PROPOSTA REGOLAMENTARE - Interruzione della serie A

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

PROPOSTA REGOLAMENTARE - Interruzione della serie A

Messaggio da AlfaAlfa »

Carissimi,
anche se il Covid-19 ha conseguenze ben più gravi che quelle che paghiamo noi fantacalcisti, il caso della sospensione definitiva del campionato non è normato dal regolamento FFC. Nella mia lega ci stiamo accordando (nel probabile caso che la serie A non riprenda) per una soluzione e stiamo concordando su una procedura, che sottopongo al vostro giudizio. Di fatto, si tratta di un'aggiunta alla REGOLA 14 (Partite sospese, posticipate, giocate subjudice e non omologate)

8. Interruzione definitiva del campionato
Nel caso il campionato di serie A, per una qualunque ragione, venga interrotto e non portato a termine, si procederà come segue:
a. Se una fantacompetizione, al momento dell’interruzione, si è conclusa, il suo esito sarà omologato e titoli ed eventuali retrocessioni convalidati.
b. Se una fantacompetizione, al momento dell’interruzione, non si è conclusa, l’esito non sarà omologato e titoli ed eventuali retrocessioni non convalidati.
c. A parziale deroga del punto precedente e solo per quanto riguarda il fantacampionato, titoli e retrocessioni saranno convalidati se sarà maturata la loro certezza matematica (ad esempio, se mancano tre giornate ma la prima in classifica ha un vantaggio di dieci punti).
d. Il montepremi non assegnato (in tutto o in parte, a seconda dei casi) in forza dell’interruzione sarà destinato alla stagione successiva.


Mi fate avere un vostro parere?
Immagine
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: PROPOSTA REGOLAMENTARE - Interruzione della serie A

Messaggio da papia »

trovo tutto molto logico
Mi permetto di chiedere

Chi fa le conferme di contratto....come si regola quest'anno?
Cioè non hai sfruttato di certo l'anno contrattuale intero...
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: PROPOSTA REGOLAMENTARE - Interruzione della serie A

Messaggio da AlfaAlfa »

papia ha scritto: 29 apr 2020, 18:13 trovo tutto molto logico
Mi permetto di chiedere

Chi fa le conferme di contratto....come si regola quest'anno?
Cioè non hai sfruttato di certo l'anno contrattuale intero...
Se il camiponato non riprende, io proporrò ai miei presidenti di non contare questa stagione (in sostanza prorogando di un anno i contratti). Non so se passerà, ma non avendo assegnato titoli mi sembra sensato far così...
Immagine
Avatar utente
andre75
Messaggi: 907
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:15

Re: PROPOSTA REGOLAMENTARE - Interruzione della serie A

Messaggio da andre75 »

AlfaAlfa ha scritto: 29 apr 2020, 09:52 Carissimi,
anche se il Covid-19 ha conseguenze ben più gravi che quelle che paghiamo noi fantacalcisti, il caso della sospensione definitiva del campionato non è normato dal regolamento FFC. Nella mia lega ci stiamo accordando (nel probabile caso che la serie A non riprenda) per una soluzione e stiamo concordando su una procedura, che sottopongo al vostro giudizio. Di fatto, si tratta di un'aggiunta alla REGOLA 14 (Partite sospese, posticipate, giocate subjudice e non omologate)

8. Interruzione definitiva del campionato
Nel caso il campionato di serie A, per una qualunque ragione, venga interrotto e non portato a termine, si procederà come segue:
a. Se una fantacompetizione, al momento dell’interruzione, si è conclusa, il suo esito sarà omologato e titoli ed eventuali retrocessioni convalidati.
b. Se una fantacompetizione, al momento dell’interruzione, non si è conclusa, l’esito non sarà omologato e titoli ed eventuali retrocessioni non convalidati.
c. A parziale deroga del punto precedente e solo per quanto riguarda il fantacampionato, titoli e retrocessioni saranno convalidati se sarà maturata la loro certezza matematica (ad esempio, se mancano tre giornate ma la prima in classifica ha un vantaggio di dieci punti).
d. Il montepremi non assegnato (in tutto o in parte, a seconda dei casi) in forza dell’interruzione sarà destinato alla stagione successiva.


