Trequartisti e loro utilizzo in FCM

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
ThePrez
Messaggi: 174
Iscritto il: 03 ago 2016, 10:18

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da ThePrez »

Rainbow6 ha scritto: 03 mag 2018, 15:36
Perdonami, ti ri-faccio una domanda già probabilmente detta: è compatibile con il mio sistema trequartista?
Stavo rileggendo la tua regola del trequartista. Vorrei capire meglio due cose, la prima cosa comporta per te presidente gestire la cosa in FCM, inserimento formazioni e nel calcolo dei risultati.
La seconda è più nel merito, i trequartisti sono di fatto, per i ruoli FCM, o Centrocampisti o Attaccanti. Quindi ognuno dei nuovi moduli
è comunque riconducibile ad un modulo standard, esempio:

3-4-1-2 --> se il 3Q è normalmente un C stiamo parlando di un 3-5-2, se è A stiamo parlando di un 3-4-3
3-4-2-1 --> può essere un 3-6-1 o un 3-4-3 o un 3-5-2 con i ruoli normali

e così via... eccetto 2 moduli: il 4-3-3-0 e il 4-2-4-0 dove in teoria potrei avere un equivalente 4-6-0 che ora non è possibile.
E' solo questa alla fine la differenza pratica rispetto alla formazione che posso fare ora?
Ok c'è la composizione della rosa dove di fatto quasi annulli i vincoli del numero di centrocampisti e attaccanti introducendo il limite di 14 tra C 3Q e A,
ma alla fine nel momento di fare la formazione, cosa farei di diverso rispetto a quanto faccio ora con gli stessi calciatori e i moduli normali?
Forse mi sfugge qualcosa :)

tp
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da arghami »

ThePrez ha scritto: 03 mag 2018, 21:17
Rainbow6 ha scritto: 03 mag 2018, 15:36
Perdonami, ti ri-faccio una domanda già probabilmente detta: è compatibile con il mio sistema trequartista?
Stavo rileggendo la tua regola del trequartista. Vorrei capire meglio due cose, la prima cosa comporta per te presidente gestire la cosa in FCM, inserimento formazioni e nel calcolo dei risultati.
La seconda è più nel merito, i trequartisti sono di fatto, per i ruoli FCM, o Centrocampisti o Attaccanti. Quindi ognuno dei nuovi moduli
è comunque riconducibile ad un modulo standard, esempio:

3-4-1-2 --> se il 3Q è normalmente un C stiamo parlando di un 3-5-2, se è A stiamo parlando di un 3-4-3
3-4-2-1 --> può essere un 3-6-1 o un 3-4-3 o un 3-5-2 con i ruoli normali

e così via... eccetto 2 moduli: il 4-3-3-0 e il 4-2-4-0 dove in teoria potrei avere un equivalente 4-6-0 che ora non è possibile.
E' solo questa alla fine la differenza pratica rispetto alla formazione che posso fare ora?
Ok c'è la composizione della rosa dove di fatto quasi annulli i vincoli del numero di centrocampisti e attaccanti introducendo il limite di 14 tra C 3Q e A,
ma alla fine nel momento di fare la formazione, cosa farei di diverso rispetto a quanto faccio ora con gli stessi calciatori e i moduli normali?
Forse mi sfugge qualcosa :)

tp
Da quello che ho capito qualche tempo fa, i 3q provengono in massima parte dal parco attaccanti della lista ffc. In un certo senso, i nuovi moduli col 3q ti consentono sostanzialmente di superare il limite di 3 attaccanti, ma a patto di schierarli "poco offensivi". Il 4-2-3-1 ad esempio sarebbe il 4-2-4 ma 3 dei 4 attaccanti devono essere trequartisti (quindi poco offensivi). Interpretazione ulteriormente confermata dal fatto che a livello di modificatore i 3q sono considerati attaccanti.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6232
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Rainbow6 »

