SEGNALAZIONI SU FILE VOTI 11° SERIE A

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
Mark Mol
Messaggi: 52
Iscritto il: 01 set 2016, 19:17

Re: SEGNALAZIONI SU FILE VOTI 11° SERIE A

Messaggio da Mark Mol »

per questo dico che secondo me si dovrebbero guardare le pagelle, sinceramente non ricordo perchè all'epoca si sono preferiti i tabellini, troppi anni fa :-)
Avatar utente
frbiag
Messaggi: 113
Iscritto il: 04 ago 2016, 00:28
Contatta:

Re: SEGNALAZIONI SU FILE VOTI 11° SERIE A

Messaggio da frbiag »

E se invece si cambiasse la fonte e se ne prendesse un'altra?
Magari per un futuro anche prossimo
Immagine
H-art
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 ago 2016, 14:28

Re: SEGNALAZIONI SU FILE VOTI 11° SERIE A

Messaggio da H-art »

Mark Mol ha scritto: 06 nov 2019, 17:13 per questo dico che secondo me si dovrebbero guardare le pagelle, sinceramente non ricordo perchè all'epoca si sono preferiti i tabellini, troppi anni fa :-)
quoto, fortunatamente non uso tuttosport, però sembra una decisione ormai obsoleta. Fermo restando che potrebbe benissimo accadere il contrario (voto sbagliato sulle pagelle), però immagino che forse sia davvero più affidabile la pagella, magari il tabellino ormai viene redatto con più sufficienza.
scalemar
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:33

Re: SEGNALAZIONI SU FILE VOTI 11° SERIE A

Messaggio da scalemar »

sono d'accordo anche io che sembra che sia più affidabile la pagella del tabellino (caso pau lopez è palese), quindi per anno prossimo bisognerebbe iniziare a pensare ad un cambio del regolamento
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: SEGNALAZIONI SU FILE VOTI 11° SERIE A

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao a tutti, vi scrivo qui di seguito alcune considerazioni sulla questione Bologna-Inter di TuttoSport, in quanto ci tengo a condividerle con voi... anche perchè questo è un caso in cui, a mio avviso, non esiste una soluzione corretta ed inattaccabile al problema.

Partiamo dalla premessa regolamentare, che alla Regola 13 "Modalità di calcolo", punto 3 "Casi particolari", comma o "Discrepanze nelle pagelle dei quotidiani" dice:
"Qualora il Q.U. riporti in due o più parti distinte i Voti assegnati ai calciatori e si verifichi una discrepanza nei Voti assegnati a uno o più calciatori (un classico refuso), si terrà in considerazione ai fini del calcolo del risultato il voto presente nel tabellino e non quello della ‘pagella’ (quella, per intenderci, che contiene, oltre ai voti, anche i commenti dell’inviato relativi alla prestazione di ogni singolo giocatore)."
Ora che questa possa essere una buona o cattiva idea, personalmente non la condivido in quanto anche io ritengo più affidabile la pagella commentata, quanto sopra rappresenta qualcosa che è scritto nero su bianco nelle regole del gioco.

Fino ad oggi, come sapete, in tutti i casi di discrepanza (possibili solo con TuttoSport, dato che è l'unico dei tre quotidiani a riportare voti anche nel tabellino) ho applicato quanto previsto dal regolamento. Il caso di questo turno è decisamente più spinoso in quanto se su un singolo voto differente si può pensare ad un effettivo refuso, il caso di tutti voti 6 è un evidente caso di errore.

Quindi... cosa si potrebbe fare? Questi i possibili scenari.

1) Modificare i voti della partita, facendoli diventare tutti 6
In questo caso starei applicando rigidamente il regolamento, quindi corretto ed inattaccabile come approccio, ma starei commettendo un evidente errore dal momento che è palese che i voti corretti siano quelli della pagella (contenuti nel file) e non quelli che andrei a modificare con i 6.

2) Non modificare i voti della partita
In questo caso starei contravvenendo al regolamento, adottando un approccio che risulta differente da quanto fatto fino ad oggi... quindi starei facendo un qualcosa che è sensato ma formalmente scorretto ed in discontinuità col passato. Avevo anche pensato, a riguardo di questo ultimo passaggio, di andare a rivedere tutti i file voti di quest'anno ripristinando i voti delle pagelle laddove li avevo cambiati, ma questo potrebbe portare alla modifica di risultati di fantapartite già calcolate ed omologate... pertanto sarebbe una modifica di per se errata.

