Pagina 1 di 2

dubbio regolamentare rigoristi

Inviato: 21 mag 2019, 15:18
da unomas73
Buongiorno
gestisco una lega di 8 partecipanti e adottiamo le regole FCM con i modificatori.
Tuttavia nella finale di coppa si è verificato un caso anomalo che non mi risulta regolamentato.
dopo la parità di andata e ritorno (2-1 e 1-2) e la parità nei supplementari, A e B sono andate ai rigori.
e la parità è rimasta fino all'ultimo rigorista della squadra A. 10-10 dopo 12 rigori tirati ciascuno.
A questo punto la squadra A non aveva più giocatori in panchina che potessero tirare il rigore, B ne aveva ancora qualcuno.
Cioè in panchina alla squadra A non aveva giocato più nessuno (quindi per regola chi non gioca NON TIRA IL RIGORE) mentre la squadra B aveva ancora 4 giocatori con voto in panchina, due dei quali avrebbero segnato il rigore, due no.
B insiste di aver vinto perché avrebbe prima o poi tirato con successo un rigore, mentre la squadra B, non avendo più rigoristi, rimaneva a guardare.
A fa notare che nel calcio, quando finiscono i rigoristi a oltranza, si riparte di nuovo dall'inizio finché uno non sbaglia, e che al massimo si potevano chiudere i rigori in parità e passare al criterio successivo (fantamedia totale nelle due partite, per la cronaca pure in parità).
Il dubbio regolamentare non fugato nel libro di FCM e successive modifiche mi ha indotto a dichiarare due vincitori ex aequo (nessuno era d'accordo che si tirasse la monetina) con divisione di premio e condivisione di trofeo.
Tuttavia mi farebbe piacere avere un vostro parere autorevole per disciplinare il caso, nell'ipotesi che si ripetesse.
Grazie
attendo fiducioso
Unomas73

Re: dubbio regolamentare rigoristi

Inviato: 21 mag 2019, 15:39
da Mirko76
Secondo me il regolamento è chiaro...ha ragione B.
A è stato sfortunato ad avere degli sv e/o giocatori non schierabili in quanto infortunati/squalificati.

Re: dubbio regolamentare rigoristi

Inviato: 21 mag 2019, 15:44
da Ghebbe
Concordo con Mirko,
se non hai altri rigoristi è come se tu sbagliassi il rigore. Se l'altro segna, ha vinto.

Re: dubbio regolamentare rigoristi

Inviato: 21 mag 2019, 19:26
da unomas73
grazie della risposta.
ma questo come si concilia con il fatto che "chi non prende voto non tira il rigore" (lettera d paragrafo sui calci di rigore)?
può essere che B possa tirare un rigore in più rispetto ad A?
se ad A sono finiti i rigoristi, perchè non riprendono a tirare una seconda volta i suoi giocatori nell'ordine in cui sono dati, come succede nel calcio vero quando finiscono i rigoristi e si è ancora in parità?
scusate l'insistenza.
grazie in anticipo
Saluti
Unomas73

Re: dubbio regolamentare rigoristi

Inviato: 22 mag 2019, 14:28
da Rainbow6
Unomas hai centrato il punto: i rigori vengono calciati solo e soltanto dagli 11 titolari dei primi 90' e dai 3 che hanno giocato i tempi supplementari, quindi un totale massimo di 14 calciatori di cui TUTTI hanno per forza di cose il voto (effettivo o di ufficio che sia). Il problema dunque non si pone: non serve scomodare gli altri elementi presenti in panchina, in quanto questi non partecipano ai calci di rigori anche se gli è stato attribuito un numero di ordine e se si arriva alla parità dopo il 14°... si deve ricorrere ad altri criteri per attribuire la vittoria.

Re: dubbio regolamentare rigoristi

Inviato: 22 mag 2019, 15:31
da msorry
Rainbow6 ha scritto: 22 mag 2019, 14:28 Unomas hai centrato il punto: i rigori vengono calciati solo e soltanto dagli 11 titolari dei primi 90' e dai 3 che hanno giocato i tempi supplementari, quindi un totale massimo di 14 calciatori di cui TUTTI hanno per forza di cose il voto (effettivo o di ufficio che sia). Il problema dunque non si pone: non serve scomodare gli altri elementi presenti in panchina, in quanto questi non partecipano ai calci di rigori anche se gli è stato attribuito un numero di ordine e se si arriva alla parità dopo il 14°... si deve ricorrere ad altri criteri per attribuire la vittoria.
Allora a cosa serve dare l'ordine dei rigoristi con il portiere di riserva, che nel calcolo dei supplementari non viene mai considerato ?

