano, poi dovrei sperare che coincida anche il numero della squadra ma soprattutto l'id della partita.
Presidente Lega I Fantacalcistici
johndoe
Messaggi: 601
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Ricostruire la lega dopo aver perso il backup

Messaggio da johndoe »

Simodium ha scritto: 03 lug 2020, 15:20
Rainbow6 ha scritto: 03 lug 2020, 15:12 e ma se non ti funziona nessuno degli altri metodi, mi sa che è l'unica...
è l'unica se il problema sta nella formattazione, ma sono sempre più convinto che sia questione di codici.
Andando a spulciare l'email, il codice di handanovic coincide, quello di de ligt no (per dirne uno).
Ho notato che comunque i codici si possono modificare a mano, poi dovrei sperare che coincida anche il numero della squadra ma soprattutto l'id della partita.
Sì, purtroppo, di solito, codici giocatori e codici incontri, in casi come il tuo, raramente coincidono.
Un'altra strada: jdPI4FCM, il plug-in normalmente usato per l'invio formazione, se configurato, fa anche backup dei file di FCM. Immagino che con ReVo, il suo utilizzo sia inutile, ma magari l'hai impostato e configurato "inconsciamente" e ti potresti ritrovare, a tua insaputa, un archivio di backup.
Rispondi