arghami ha scritto: 03 mag 2018, 21:47 Da quello che ho capito qualche tempo fa, i 3q provengono in massima parte dal parco attaccanti della lista ffc. In un certo senso, i nuovi moduli col 3q ti consentono sostanzialmente di superare il limite di 3 attaccanti, ma a patto di schierarli "poco offensivi". Il 4-2-3-1 ad esempio sarebbe il 4-2-4 ma 3 dei 4 attaccanti devono essere trequartisti (quindi poco offensivi). Interpretazione ulteriormente confermata dal fatto che a livello di modificatore i 3q sono considerati attaccanti.
I trequartisti sono gestiti in FCM come se fossero attaccanti (gli eventuali trequartisti che per lista FFC sarebbero centrocampisti vengono trasformati in attaccanti. Per far comparire l'elenco dei trequartisti tra centrocampisti ed attaccanti, antepongo la scritta 3Q ai loro cognomi (di fatto editandoli tutti uno per uno a mano) ed in questo modo sfruttando gli ordinamenti di default di FCM me li trovo dopo i centrocampisti e prima degli attaccanti veri e propri.
Per il discorso invece dei moduli, abilitando il 4-2-4 sostanzialmente si vanno a coprire buona parte dei moduli con trequartista che, essendo visto come attaccante da FCM, ricade nei 4 avanti... per cui 4-2-3-1, 4-2-2-2 ricadono in 4-2-4 di FCM mentre molti altri moduli ricadono nei casi di 4-4-2, 3-5-2 e 4-3-3.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Ghebbe »

Rainbow6 ha scritto: 02 mag 2018, 15:00 Vi sto leggendo con interesse e per ora non ho particolari novità da darvi: appena ci saranno sviluppi ve lo farò sapere.
Intervengo per rispondere a chi dice che il trequartista andrebbe normato secondo FFC: io vi riporto qui di seguito il regolamento adottato nella nostra Lega Fantacalcio Sanremo che, ai tempi, avevo proposto come possibile novità per la FFC stessa. Poi le cose sono andate diversamente ma se a qualcuno facesse comodo lo può leggere e valutare: personalmente lo ritengo migliore di quello della GdS, ma magari unicamente perchè "ogni scarrafone è bell'a mamma soja".

--------------------------------------------------

IL TREQUARTISTA

1. Definizione
Il trequartista è un nuovo ruolo che si aggiunge ai quattro “classici” e che è composto da quei calciatori che, per caratteristiche tecniche o necessità tattiche, ricoprono un ruolo che risulta più offensivo ed avanzato rispetto ai centrocampisti ma che, allo stesso tempo, non giocano sulla linea degli attaccanti.

Nota
L’introduzione del trequartista consente di avvicinare il fantacalcio alla simulazione della realtà, in cui sono sempre più frequenti moduli di gioco con poche punte (come confermano le liste dei ruoli da qualche stagione a questa parte) e molti calciatori “ibridi”, spesso troppo offensivi per essere classificati come centrocampisti ma allo stesso tempo senza le caratteristiche per essere listati attaccanti. Il trequartista consente inoltre di risolvere le usuali polemiche estive sui motivi per cui un certo calciatore sia stato inserito in un ruolo piuttosto che in un altro.


2. Nuovi moduli
Con l’introduzione del trequartista sono possibili i seguenti nuovi moduli di gioco:
3-4-1-2
3-4-2-1
3-5-1-1
4-4-1-1
4-3-2-1
4-3-1-2
4-2-3-1
4-3-3-0
4-2-2-2
4-2-4-0
5-3-1-1
Rimangono validi tutti i moduli “classici” del regolamento standard e Pro.

3. Composizione della rosa
Sarà possibile avere, tra centrocampisti, trequartisti, ed attaccanti, un totale complessivo di 14 calciatori tesserabili, FantaPrimavera esclusi, a discrezione del fantallenatore che compone la propria rosa.

Nota /1
Il numero di calciatori scelto, pari a 14, non è casuale: è la somma degli attuali 8 calciatori acquistabili a centrocampo ed i 6 in attacco.
Valgono le seguenti limitazioni:
- avere in rosa almeno due e non più di otto centrocampisti;
- avere in rosa almeno uno e non più di sei attaccanti;
L’acquisto di calciatori nel ruolo del trequartista è totalmente opzionale, in quanto non viene pregiudicata alle fantasquadre la possibilità di schierarsi con i moduli “classici” composti unicamente da difensori, centrocampisti ed attaccanti.

Nota /2
L’introduzione del trequartista ed il mantenere la possibilità di poter utilizzare sia i nuovi moduli di gioco, sia quelli classici, consente al fantallenatore una maggiore elasticità di formazione e, di conseguenza, rende necessaria una più alta flessibilità di composizione della rosa. Chi vorrà utilizzare calciatori di ruolo trequartista dovrà pertanto decidere di farlo a scapito o del ruolo di centrocampo o degli attaccanti, in maniera tanto più marcata quanto saranno i trequartisti impiegabili nel modulo che si ipotizza di utilizzare.

