Pagina 1 di 2

Due fantamedie nella stessa partita

Inviato: 30 lug 2018, 13:59
da eurocrik
Il caso particolare del doppio voto quando una gara viene sospesa e poi ripresa: chi mi spiega esattamente come ci si comporta con FCM dato che il regolamento non è proprio chiarissimo su questo punto?

Re: Due fantamedie nella stessa partita

Inviato: 30 lug 2018, 19:48
da arghami
Ma ti riferisci al caso in cui il giocatore prenda voto nei due spezzoni di partita, oppure al caso in cui un giocatore, a seguito di un trasferimento, si trova a giocare il recupero con un'altra casacca, prendendo di fatto parte a due match differenti?

Re: Due fantamedie nella stessa partita

Inviato: 31 lug 2018, 15:10
da eurocrik
arghami ha scritto: 30 lug 2018, 19:48 Ma ti riferisci al caso in cui il giocatore prenda voto nei due spezzoni di partita, oppure al caso in cui un giocatore, a seguito di un trasferimento, si trova a giocare il recupero con un'altra casacca, prendendo di fatto parte a due match differenti?
SI, mi riferisco al caso delle partite sospese e poi riprese con doppio voto.. non ricordo casi simili negli ultimi anni

Re: Due fantamedie nella stessa partita

Inviato: 02 ago 2018, 19:10
da Rainbow6
in effetti in quel frangente il regolamento pare contraddirsi nel giro di due paragrafi successivi.
Mi informo appena riesco e ti faccio sapere!

Re: Due fantamedie nella stessa partita

Inviato: 03 ago 2018, 15:58
da eurocrik
Rainbow6 ha scritto: 02 ago 2018, 19:10 in effetti in quel frangente il regolamento pare contraddirsi nel giro di due paragrafi successivi.
Mi informo appena riesco e ti faccio sapere!
Grazie mille!
In realtà il testo relativo al caso particolare era stato cosi' modificato nell'ultimo aggiornamento del regolamento 15/16:

Calciatore con due Fantamedie nella stessa giornata
Nel caso un calciatore si trovasse a giocare due volte la stessa giornata di campionato bisognerà
attenersi alle seguenti disposizioni:
(I) Se il calciatore ha ottenuto il voto e/o realizzato punti-azione in entrambe le partite,
si tiene conto esclusivamente del voto e dei punti azione totalizzati nel primo
incontro giocato;
(II) Se il calciatore ha ricevuto il voto e/o realizzato punti gol in una sola delle due partite
giocate, si tiene conto del voto e dei punti azione totalizzati nell’incontro giocato.

Re: Due fantamedie nella stessa partita

Inviato: 04 ago 2018, 07:30
da Rainbow6
eh lo so l'ultimo aggiornamento l'avevo curato io ma trovo poi il testo subito sopra in contrasto (magari me lo sono dimenticato io) ed in secondo luogo non ricordo operativamente parlando come ci fossimo comportati nei (pochi) casi che si sono verificati.

Re: Due fantamedie nella stessa partita

Inviato: 04 ago 2018, 21:56
da eurocrik
eh già, se hai delucidazioni in merito fai cosa gradita:) ;)

Re: Due fantamedie nella stessa partita

Inviato: 07 ago 2018, 14:07
da upol
A quanto ricordo (e previsto anche nel regolamento della nostra Lega), il caso di 2 fantamedie nella stessa giornata era nato con il caso Recoba che aveva giocato la stessa giornata sia con l’Inter sia con il Venezia (recupero di una partita rinviata): infatti, la regola parla di “partite” (nel senso della loro interezza) e non di “spezzoni” di partite.

Il caso invece del doppio tabellino era nato con il caso di Catania-Roma ed è previsto nella regola delle partite sospese e poi proseguite: il caso contemplato nel paragrafo b) precedente è diventata anacronistico quando le partite sospese si dovevano ripetere dall’inizio

Re: Due fantamedie nella stessa partita

Inviato: 07 ago 2018, 14:16
da eurocrik
E quindi come gestisci il caso di una partita sospesa al 42'( con voti ricevuti) e poi ripresa il giorno dopo dal 43' (con altrettanto voto ricevuto ?)

Re: Due fantamedie nella stessa partita

Inviato: 07 ago 2018, 14:29
da upol
Nel caso di partita sospesa e successiva prosecuzione può accadere che uno dei Q.U. (utilizzati dalla Lega) assegni dei voti diversi ai calciatori in entrambi gli spezzoni di partita. In questo caso, fermo restando i bonus/malus maturati, occorre applicare il seguente criterio:
(i) Nel caso di Q.U. con doppio tabellino voti, per chi ha giocato si calcolerà la media tra i due voti in entrambi gli spezzoni di partita. Si assegnerà invece un voto singolo per chi ha avuto un'unica valutazione in pagella; discorso analogo per chi abbia giocato e ricevuto il voto solo nel completamento;
(ii) Nel caso che l’altro Q.U. abbia un tabellino senza voti (partita sospesa) e un altro con i voti (prosecuzione), per il tabellino senza voti si applica quanto già contemplato nel comma d) dei Casi Particolari della Regola 13 (Squadra/e senza voto).
Pertanto, si calcolerà la media tra il 6 d'ufficio della partita sospesa (se si è giocato almeno 30 minuti) e la valutazione in pagella data nella prosecuzione. Si assegnerà solo un 6 d'ufficio per chi ha non ha avuto la valutazione in pagella nella prosecuzione; mentre, per chi ha giocato solo la prosecuzione, varrà solo il voto dato in questo.
Questo caso particolare (capitato nella stagione 2011-12 con la partita Catania-Roma) è differente dal caso di partite posticipate o rinviate presente nel presente Regolamento. Infatti, è accaduto che su alcuni quotidiani (come Gazzetta e Tuttosport) siano apparsi dei “doppi” tabellini voti; per uniformare tale comportamento anche per quotidiani (come il Corsport) che hanno utilizzato il tabellino voti nella sola prosecuzione, si è applicata la variante indicata sopra nel comma (ii).
Tornando all’esempio di Catania-Roma sospesa al 65°, De Rossi e Totti (che furono sostituiti nella partita sospesa, dopo almeno 30 minuti, e quindi non giocarono la prosecuzione) riceverono un voto dalla Gazzetta (solo per il primo spezzone) ma non dal Corsport (per nessuno spezzone): pertanto, per la Gazzetta valse il voto singolo mentre per il Corsport valse il 6 d’ufficio. Lo stesso si applicò, al contrario, per Gago e Borini (che nella partita sospesa subentrarono ma giocarono meno di 30 minuti e poi parteciparono anche alla prosecuzione) a cui vennero assegnati 2 voti dalla Gazzetta (uno per ciascun spezzone) e 1 voto dal Corsport: in questo caso, per la Gazzetta valse la media dei 2 voti mentre per il Corsport valse il solo voto dato nella prosecuzione.
Questo è quanto previsto nella nostra Lega che utilizza Gazzetta e Corriere come Q.U.