Installare FCM su chiavetta USB

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Mirko76
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 nov 2017, 11:31

Installare FCM su chiavetta USB

Messaggio da Mirko76 »

Avrei bisogno di assistenza "tecnica" per capire se e come sia possbile installare FCM (ed i suoi aggiornamenti) su chiavetta usb (preferibile) o hard disk esterno.

Il problema nasce dal fatto che sul notebook che devo usare non ho i privilegi di amministratore e non posso scrivere sul disco nella cartella "C:\Program Files" percui ogni tentativo di installare nuovi programmi va a vuoto. Sul PC c'è installato Windows 10. Per questo motivo ho pensato che una installazione su chiavetta USB possa essere una soluzione efficace.

Al momento non posso fare ancora dei test per conto mio perchè il nuovo notebook lo avrò disponibile tra qualche settimana ma in ogni caso mi sarebbe utile sapere se qualcuno del forum è in grado eventualmente di aiutarmi oppure può suggerirmi soluzioni alternative.

C'è qualcuno che può illuminarmi per favore?
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Installare FCM su chiavetta USB

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao, allora mi sono un po' informato dato che questa richiesta come ti accennavo trascendeva le mie conoscenze! Partiamo dal presupposto che, per funzionare, FCM ha assolutamente bisogno di essere installato su un pc e pertanto non è possibile farlo girare direttamente da un dispositivo usb esterno.
Ciò premesso, le possibili soluzioni sono sostanzialmente due, ma per entrambe non ho garanzia di successo... andrebbero testate per vedere se siano effettivamente percorribili (anzi nel caso, dammi un ritorno in merito!). Te le riporto in ordine di preferenza:

Soluzione 1: utilizzo di una macchina virtuale che ti installi sulla chiavetta (o hard disk esterno) a casa e che ti simula un sistema operativo Windows che risiede lì sopra... ed al cui interno puoi installare FCM. La possibile problematica è che la macchina virtuale è più lenta del pc, ma considerato che nel tempo questa tecnologia si è evoluta (ed FCM non è un programma particolarmente grosso da far girare), tale rallentamento non dovrebbe creare problemi particolari ne tanto meno essere fastidioso.

Soluzione 2: sempre adetogni mi diceva che esistono applicazioni che sono in grado di rendere portabili dei software che normalmente non lo sono (leggi qui: http://carlcheo.com/portable-app-creators). Qui il dubbio maggiore riguarda il fatto che, essendo FCM un software davvero datato, questo approccio potrebbe non risultare percorribile.

Questo è quanto posso fare per aiutarti con il tuo problema... se fai dei tentativi ed hai bisogno non hai che da chiedere, se tutto funzionasse, fammi sapere invece come è andata che mi potrebbe tornare utile in futuro!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Mirko76
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 nov 2017, 11:31

Re: Installare FCM su chiavetta USB

Messaggio da Mirko76 »

Ciao Luca,
ancora grazie.
Ho fatto qualche tentantivo ed anche altri che mi sono venuti in mente ma ho un problema che non riesco a bypassare: non essendo amministratore del PC non posso installare i software che mi hai suggerito...che poi è il mio problema di partenza di fatto.

Ho provato anche a copiare le cartelle del programma e le chiavi di registro: ok le cartelle ma le chiavi di registro non posso aggiungerle (sempre non essendo amministratore del PC).

L'unica prova che non ho fatto è installare fcm in un PC mulletto, provare a rendere il programma eseguibile da chievetta, e poi provare a farlo girare sul PC "incriminato", ma non avendo il pc mulletto sono fermo (((
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Installare FCM su chiavetta USB

Messaggio da Rainbow6 »

Mirko76 ha scritto: 10 lug 2019, 17:15L'unica prova che non ho fatto è installare fcm in un PC mulletto, provare a rendere il programma eseguibile da chievetta, e poi provare a farlo girare sul PC "incriminato", ma non avendo il pc mulletto sono fermo (((
Era questo il concetto della macchina virtuale... installarla su un pc fuori lavoro in modo da fare tutte le operazioni su quello, e poi a quel punto avere il programma portabile sul pc di lavoro dove non puoi fare nulla. Se non hai un pc di appoggio, vedo difficile riuscire a risolvere il problema...
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Installare FCM su chiavetta USB