Alla luce di quanto scritto, per farvi capire le mie perplessità, ritengo che non ci sia una soluzione che mi soddisfa appieno ma allo stesso tempo penso che quella che sento "meno sbagliata" sia la prima. Volevo però chiarirvi i passaggi che mi hanno portato a questa decisione, dato che l'argomento è complesso e veramente particolare. In ogni caso penso che allegherò qui sul forum uno screenshot della pagella di Bologna-Inter, in modo che chi ne avesse la necessità possa andare a mantenere i voti "corretti".

In merito, infine, alla questione regolamentare, come già accennato in passato andare a modificare il regolamento FFC del 2015/16 non è teoricamente così banale, dato che mentre ai tempi quel marchio apparteneva al gruppo Repubblica per cui avevamo la facoltà di andare ad editarlo, ad oggi ci sono due problematiche:

- il marchio fantacalcio, FFC etc appartiene all'ex gruppo fantagazzetta, pertanto non si ha la medesima libertà di editing che ci era consentita in passato;
- il "team" della FFC che si occupava di discutere di tematiche regolamentari si è sciolto, pertanto andrei ad inserire una modifica al regolamento in modo arbitrario, senza consultarmi con chi quel
regolamento lo ha lavorato nel corso di anni ed anni.

Ciò non toglie che si possa andare ad adottare un differente approccio per il file dei voti, dichiarandolo esplicitamente qui nel forum...
Direi che ho concluso questo lunghissimo post, per spiegarvi un po' meglio sia la situazione specifica di questa giornata di Serie A, sia la problematica in un contesto più ampio.
Grazie per avermi letto!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
patman
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ago 2016, 09:50

Re: SEGNALAZIONI SU FILE VOTI 11° SERIE A

Messaggio da patman »

Da ignorante ti chiedo: il regolamento FFC non è quindi più modificabile perchè il gruppo che lo redigeva non esiste più? Se si (e mi pare di capire che sia così) non può essere presa in considerazione l'idea di continuare a stilare noi un regolamento?
Ultima modifica di patman il 07 nov 2019, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
golclaudio
Messaggi: 649
Iscritto il: 03 ago 2016, 17:06

Re: SEGNALAZIONI SU FILE VOTI 11° SERIE A

Messaggio da golclaudio »

CFC

Confederazione
Fanta
Calcio
Immagine
ABBIAMO UNDICI ATLETI E UN SOLO CUORE
Matt Le Tissier
Messaggi: 47
Iscritto il: 18 gen 2015, 11:37

Re: SEGNALAZIONI SU FILE VOTI 11° SERIE A

Messaggio da Matt Le Tissier »

Rainbow6 ha scritto: 07 nov 2019, 12:13 Ciao a tutti, vi scrivo qui di seguito alcune considerazioni sulla questione Bologna-Inter di TuttoSport, in quanto ci tengo a condividerle con voi... anche perchè questo è un caso in cui, a mio avviso, non esiste una soluzione corretta ed inattaccabile al problema.

Partiamo dalla premessa regolamentare, che alla Regola 13 "Modalità di calcolo", punto 3 "Casi particolari", comma o "Discrepanze nelle pagelle dei quotidiani" dice:
"Qualora il Q.U. riporti in due o più parti distinte i Voti assegnati ai calciatori e si verifichi una discrepanza nei Voti assegnati a uno o più calciatori (un classico refuso), si terrà in considerazione ai fini del calcolo del risultato il voto presente nel tabellino e non quello della ‘pagella’ (quella, per intenderci, che contiene, oltre ai voti, anche i commenti dell’inviato relativi alla prestazione di ogni singolo giocatore)."
Ora che questa possa essere una buona o cattiva idea, personalmente non la condivido in quanto anche io ritengo più affidabile la pagella commentata, quanto sopra rappresenta qualcosa che è scritto nero su bianco nelle regole del gioco.

Fino ad oggi, come sapete, in tutti i casi di discrepanza (possibili solo con TuttoSport, dato che è l'unico dei tre quotidiani a riportare voti anche nel tabellino) ho applicato quanto previsto dal regolamento. Il caso di questo turno è decisamente più spinoso in quanto se su un singolo voto differente si può pensare ad un effettivo refuso, il caso di tutti voti 6 è un evidente caso di errore.

Quindi... cosa si potrebbe fare? Questi i possibili scenari.

1) Modificare i voti della partita, facendoli diventare tutti 6
In questo caso starei applicando rigidamente il regolamento, quindi corretto ed inattaccabile come approccio, ma starei commettendo un evidente errore dal momento che è palese che i voti corretti siano quelli della pagella (contenuti nel file) e non quelli che andrei a modificare con i 6.

