Rigori segnati/sbagliati/parati

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da Rainbow6 »

lukesky ha scritto: 19 giu 2019, 15:37E tu mi vorresti far credere che dopo la decisione di continuare "almeno un altro anno", ci sarebbe anche la remota possibibiltà di una piccola modifica al regolamento ?
No, quello non si può: formalmente il regolamento appartiene a chi ha acquisito i diritti di sfruttamento del marchio fantacalcio, per cui non ho alcuna possibilità di andare a metterci mano mantenendo la "ufficialità" FFC che invece era possibile anni addietro. Io intendevo che posso comunque chiedere un parere a chi si occupava di queste questioni regolamentari per avere un parere in merito, poi ognuno si orienterà nella propria lega secondo quanto ritiene più corretto!
L'alternativa sarebbe quella di rilasciare un regolamento ufficiale LFS (cambiando sostanzialmente il logo FFC) ma a parte che non so quanto sarebbe legale come cosa (e non vorrei avere problemi di sorta visto il carattere amatoriale del forum) non so quanto avrebbe valore nelle singole leghe: un conto è un insieme di regole approvate da quella che era la Federazione Fantacalcio, un altro dalla LFS... che poi potrebbero anche essere composte da persone simili è un altro discorso, ma la valenza come "nome" è ben differente!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1257
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da lukesky »

Rainbow6 ha scritto: 20 giu 2019, 09:40
lukesky ha scritto: 19 giu 2019, 15:37E tu mi vorresti far credere che dopo la decisione di continuare "almeno un altro anno", ci sarebbe anche la remota possibibiltà di una piccola modifica al regolamento ?
No, quello non si può: formalmente il regolamento appartiene a chi ha acquisito i diritti di sfruttamento del marchio fantacalcio, per cui non ho alcuna possibilità di andare a metterci mano mantenendo la "ufficialità" FFC che invece era possibile anni addietro. Io intendevo che posso comunque chiedere un parere a chi si occupava di queste questioni regolamentari per avere un parere in merito, poi ognuno si orienterà nella propria lega secondo quanto ritiene più corretto!
L'alternativa sarebbe quella di rilasciare un regolamento ufficiale LFS (cambiando sostanzialmente il logo FFC) ma a parte che non so quanto sarebbe legale come cosa (e non vorrei avere problemi di sorta visto il carattere amatoriale del forum) non so quanto avrebbe valore nelle singole leghe: un conto è un insieme di regole approvate da quella che era la Federazione Fantacalcio, un altro dalla LFS... che poi potrebbero anche essere composte da persone simili è un altro discorso, ma la valenza come "nome" è ben differente!
A parte il fatto io personalmente non so chi più di te abbia competenza in merito, e che quindi un regolamento ufficiale LFS per me avrebbe sicuramente rilevanza, è chiarissima e condivisibile la tua posizione. La mia era solo una battuta "estiva" .... (ma non troppo). :D
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1257
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da lukesky »

AlfaAlfa ha scritto: 19 giu 2019, 23:36
lukesky ha scritto: 19 giu 2019, 15:37 Il listone per l'archivio fantacalcio femminile con Bonansea, Girelli, Gama e Giuliani ? :D ;)
Quello è un altro sport, non è calcio. E si fotta il politicamente corretto! :mrgreen:
Anche se i terzini donne fanno molti più cross azzeccati che i terzini uomini della Under 21.......
paxx73
Messaggi: 233
Iscritto il: 09 ago 2016, 17:33

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da paxx73 »

AlfaAlfa ha scritto: 19 giu 2019, 23:36
lukesky ha scritto: 19 giu 2019, 15:37 Il listone per l'archivio fantacalcio femminile con Bonansea, Girelli, Gama e Giuliani ? :D ;)
Quello è un altro sport, non è calcio. E si fotta il politicamente corretto! :mrgreen:
Standing ovation. 92 minuti di applausi...
kikkio
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 ago 2016, 23:52

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da kikkio »

Rainbow6 ha scritto: 19 giu 2019, 10:19 Ho ri-letto con attenzione la discussione dall'inizio e tutto sommato non mi trovo così in disaccordo con quanto viene detto, specialmente sull'idea di portare a +2/-2 i vari bonus e malus legati all'evento del rigore.
Quello che so è che la scelta di ridurre a +2 il bonus per il rigore, lasciando inalterato l'errore a -3, era dovuto al fatto di compiere una scelta oculata al momento dell'acquisto di un rigorista, facendo in modo che lo si compri "perchè è bravo a tirarli" (+2/-3) e non solamente perchè "questo è un rigorista lo compro all'asta" (3/-3). Ciò premesso, credo sia pertanto difendibile sia la filosofia del +2/-3, sia quella che ho visto descritta qui sopra relativamente al +2/-2. Già che ci sono, giro questo link a chi si occupa(va) di regolamento, in modo da avare un ulteriore parere in merito alla questione!
Report dal primo anno di gioco con i rigori a +2/-2.
A occhio direi che abbiamo scelto l'anno giusto per introdurre la regola.
Anche se non ho un metro di riferimento per giudicare le effettive differenze sugli esiti delle partite, in un campionato con 186 rigori totali (grazie VAR) credo che la riduzione dell'incidenza dei rigori sui risultati delle partite sia stata nel complesso una buona idea.

Riporto statistica dei rigori assegnati negli ultimi campionati:

Anno : Rigori : Rigori/Giornata
2010-11 : 109 : 2,87
2011-12 : 135 : 3,55
2012-13 : 132 : 3,47
2013-14 : 128 : 3,37
2014-15 : 118 : 3,11
2015-16 : 121 : 3,18
2016-17 : 137 : 3,61
2017-18 : 126 : 3,32
2018-19 : 122 : 3,21
2019-20 : 186 : 4,89
Immagine
Nel bene o nel male HELLRAISER prevale!
Campione di Lega 1995/96 - 1998/99 - 2005/06 - 2007/08 - 2008/09 - 2013/14 - 2015/16 - 2020/21
H-art
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 ago 2016, 14:28

Re: Rigori segnati/sbagliati/parati

Messaggio da H-art »

Noi sul caso abbiamo preferito staccarci dal regolamento ufficiale quando hanno annunciato il +2-3.

Noi facciamo +2/-2 per il giocatore
Mentre per il portiere -0,5/+3 , in quanto è piu facile prendere gol su rigore che su azione, mentre una parata vale quanto un gol anche nella partita reale.
Rispondi