Milan-Genoa e Sampdoria-Fiorentina rinviate... e con FCM?

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Milan-Genoa e Sampdoria-Fiorentina rinviate... e con FCM?

Messaggio da Rainbow6 »

La I giornata di Serie A presenta due partite rinviate a causa del crollo del Ponte Morandi di Genova, che ha causato perdite di vite umane e gravi danni al capoluogo ligure.
La Lega Calcio ha già comunicato che Sampdoria-Fiorentina si disputerà in data 19 settembre mentre Milan-Genoa in data 31 ottobre 2018. La decisione del rinvio è stata ovviamente presa prima dell'inizio della giornata di Serie A.

Qualora una partita di una generica giornata del campionato di Serie A venga sospesa o rinviata in data da destinarsi, il regolamento ufficiale della FFC prevede alla Regola 14:
__________________________________________________________

1. Partite sospese o rinviate
a. Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, ecc.) e di conseguenza il Q.U. non pubblichi i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, ciascuna partita del Campionato di Lega tra squadre in cui figurino tali calciatori verrà risolta in base alle seguenti disposizioni:

(I) Le formazioni di quella giornata vengono ‘congelate’ in attesa dei recuperi.

Nota Ufficiale della FFC
Dalla stagione 2005/2006, anche in Italia una partita sospesa, verrà poi recuperata dal minuto della sospensione al 90°. Fantacalcio ha anticipato da anni questa decisione, “congelando” le partite.

(II) Non sarà possibile in nessun modo modificare le formazioni ‘congelate’.

(III) Eventuali bonus o malus maturati durante le gare sospese o rinviate e poi riprese dal minuto della sospensione, saranno presi in considerazione ai fini del gioco.

Nota Ufficiale della FFC
Questo per effetto della decisione di riprendere la partita dal minuto della sospensione. Chiaramente ora i bonus e i malus maturati sul campo valgono.

(IV) Se le partite sono sospese o rinviate in una giornata durante la quale si disputano fantapartite di Coppa ad eliminazione diretta e i recuperi sono previsti in data posteriore al turno successivo della stessa manifestazione, si opera nel seguente modo: a tutti i giocatori appartenenti alle rose delle squadre di Serie A coinvolte nelle partite sospese o rinviate verrà assegnato un 6 d’ufficio per i giocatori di movimento e un 5 per il portiere. Tali voti d’ufficio saranno però ridotti a 5,5 per i giocatori di movimento e a 4 per il portiere se la decisione di rinviare una partita viene comunicata ufficialmente prima del termine ultimo per presentare le formazioni.

Nota Ufficiale della FFC
In questi casi non è possibile attendere il recupero della partita sospesa o rinviata, perché altrimenti non si potrebbero conoscere le squadre qualificate per il turno successivo, previsto in data antecedente al recupero. Se però, al momento di presentare la formazione, un fantallenatore sa già per certo (perché è già arrivata una comunicazione ufficiale in tal senso) che una o più partite saranno rinviate, potrebbe regolarsi di conseguenza, ‘speculando’ su questa anomalia per ottenere uno o più 6 d’ufficio (che in un turno di Coppa, soprattutto se si è già vinta la gara d’andata, potrebbero tornare molto utili, limitando i rischi di incorrere in gravi insufficienze). Ecco perché in questo caso particolare, e solo in questo, si è pensato di ridurre i voti d’ufficio.

b. Nel caso una partita venga sospesa prima del 90’ e il Q.U. assegni comunque i voti ai calciatori, detti voti non verranno presi in considerazione. Si dovrà quindi attendere, per calcolare il Risultato Finale della partita, che le due vere squadre di Serie A giochino la partita di recupero.


c. In tutti i casi nei quali si renda necessario il “congelamento” di una giornata di campionato in attesa di uno o più recuperi (interi o parziali che siano) non si applicano le disposizioni di cui alla regola 11 punto 1 lettera c del presente regolamento. Sarà quindi possibile effettuare un numero illimitato di sostituzioni, in deroga a quanto previsto dalla suddetta regola. Inoltre, sempre negli stessi casi, sarà consentito eccezionalmente l’utilizzo della riserva d’ufficio (regola 11 punto 3) per tutti i giocatori mancanti e non sostituibili (e non solo per il primo). La dispozione vale per tutti i calciatori, ovvero quelli che hanno giocato in quella giornata, e non giudicati, senza che avessero panchinari che li potessero sostituire.

Nota Ufficiale della FFC
Due anni fa si è verificato un caso molto particolare. Gli incidenti verificatisi in occasione della partita Catania-Palermo, anticipo della 22ª giornata, hanno portato alla sospensione dell’attività calcistica per la domenica seguente. Tutte le altre partite di quel turno sono state quindi rinviate al 18 aprile, due mesi e mezzo più tardi. Essendosi però disputata (ed essendo stata regolarmente omologata) la prima partita di quella giornata, non è stato più possibile apportare modifiche alle formazioni per quel turno fantacalcistico, anche se le partite rinviate erano addirittura 9 su 10. L’applicazione del regolamento ha richiesto, in quel caso, un dazio ben più pesante del solito. Trattandosi di un evento insolito, non ci è sembrato il caso di intervenire sulla “struttura” della regola, ma abbiamo ritenuto comunque opportuno aprire una sorta di “valvola di sfogo” per mitigare l’impatto fantacalcistico di simili situazioni. La nuova regola, ovviamente, si applica in tutti i casi, anche se la partita sospesa o rinviata è (come il più delle volte accade) una sola.