Mi fate avere un vostro parere?
Ciao, solo per curiosità, come ti comporteresti se il punto C non fosse applicabile in toto ?
Mi spiego meglio; se per esempio la prima fosse matematicamente campione e l'ultima matematicamente retrocessa ma non ci fosse la matematica per la seconda retrocessa e per le altre due società che dovessero andare a premio la 2° e la 3° classificata.

Come verrebbe risolta questa particolare casisitica ? Si premia la prima .. e retrocede solo l'ultima ?
Non ne verrebbe fuori una situazione monca .... tanto vale applicare punto (B) non credi.

Grazie buona giornata
Andre
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: PROPOSTA REGOLAMENTARE - Interruzione della serie A

Messaggio da AlfaAlfa »

andre75 ha scritto: 03 mag 2020, 13:06 Ciao, solo per curiosità, come ti comporteresti se il punto C non fosse applicabile in toto ?
Mi spiego meglio; se per esempio la prima fosse matematicamente campione e l'ultima matematicamente retrocessa ma non ci fosse la matematica per la seconda retrocessa e per le altre due società che dovessero andare a premio la 2° e la 3° classificata.

Come verrebbe risolta questa particolare casisitica ? Si premia la prima .. e retrocede solo l'ultima ?
Non ne verrebbe fuori una situazione monca .... tanto vale applicare punto (B) non credi.

Grazie buona giornata
Andre
Grazie dell'osservazione. L'intenzione è proprio quella, e riguarda solo il titolo (cioè lo scudetto) e le retrocessioni, non secondi, terzi o quarti posti...
Immagine
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: PROPOSTA REGOLAMENTARE - Interruzione della serie A

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao Alfa, per quello che riguarda la nostra LFS l'idea è quella che ti vado ad esporre.
Il fantacalcio si pone l'obiettivo di essere una simulazione del gioco del calcio e, nel nostro caso italiano, della Serie A... pertanto, in ossequio a questo aspetto, l'idea è quella di seguire quello che la Lega deciderà di fare in merito al proseguimento od interruzione della stagione, adottando n questo secondo caso le medesime decisioni circa l'omologazione o meno dei risultati maturati fino a questo momento. Stesso approccio per la decisione delle fantasquadre della nostra LFS che risultano impegnate in competizioni con altre Leghe d'Italia.
Relativamente, invece, alla questione contratti per chi gioca con le conferme... ammetto che non ci avevo pensato. In ogni caso, ragionandoci ora e sempre per "coerenza di simulazione", non penso che nella realtà i contratti dei calciatori (od i prestiti) verranno automaticamente estesi di un anno... ragion per cui, anche qualora i piazzamenti non venissero omologati, ritengo che sia corretto far avanzare di un anno i fanta-contratti dei calciatori delle rose.
In ogni caso, devo dire che questa è una discussione (tristemente) interessante e più che attuale, anche se credo che solo nei prossimi 10-15 giorni capiremo forse un po' più chiaramente quale sarà il destino della Serie A e, con essa, dei nostri fantacalci!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: PROPOSTA REGOLAMENTARE - Interruzione della serie A

Messaggio da Pepito76 »

Anch'io penso che nella mia lega cercherò di seguire la serie A. Anche se stavo pensando di concludere il campionato di quest'anno in parallelo con quello dell'anno prossimo, nel caso in cui il campionato non dovesse riprendere. In questo caso sarebbe un doppio lavoro da fare, si dovrebbe pensare a come fare con le rose... non so, vediamo cosa decide la serie A e vediamo. L'unica decisione che abbiamo già preso è stata quella di non assegnare i premi anche se dovessimo assegnare i titoli; già un mese fa abbiamo devoluto l'intero montepremi a due ospedali vicino a noi impegnati nella lotta al Covid. Penso che anche se riuscissimo a concludere le competizioni sarebbe comunque un campionato falsato, quindi titolo per le statistiche, ma per i premi abbiamo deciso altro
Rispondi