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 10 lug 2019, 18:41
Mirko76 ha scritto: 10 lug 2019, 17:15L'unica prova che non ho fatto è installare fcm in un PC mulletto, provare a rendere il programma eseguibile da chievetta, e poi provare a farlo girare sul PC "incriminato", ma non avendo il pc mulletto sono fermo (((
Era questo il concetto della macchina virtuale... installarla su un pc fuori lavoro in modo da fare tutte le operazioni su quello, e poi a quel punto avere il programma portabile sul pc di lavoro dove non puoi fare nulla. Se non hai un pc di appoggio, vedo difficile riuscire a risolvere il problema...
Immagino che non essendo admin non potrà installare il player della macchina virtuale... E siamo sempre là.
Mirko76
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 nov 2017, 11:31

Re: Installare FCM su chiavetta USB

Messaggio da Mirko76 »

Rainbow6 ha scritto: 10 lug 2019, 18:41
Mirko76 ha scritto: 10 lug 2019, 17:15L'unica prova che non ho fatto è installare fcm in un PC mulletto, provare a rendere il programma eseguibile da chievetta, e poi provare a farlo girare sul PC "incriminato", ma non avendo il pc mulletto sono fermo (((
Era questo il concetto della macchina virtuale... installarla su un pc fuori lavoro in modo da fare tutte le operazioni su quello, e poi a quel punto avere il programma portabile sul pc di lavoro dove non puoi fare nulla. Se non hai un pc di appoggio, vedo difficile riuscire a risolvere il problema...
Si, è proprio così....dovrei provare a trovare qualcuno che mi presta un PC
Mirko76
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 nov 2017, 11:31

Re: Installare FCM su chiavetta USB

Messaggio da Mirko76 »

arghami ha scritto: 11 lug 2019, 06:27
Rainbow6 ha scritto: 10 lug 2019, 18:41
Mirko76 ha scritto: 10 lug 2019, 17:15L'unica prova che non ho fatto è installare fcm in un PC mulletto, provare a rendere il programma eseguibile da chievetta, e poi provare a farlo girare sul PC "incriminato", ma non avendo il pc mulletto sono fermo (((
Era questo il concetto della macchina virtuale... installarla su un pc fuori lavoro in modo da fare tutte le operazioni su quello, e poi a quel punto avere il programma portabile sul pc di lavoro dove non puoi fare nulla. Se non hai un pc di appoggio, vedo difficile riuscire a risolvere il problema...
Immagino che non essendo admin non potrà installare il player della macchina virtuale... E siamo sempre là.
Esatto, ho le mani legate
disgrasié fc
Messaggi: 46
Iscritto il: 28 ott 2016, 11:11

Re: Installare FCM su chiavetta USB

Messaggio da disgrasié fc »

Magari usare una virtual machine portable?
Io non ho mai provato, ma la cosa mi interesserebbe.
Qua, per esempio, ne ho trovata una: https://www.vbox.me
Mirko76
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 nov 2017, 11:31

Re: Installare FCM su chiavetta USB

Messaggio da Mirko76 »

disgrasié fc ha scritto: 20 lug 2019, 12:25 Magari usare una virtual machine portable?
Io non ho mai provato, ma la cosa mi interesserebbe.
Qua, per esempio, ne ho trovata una: https://www.vbox.me
Dovrei cmq prima installare la virtual box, ed il mio problema constiste proprio nel fatto che non posso installare niente sul PC.
disgrasié fc
Messaggi: 46
Iscritto il: 28 ott 2016, 11:11

Re: Installare FCM su chiavetta USB

Messaggio da disgrasié fc »

Se hai a disposizione un altro pc collegato in rete (per esempio a casa) puoi provare a collegarti da remoto dall'ufficio.
Win10 dispone di un ottimo desktop remoto.
In questo modo non devi installare niente su quello dell'ufficio.
Rispondi