Rigori segnati/sbagliati/parati

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
kikkio
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 ago 2016, 23:52

Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da kikkio »

Ciao,
dopo 24 stagioni di onorata carriera e pensieri silenziosi volevo portare all'attenzione generale questo tema: i punteggi assegnati agli eventi che ruotano attorno a un calcio di rigore.

Il regolamento ufficiale ha da sempre stabilito che:
  • rigore segnato = +2 (era +3 nel passato più remoto)
  • rigore sbagliato = -3
  • rigore parato = +3
Ora mi chiedo: ma non è che stiamo dando troppa importanza a questo evento?
Guardiamo in faccia la realtà: se in una partita di calcio reale tiro un rigore e lo segno il gol vale sempre uno. Se lo sbaglio o lo paro vale sempre zero.

Vediamo un esempio estremo ma non così raro: attaccante di squadra A tira rigore contro portiere di squadra B.
  • Se segna: +2 / -1 = saldo +3 per squadra A
  • Se sbaglia (fuori): -3 / 0 = saldo -3 per squadra A
  • Se sbaglia (parata): -3 / +3 = saldo -6 per squadra A
In totale per un singolo evento balla una differenza potenziale di 9 (NOVE!) punti tra le due squadre. Nove punti sono TRE gol reali.

Aggiungo: ma perché sbagliare un rigore(-3) deve essere peggio che farsi autogol (-2)? Questa cosa è paradossale.
Se sbaglio un rigore in una partita vera mica mi annullano un gol. Perderò fiducia, e va bene. Ma mica mi tolgono un gol vero.

Inoltre il giocatore che sbaglia viene già massacrato dalla stampa con voti miseri. Perché dobbiamo accanirci?

Chiarisco: non sono contro i malus per questo genere di eventi (anche i malus dei cartellini non sono da intendersi come reale simulazione del calcio vero) però mi pare che questo evento, per quanto possa essere drammatico in una partita, non meriti di influenzare così tanto il risultato finale.

Qualcuno di voi si è mai posto il problema?

(Scusate ma in Lega stiamo occupando con la filosofia i giorni che dobbiamo trascorrere in attesa dell'asta.)
Immagine
Nel bene o nel male HELLRAISER prevale!
Campione di Lega 1995/96 - 1998/99 - 2005/06 - 2007/08 - 2008/09 - 2013/14 - 2015/16 - 2020/21
Avatar utente
golclaudio
Messaggi: 649
Iscritto il: 03 ago 2016, 17:06

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da golclaudio »

perchè differenza potenziale di 9 punti?
Nel caso più estremo rigore sbagliato e parato ballano 6 punti +3 e -3
Immagine
ABBIAMO UNDICI ATLETI E UN SOLO CUORE
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da arghami »

Ne parlavo anche nel topic della preparazione all'asta, sottolineando come i rigoristi andrebbero evitati.

Per bilanciare io farei 2 punti per tutto (segnato, sbagliato e parato).
kikkio
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 ago 2016, 23:52

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da kikkio »

golclaudio ha scritto: 23 ago 2018, 21:16 perchè differenza potenziale di 9 punti?
Nel caso più estremo rigore sbagliato e parato ballano 6 punti +3 e -3
Perché se segno il rigore ho un saldo attivo +3, se il portiere avversario me lo para ho un saldo negativo -6.

arghami ha scritto: 23 ago 2018, 22:03 Ne parlavo anche nel topic della preparazione all'asta, sottolineando come i rigoristi andrebbero evitati.

Per bilanciare io farei 2 punti per tutto (segnato, sbagliato e parato).
Avevo letto il topic ed è stato uno dei moventi di questo post.

Sul bilanciamento sono abbastanza d'accordo sul +2/-2/+2.
Partirei dal presupposto che (sempre nell'ipotesi attaccante di squadra A contro portiere di squadra B):
  • un gol di A su azione risulta in un +4
  • un gol di A su rigore risulterebbe un +3
  • un errore di A su rigore risulterebbe un -2
  • una parata di B sul rigore risulterebbe un -4 (l'equivalente di un gol di B su azione)
Quel che mi ha sempre stupito è che praticamente TUTTI i giochi di Fantacalcio nelle varie declinazioni hanno sempre mantenuto l'impostazione del -3 e non so perché nessuno lo abbia mai messo in discussione. Neanche il regolamento ufficiale, che piuttosto che ridurre il malus per il rigore sbagliato ha pensato di ridurre il bonus per il rigore segnato, generando il paradosso di cui parlavi tu, ossia quello di evitare i rigoristi.
Immagine
Nel bene o nel male HELLRAISER prevale!
Campione di Lega 1995/96 - 1998/99 - 2005/06 - 2007/08 - 2008/09 - 2013/14 - 2015/16 - 2020/21
fadels
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 ago 2016, 14:38

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da fadels »