Re: dubbio regolamentare rigoristi

Inviato: 22 mag 2019, 18:24
da Rainbow6
msorry ha scritto: 22 mag 2019, 15:31 Allora a cosa serve dare l'ordine dei rigoristi con il portiere di riserva, che nel calcolo dei supplementari non viene mai considerato ?
Perchè nel caso un portiere, o più in generale un panchinaro subentri ad un titolare, calci il rigore con il numero di ordine che il fantallenatore decide di attribuire e non, come accadeva in passato, "ereditando" quello del calciatore che va a sostituire.

Re: dubbio regolamentare rigoristi

Inviato: 23 mag 2019, 10:03
da msorry
C'è qualcosa che non mi torna:

In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà ad effettuare i calci di rigore ad
oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 13 calciatori,
nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori
regolamentari, ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia, vince la squadra
che ha realizzato il rigore.


Questo è lo stralcio del regolamento in merito ai rigori, in cui, però, non si fa alcun riferimento al fatto che vadano presi in considerazione solo i voti dei 14 giocatori usati tra i 90 minuti e i 120 dei supplementari (come dice Rainbow).
Ed è da qui che mi sorgeva, allora, il dubbio sull'utilità di avere un portiere di riserva, che non viene utilizzato per i supplementari, ma che va ordinato con un numero da 12 in poi per poter tirare l'eventuale rigore ad oltranza.
Il problema, semmai, è che in questa regola non si fa riferimento al caso limite proposto da unomas73, cioè cosa succede quando uno ha finito i rigoristi e l'altro no ?
Essendo questo un gioco che deve tendere ad assomigliare il più possibile alla realtà mi atterrei alla realtà e cioè quando una delle due squadre ha finito i rigoristi si ricomincia dal primo, e siccome questo nel fantacalcio vorrebbe dire arrivare comunque ad un loop infinito di parità si dà la partita per pareggiata e si dirime la parità come da paragrafo successivo del regolamento che recita così:

Se la parità persiste anche dopo l’ultimo rigore dell’ultimo calciatore in lista, si calcolerà la media
dei Totali-Squadra nelle due partite (andata e ritorno) di Coppa (o la FantaMedia totale della singola
partita se si tratta di gara secca) disputate dalle due squadre in questione e passerà al turno
successivo (o vincerà la Coppa di Lega se si tratta della finale) la squadra con la media Totale-
Squadra più alta. La FantaMedia si calcola senza i punti ottenuti nei tempi supplementari.
In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio, con lancio della monetina.


Siete d'accordo con la mia interpretazione ?

Re: dubbio regolamentare rigoristi

Inviato: 23 mag 2019, 13:01
da Rainbow6
Non sono in accordo e non hai letto bene il "testo sacro"... il regolamento dice che dopo i 5 obbligatori, si va ad oltranza considerando gli altri 13 calciatori che si hanno a disposizione in rosa con il loro numero di ordine ma con questa importante precisazione (punto d, poco prima di quello da te citato):

I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un voto (nei tempi regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla fantapartita (ovvero gli s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi.

Quindi quando si va ad oltranza si può arrivare, al più, a 14 rigoristi (11 calciatori per i tempi regolamentari, 3 per i tempi supplementari)... questi 14 vengono scelti ovviamente in ordine di preferenza tra i 18 calciatori che si hanno a disposizione.
Dal momento che, sia per i tempi regolamentari che per i supplementari, si hanno a disposizione i voti di tutti e 14 gli elementi (siano essi voti reali del giornale o voti di ufficio qualora fossero stati necessari) risulta automatico che non può verificarsi un caso in cui una squadra abbia a disposizione meno calciatori per i rigori dell'altra: entrambe ne hanno 14, non uno di più e non uno di meno.
Se la parità, dopo il 14°, permane... allora non si ricomincia ma da regolamento si passa agli altri metodi proposti dal regolamento.

Re: dubbio regolamentare rigoristi

Inviato: 23 mag 2019, 13:09
da msorry
In tutto questo, scusami, ma continuo a non capire il perchè venga assegnato un numero d'ordine come rigorista al portiere di riserva. Se entra al posto del titolare tira comunque per 11mo, se non entra al posto del titolare non sarà conteggiato nei supplementari e quindi non tirerà il rigore. Perciò a che serve dargli una numerazione da 12 in poi ?