2) Non modificare i voti della partita
In questo caso starei contravvenendo al regolamento, adottando un approccio che risulta differente da quanto fatto fino ad oggi... quindi starei facendo un qualcosa che è sensato ma formalmente scorretto ed in discontinuità col passato. Avevo anche pensato, a riguardo di questo ultimo passaggio, di andare a rivedere tutti i file voti di quest'anno ripristinando i voti delle pagelle laddove li avevo cambiati, ma questo potrebbe portare alla modifica di risultati di fantapartite già calcolate ed omologate... pertanto sarebbe una modifica di per se errata.

Alla luce di quanto scritto, per farvi capire le mie perplessità, ritengo che non ci sia una soluzione che mi soddisfa appieno ma allo stesso tempo penso che quella che sento "meno sbagliata" sia la prima. Volevo però chiarirvi i passaggi che mi hanno portato a questa decisione, dato che l'argomento è complesso e veramente particolare. In ogni caso penso che allegherò qui sul forum uno screenshot della pagella di Bologna-Inter, in modo che chi ne avesse la necessità possa andare a mantenere i voti "corretti".

In merito, infine, alla questione regolamentare, come già accennato in passato andare a modificare il regolamento FFC del 2015/16 non è teoricamente così banale, dato che mentre ai tempi quel marchio apparteneva al gruppo Repubblica per cui avevamo la facoltà di andare ad editarlo, ad oggi ci sono due problematiche:

- il marchio fantacalcio, FFC etc appartiene all'ex gruppo fantagazzetta, pertanto non si ha la medesima libertà di editing che ci era consentita in passato;
- il "team" della FFC che si occupava di discutere di tematiche regolamentari si è sciolto, pertanto andrei ad inserire una modifica al regolamento in modo arbitrario, senza consultarmi con chi quel
regolamento lo ha lavorato nel corso di anni ed anni.

Ciò non toglie che si possa andare ad adottare un differente approccio per il file dei voti, dichiarandolo esplicitamente qui nel forum...
Direi che ho concluso questo lunghissimo post, per spiegarvi un po' meglio sia la situazione specifica di questa giornata di Serie A, sia la problematica in un contesto più ampio.
Grazie per avermi letto!
Ciao Luca, da ex team FFC ti dico però che all'epoca tutti e tre i quotidiani mettevano i voti nei tabellini. In alcuni casi, specialmente su TS e per partite di secondo piano, non c'era nemmeno la pagella con giudizi.
Se in questo momento TS ha sempre pagella estesa e canna in questo modo, forse è il caso di rivedere la regola per voi che vi siete sobbarcati questo onere dei file.
Un abbraccio
Avatar utente
TexWiller
Messaggi: 416
Iscritto il: 09 ago 2017, 16:03
Località: Chiampo (Vicenza)

Re: SEGNALAZIONI SU FILE VOTI 11° SERIE A

Messaggio da TexWiller »

Rainbow6 ha scritto: 07 nov 2019, 12:13 Ciao a tutti, vi scrivo qui di seguito alcune considerazioni sulla questione Bologna-Inter di TuttoSport, in quanto ci tengo a condividerle con voi... anche perchè questo è un caso in cui, a mio avviso, non esiste una soluzione corretta ed inattaccabile al problema.

Partiamo dalla premessa regolamentare, che alla Regola 13 "Modalità di calcolo", punto 3 "Casi particolari", comma o "Discrepanze nelle pagelle dei quotidiani" dice:
"Qualora il Q.U. riporti in due o più parti distinte i Voti assegnati ai calciatori e si verifichi una discrepanza nei Voti assegnati a uno o più calciatori (un classico refuso), si terrà in considerazione ai fini del calcolo del risultato il voto presente nel tabellino e non quello della ‘pagella’ (quella, per intenderci, che contiene, oltre ai voti, anche i commenti dell’inviato relativi alla prestazione di ogni singolo giocatore)."
Ora che questa possa essere una buona o cattiva idea, personalmente non la condivido in quanto anche io ritengo più affidabile la pagella commentata, quanto sopra rappresenta qualcosa che è scritto nero su bianco nelle regole del gioco.

Fino ad oggi, come sapete, in tutti i casi di discrepanza (possibili solo con TuttoSport, dato che è l'unico dei tre quotidiani a riportare voti anche nel tabellino) ho applicato quanto previsto dal regolamento. Il caso di questo turno è decisamente più spinoso in quanto se su un singolo voto differente si può pensare ad un effettivo refuso, il caso di tutti voti 6 è un evidente caso di errore.

Quindi... cosa si potrebbe fare? Questi i possibili scenari.