Interessantissima questa discussione.
kikkio ha scritto: 23 ago 2018, 18:55Qualcuno di voi si è mai posto il problema?
Sì, anche noi ci siamo posti questo problema quando più di un decennio fa la FFC abbassò il bonus del gol su rigore.
Personalmente non ho mai condiviso la nota ufficiale della FFC che accompagnò questa modifica regolamentare, che di seguito riporto:
"Chi segna su calcio di rigore riceve 2 punti bonus, non più 3 come accadeva anni fa. E’ intuitivo come il merito del calciatore che trasforma un rigore sia inferiore a quello di chi realizza un gol su azione. Resta immutata invece la penalità per l’errore dagli undici metri (-3). In questo modo i rigoristi vengono valutati ed acquistati non più acriticamente in quanto tali, ma anche sulla base della loro maggiore o minore affidabilità. Difatti, attribuendo 2 punti per ogni rigore realizzato e sottraendone 3 per ogni errore, solo chi realizza più del 60% dei penalty calciati offre un contributo realmente positivo alla sua squadra nell’arco di una stagione."
Allora in seno alla nostra lega si aprì un dibattito, in seguito al quale non applicammo questa novità regolamentare, partendo proprio dall'assunto che un gol è sempre un gol, e dà sempre un punto alla tua squadra di serie A, anche se fatto su rigore.
kikkio ha scritto: 23 ago 2018, 18:55Guardiamo in faccia la realtà: se in una partita di calcio reale tiro un rigore e lo segno il gol vale sempre uno. Se lo sbaglio o lo paro vale sempre zero.
Quoto quindi in toto quanto hai scritto qui, e mi trovi d'accordo anche su quanto scrivi dopo:
kikkio ha scritto: 23 ago 2018, 18:55Aggiungo: ma perché sbagliare un rigore(-3) deve essere peggio che farsi autogol (-2)? Questa cosa è paradossale.
Se sbaglio un rigore in una partita vera mica mi annullano un gol. Perderò fiducia, e va bene. Ma mica mi tolgono un gol vero.
Grazie alla tua riflessione, aprirò nuovamente dibattito nella mia lega, ormai per la prossima stagione, per porre l'accento proprio sul fatto che alcuni bonus/malus ufficiali non sono bilanciati rispetto a quanto avviene in campo, dove un gol fatto a favore della propria squadra di serie A è sempre un gol segnato, o viceversa dove un autogol è sempre un gol subito dalla propria squadra...

Ritengo infatti anch'io che se un gol fatto al fantacalcio vale +3, alla stessa maniera un autogol dovrebbe valere -3.
E, continuando con lo stesso ragionamento, se un gol sbagliato non toglie alcun gol alla squadra di serie A dell'attaccante (al massimo gli viene abbassato il voto), alla stessa maniera il malus del rigore sbagliato non dovrebbe valere -3, ma magari un più bilanciato -2. E quindi un rigore parato, che non aggiunge un gol alla squadra di serie A del portiere che fa la prodezza, dovrebbe valere più equamente +2.

Mi piacerebbe leggere a proposito altre opinioni: che ne pensate?

Ciao,
f.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da Rainbow6 »

ora sono indaffarato per la mia asta, appena possibile vi dò il mio parere!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
kikkio
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 ago 2016, 23:52

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da kikkio »

Rainbow6 ha scritto: 26 ago 2018, 23:00 ora sono indaffarato per la mia asta, appena possibile vi dò il mio parere!
Ciao Luca, ora che ci hai dato la luce per la prossima stagione, ci dai anche il tuo parere su questo argomento che andremo a sperimentare l'anno prossimo?
Grazie ;)
Immagine
Nel bene o nel male HELLRAISER prevale!
Campione di Lega 1995/96 - 1998/99 - 2005/06 - 2007/08 - 2008/09 - 2013/14 - 2015/16 - 2020/21
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da Rainbow6 »

Ho ri-letto con attenzione la discussione dall'inizio e tutto sommato non mi trovo così in disaccordo con quanto viene detto, specialmente sull'idea di portare a +2/-2 i vari bonus e malus legati all'evento del rigore.
Quello che so è che la scelta di ridurre a +2 il bonus per il rigore, lasciando inalterato l'errore a -3, era dovuto al fatto di compiere una scelta oculata al momento dell'acquisto di un rigorista, facendo in modo che lo si compri "perchè è bravo a tirarli" (+2/-3) e non solamente perchè "questo è un rigorista lo compro all'asta" (3/-3). Ciò premesso, credo sia pertanto difendibile sia la filosofia del +2/-3, sia quella che ho visto descritta qui sopra relativamente al +2/-2. Già che ci sono, giro questo link a chi si occupa(va) di regolamento, in modo da avare un ulteriore parere in merito alla questione!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1257
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da lukesky »

Rainbow6 ha scritto: 19 giu 2019, 10:19 Già che ci sono, giro questo link a chi si occupa(va) di regolamento, in modo da avare un ulteriore parere in merito alla questione!
E tu mi vorresti far credere che dopo la decisione di continuare "almeno un altro anno", ci sarebbe anche la remota possibibiltà di una piccola modifica al regolamento ?
La prossima notizia ? Il listone per l'archivio fantacalcio femminile con Bonansea, Girelli, Gama e Giuliani ? :D ;)
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da AlfaAlfa »

lukesky ha scritto: 19 giu 2019, 15:37 Il listone per l'archivio fantacalcio femminile con Bonansea, Girelli, Gama e Giuliani ? :D ;)
Quello è un altro sport, non è calcio. E si fotta il politicamente corretto! :mrgreen:
Immagine
Rispondi