Nota /3
In un “momento storico” della Serie A in cui gli attaccanti sono sempre meno, come testimoniano le ultime annate, l’introduzione del trequartista e la possibilità di acquistarli rinunciando a parte degli attaccanti rende più semplice la composizione delle rose delle fantasquadre, specialmente per le leghe con otto o più partecipanti.


4. Trequartista e FantaPrimavera
La FantaPrimavera recepisce senza problemi l’introduzione del trequartista, essendo già strutturata con la massima flessibilità per la sua composizione.

5. Trequartista e Modificatori di reparto del Fantacalcio Pro
Il modificatore del trequartista viene calcolato secondo i medesimi principi del modificatore dell’attacco.

Nota
Per quanto il ruolo del trequartista sia un ibrido tra centrocampo ed attacco, ritengo che inserire l’apporto dei calciatori listati trequartisti al modificatore di centrocampo renderebbe troppo impattante il loro contributo sul gioco, sbilanciando il sistema del Fantacalcio Pro a favore di questo modificatore.
Attualmente sono infatti i trequartisti listati a centrocampo che spesso, con i loro voti alti, creano la superiorità del reparto: sommare quindi l’apporto di centrocampisti e trequartisti porterebbe a calcolare il modificatore su cinque o sei calciatori. Mantenere invece il calcolo solo sui centrocampisti puri tende a creare difficoltà alle fantasquadre che vanno a sguarnire la mediana in favore di una abbondante trequarti, creando quindi una maggiore difficoltà a quei fantallenatori che schierano moduli molto offensivi.
Alla luce di queste considerazioni ritengo che la strada migliore da intraprendere sia utilizzare un modificatore che funzioni alla stessa maniera di quello dell’attacco attualmente presente nel Fantacalcio Pro.


6. Panchina allungata a 12 elementi
L’introduzione di un quinto ruolo rende troppo corta la panchina a 7 elementi attualmente vigente che, peraltro, non è più in linea con quanto avviene attualmente in Serie A. Di conseguenza il numero massimo di riserve di cui può essere composta la panchina diventa 12.
Scusa Rainbow,
la tua miglioria è straordinaria, ma mi lascia solo un dubbio:
gestire i trequartisti senza alcun modificatore (neanche quello di attacco) potrebbe essere una possibilità?
Ci avevi pensato? Oppure non lo hai mai valutato, pensando fin da subito che ogni ruolo debba sempre avere un modificatore?
Inoltre, forse mi sono perso qualcosa e chiedo scusa, come fai a gestire la lista dei trequartisti con FCM? Ho letto che metti il prefisso "3Q" prima del nome di un calciatore, ma la lista ruoli la crei da solo? Usi FCM per la tua lega o ReVo? (Milinkovic-Savic era un CENTR o un 3Q?? :D )

Ringrazio tutti per i vari interventi illuminanti, sicuramente sua maestà Adetogni, Rainbow che è sempre ultrapresente e chiaro, tutti gli altri "giganti" come il Fantapresidente della "Fantacalciochiampo", clamoroso esponente di spicco con ben 5 divisioni e 100 squadre, un sogno per me che ho solo 24 squadre e 3 divisioni (da 20 anni).

Detto questo, come detto fin da subito, io sarei pronto sia a pagare che a rendermi disponibile per una piccola porzione di tempo pur di resistere con FCM, per continuare ad usarlo ed eventualmente anche a svilupparlo. ReVo è un'organizzazione splendida, ma per adesso è molto distante da quello che può essere FCM, dalla varietà di utilizzo che permette soprattutto a livello regolamentare.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6232
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Rainbow6 »

Ghebbe ha scritto: 09 mag 2018, 10:07 Scusa Rainbow,
la tua miglioria è straordinaria
Addirittura? Grazie, mi fa indubbiamente piacere!

Ghebbe ha scritto: 09 mag 2018, 10:07 gestire i trequartisti senza alcun modificatore (neanche quello di attacco) potrebbe essere una possibilità?
Ci avevi pensato? Oppure non lo hai mai valutato, pensando fin da subito che ogni ruolo debba sempre avere un modificatore?
Diciamo che sicuramente dare a tutti i ruoli un modificatore era una semplificazione utile per gestire questo quinto ruolo in FCM, soprattutto perchè il programma non si accorge della presenza dei trequartisti ma li considera attaccanti... ecco perchè li inserisco tutti con ruolo "ATT" e con il prefisso 3Q di cui parlavo.
Una possibile miglioria/modifica che avevo pensato e mai attuato era però l'esatto contrario di quello che dici tu, ovvero applicare il modificatore di reparto solo ai trequartisti e non applicarne nessuno agli attaccanti veri e propri. Ti spiego il motivo: il modificatore di attacco nasce per premiare quei calciatori che, pur non segnando, si rendono utili alla squadra facendo un lavoro di raccordo tra reparti, assist alla prima punta eccetera... se ci pensi questa descrizione, nel momento in cui si inserisce il quinto ruolo, è certamente più calzante per i trequartisti rispetto agli attaccanti puri che, essendo in larga parte prime punte, dovrebbero occuparsi di fare gol e non beneficiare di un modificatore di reparto in funzione del voto. Poi per semplicità e siccome nemmeno io ero convinto al 100% che valesse la pena di rimuovere il modificatore di reparto per gli attaccanti puri, ho deciso di lasciarlo.