1) Modificare i voti della partita, facendoli diventare tutti 6
In questo caso starei applicando rigidamente il regolamento, quindi corretto ed inattaccabile come approccio, ma starei commettendo un evidente errore dal momento che è palese che i voti corretti siano quelli della pagella (contenuti nel file) e non quelli che andrei a modificare con i 6.

2) Non modificare i voti della partita
In questo caso starei contravvenendo al regolamento, adottando un approccio che risulta differente da quanto fatto fino ad oggi... quindi starei facendo un qualcosa che è sensato ma formalmente scorretto ed in discontinuità col passato. Avevo anche pensato, a riguardo di questo ultimo passaggio, di andare a rivedere tutti i file voti di quest'anno ripristinando i voti delle pagelle laddove li avevo cambiati, ma questo potrebbe portare alla modifica di risultati di fantapartite già calcolate ed omologate... pertanto sarebbe una modifica di per se errata.

Alla luce di quanto scritto, per farvi capire le mie perplessità, ritengo che non ci sia una soluzione che mi soddisfa appieno ma allo stesso tempo penso che quella che sento "meno sbagliata" sia la prima. Volevo però chiarirvi i passaggi che mi hanno portato a questa decisione, dato che l'argomento è complesso e veramente particolare. In ogni caso penso che allegherò qui sul forum uno screenshot della pagella di Bologna-Inter, in modo che chi ne avesse la necessità possa andare a mantenere i voti "corretti".

In merito, infine, alla questione regolamentare, come già accennato in passato andare a modificare il regolamento FFC del 2015/16 non è teoricamente così banale, dato che mentre ai tempi quel marchio apparteneva al gruppo Repubblica per cui avevamo la facoltà di andare ad editarlo, ad oggi ci sono due problematiche:

- il marchio fantacalcio, FFC etc appartiene all'ex gruppo fantagazzetta, pertanto non si ha la medesima libertà di editing che ci era consentita in passato;
- il "team" della FFC che si occupava di discutere di tematiche regolamentari si è sciolto, pertanto andrei ad inserire una modifica al regolamento in modo arbitrario, senza consultarmi con chi quel
regolamento lo ha lavorato nel corso di anni ed anni.

Ciò non toglie che si possa andare ad adottare un differente approccio per il file dei voti, dichiarandolo esplicitamente qui nel forum...
Direi che ho concluso questo lunghissimo post, per spiegarvi un po' meglio sia la situazione specifica di questa giornata di Serie A, sia la problematica in un contesto più ampio.
Grazie per avermi letto!
Ciao Luca.
Ritengo esemplari le tue parole: quando si gestiscono molte leghe/squadre è indispensabile avere un regolamento alle spalle che non lasci adito a dubbi. Quello che è scritto è scritto punto e basta. Aggiungo che ritengo ovviamente sbagliato, a campionato in corso, adottare modifiche così importanti.
Viceversa, sarebbe giusto e pieno di buon senso adottare questa modifica all'inizio del prossimo campionato dando ampio risalto qui nel forum ad agosto. Sarebbe tutta un'altra questione.
Grazie e buon campionato
Gianfranco
www.fantacalciochiampo.it
29° ANNO DI FANTACALCIO - 120 SQUADRE

Serie A
Serie B
Serie C
Serie D
Eccellenza
Promozione
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1257
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: SEGNALAZIONI SU FILE VOTI 11° SERIE A

Messaggio da lukesky »

Come ha già detto Matt Le Tissier negli ultimi anni sono variati i modi di rappresentare tabellini e pagelle da parte dei quotidiani sportivi.

GdS e CdS per esempio non inseriscono più il voto sul tabellino. Le pagelle inoltre possono essere estese per le partite più importanti o ridotte al solo voto per le partite minori. Per molte partite viene mostrato a parte il giudizio e voto del migliore e del peggiore di ogni squadra, in alcuni casi senza poi riportarlo in pagella, in altri casi riportandolo anche in pagella (e a volte con voti diversi è il caso di PAU LOPEZ a cui faceva riferimento alcuni messaggi prima Golclaudio).
Quindi di fatto per GdS e CdS prendiamo in considerazione solo la pagella.

TS è l'unico che riporta sempre il tabellino, e per alcune partite anche le pagelle. Ogni giornata cannano in media 2 o 3 giocatori. C'è da dire che tutte le fonti online dei voti prendono il voto della pagella.

Secondo me quindi, cambiare il regolamento cambiando la priorità dal tabellino alla pagella, varrebbe attualmente solo per alcune partite dove TS mette entrambi i voti e quelli espressi nelle pagelle sono sempre i più sensati; quindi varrebe la pena pensarci, magari gestendo anche le possibile discrepanze tra pagella e migliore/peggiore.
Rispondi