2. Partite o Giornate posticipate
a. Nel caso una partita venga posticipata per una qualunque ragione, per calcolare il Risultato Finale delle partite che vedono coinvolti i calciatori delle squadre interessate al posticipo si dovrà attendere che la partita venga giocata.

b. Nel caso in cui un’intera giornata di campionato venga posticipata, qualunque possa esserne la causa (es. sciopero dei calciatori), ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:

(I) Nel caso in cui la giornata interessi partite di Coppa di Lega, la giornata verrà cancellata e gli incontri verranno decisi dalla successiva giornata di campionato reale;

(II) Nel caso in cui la giornata interessi partite di Campionato di Lega, qualora la data fissata per il recupero della giornata del campionato reale, originariamente abbinata alla giornata di Fantacampionato, risulti essere antecedente alla fine del Campionato di Lega, la si dovrà recuperare, ‘congelandola’ e rinviandola alla data fissata per il recupero reale;

(III) Nel caso in cui la giornata interessi partite di Campionato di Lega, ma la data fissata per il recupero risulti essere posteriore alla fine del Fantacampionato, oppure nel caso non si riesca a determinare, in ragionevoli tempi organizzativi la data del recupero (es: entro il sabato successivo alla giornata posticipata), si dovrà trascurare il recupero stesso, e continuare il Fantacampionato con la successiva giornata del campionato reale, sfasando, di fatto, i due campionati (quello reale e quello ‘fanta’) di una giornata.

__________________________________________________________

In buona sostanza cosa signfica per Fantamanager tutto questo?

Innanzitutto significa che è necessario andare a scaricare il file voti che viene regolarmente messo a disposizione dopo il turno di campionato. Questo file contiene, per le partite sospese/rinviate, tutti voti di ufficio (che possono avere valori differenti, a seconda di quando si è deciso di rinviare la partita: vedere parte evidenziata nell'estratto regolamentare).
Risulta poi di fondamentale importanza andare a calcolare i risultati della fantagiornata con questo file contenente voti di ufficio e cliccare OK, in modo che le formazioni vengano bloccate e salvate dal programma.

A questo punto se la fantagiornata presenta unicamente un turno ad eliminazione diretta per il quale non potete attendere che venga giocato il recupero (per esempio: il prossimo turno di FantaCoppa è prima della data fissata per la partita di Serie A rinviata), avete finito e quelli calcolati sono i vostri risultati ufficiali.

Se invece, come è probabile, la fantagiornata presenta anche o soltanto un turno di campionato, dovete fare quanto segue (o il turno successivo di FantaCoppa è successivo al recupero della partita di Serie A):
  • 1) nella finestra di calendario cliccate su MOD ed impostate tutti risultati come 0-0;
    2) andate in Schema competizione del campionato, cliccate sulla cartellina e poi evidenziate una squadra, cliccate su Modifica e nel campo dove si impostano i punti di classifica bonus/malus mettete "-1";
    3) ripetete per tutte le squadre;
    4) uscite da Schema competizione cliccando OK.
A questo punto la classifica della vostra Lega dovrebbe essere la medesima del turno precedente, nonostante ci sia una giornata con tutti pareggi 0-0. Fino al momento in cui non verrà giocata la partita sospesa/rinviata non dovete fare nulla.


Dopo il recupero verrà reso disponibile un nuovo file contenente tutti i voti precedenti più quelli della partita mancante: fate un bakup e scaricate il file completo dei voti, importandolo nel programma.

Se la fantagiornata presenta unicamente un turno ad eliminazione diretta con risultati già calcolati e passaggi di turno già definiti non dovete fare altro, e l'importare il file voti ha unicamente lo scopo di aggiornare le statistiche dei giocatori in archivio.

Se la fantagiornata presenta anche o soltanto un turno di campionato (o avete atteso per il calcolo dei risultati della FantaCoppa), dovete fare quanto segue:
  • 1) andate in Impostazioni competizione per il campionato, cliccate sulla scheda CALCOLO e portate il numero massimo di sostituzioni a 11 ed il numero di riserve di ufficio a 11. Prima però prendete nota dei valori che andate a modificare! Uscite dalla finestra cliccando OK;
    2) dalla finestra di calendario cliccate TABE e poi OK, in modo da visualizzare i veri risultati della giornata congelata;
    3) andate in Schema competizione e rimuovete i punti di penalità di classifica assegnati precedentemente.
    4) andate nuovamente nella schermata di Impostazioni competizione\Calcolo e ripristinate i valori che vi siete annotati nei campi delle massime sostituzioni e massime riserve di ufficio.
Se la fantagiornata presenta sia un turno di campionato, sia con un turno ad eliminazione diretta i cui risultati e passaggi di turno sono già stati definiti, dovete fare quanto segue:
  • 1) andate in Impostazioni competizione per il campionato, cliccate sulla scheda CALCOLO e portate il numero massimo di sostituzioni a 11 ed il numero di riserve di ufficio a 11. Prima però prendete nota dei valori che andate a modificare! Uscite dalla finestra cliccando OK;
    2) dalla finestra di calendario prendete nota dei risultati che non devono essere modificati, poi cliccate TABE e poi OK, in modo da visualizzare i veri risultati della giornata congelata;
    3) cliccate su MOD per le partite ad eliminazione diretta, e ripristinate (se cambiati) i risultati di cui avete preso nota. Prima di chiudere la finestra, spuntate la voce "Ricalcola i passaggi dopo modifica", quindi cliccate su OK;
    4) controllate che i passaggi di turno e le strutture dei turni successivi delle competizioni ad eliminazione diretta siano corretti;
    5) andate in Schema competizione e rimuovete i punti di penalità di classifica assegnati precedentemente.
    6) andate nuovamente nella schermata di Impostazioni competizione\Calcolo e ripristinate i valori che vi siete annotati nei campi delle massime sostituzioni e massime riserve di ufficio.
Rispondi