Ghebbe ha scritto: 09 mag 2018, 10:07 Inoltre, forse mi sono perso qualcosa e chiedo scusa, come fai a gestire la lista dei trequartisti con FCM? Ho letto che metti il prefisso "3Q" prima del nome di un calciatore, ma la lista ruoli la crei da solo? Usi FCM per la tua lega o ReVo? (Milinkovic-Savic era un CENTR o un 3Q?? :D )
La lista, per mantenermi imparziale nella mia Lega, la prendo dalla Gazzetta: tutti coloro che la rosea indica come trequartisti li rendo tali anche nel mio FCM, trasformandoli come attaccanti per i ruoli di FCM ed anteponendo la dicitura 3Q al cognome. Qui di seguito ti riporto la lista dei trequartisti che abbiamo usato nel corso della stagione 2017/18 (tutti gli altri ruoli sono assegnati secondo l'elenco ruoli ufficiale riportato in questo forum):

3Q AARONS Rolando Verona
3Q ALVAREZ Ricardo Gabriel Sampdoria
3Q ANDERSON Felipe Lazio
3Q ANTONUCCI Mirko Roma
3Q BENALI Ahmad Crotone
3Q BERARDI Domenico Sassuolo
3Q BERENGUER Alejandro Torino
3Q BERNARDESCHI Federico Juventus
3Q BESSA Daniel Genoa
3Q BIRSA Valter Chievo
3Q BONAVENTURA Giacomo Milan
3Q BORELLO Giuseppe Crotone
3Q BORINI Fabio Milan
3Q BRIGNOLA Enrico Benevento
3Q CALHANOGLU Hakan Milan
3Q CALLEJON Jose Maria Napoli
3Q CANDREVA Antonio Inter
3Q CERCI Alessio Verona
3Q CHIESA Federico Fiorentina
3Q CORLU Rezan Roma
3Q COSSU Andrea Cagliari
3Q CUADRADO Juan Guillermo Juventus
3Q D'ALESSANDRO Marco Benevento
3Q DE PAUL Rodrigo Javier Udinese
3Q DI FRANCESCO Federico Bologna
3Q DIABY Moussa Crotone
3Q DIAS Gil Bastiao Fiorentina
3Q DJURICIC Filip Benevento
3Q DOUGLAS COSTA de Souza Juventus
3Q DYBALA Paulo Bruno Juventus
3Q EDER Martins Citadin Inter
3Q EDERA Simone Torino
3Q EL SHAARAWY Stephan Roma
3Q EYSSERIC Valentin Fiorentina
3Q FALLETTI Cesar Alejandro Bologna
3Q FARES Mohamed Salim Verona
3Q FARIAS Diego da Silva Cagliari
3Q GERSON Santos da Silva Roma
3Q GIACCHERINI Emanuele Chievo
3Q GOMEZ Alejandro Dario Atalanta
3Q GUILHERME Costa Marques Benevento
3Q IAGO FALQUE Silva Torino
3Q ILICIC Josip Atalanta
3Q INSIGNE Lorenzo Napoli
3Q JOAO PEDRO Geraldino Cagliari
3Q KARAMOH Yann Inter
3Q KREJCI Ladislav Bologna
3Q KURTIC Jasmin Spal
3Q LEANDRINHO Henrique do Nascimento Napoli
3Q LEE Seung-Woo Verona
3Q LERIS Mehdi Chievo
3Q LJAJIC Adem Torino
3Q LO FASO Simone Fiorentina
3Q LOMBARDI Cristiano Benevento
3Q LUIS ALBERTO Romero Alconchel Lazio
3Q MATOS Ryder Verona
3Q MEDEIROS Iuri Jose Picanco Genoa
3Q MERTENS Dries Napoli
3Q NALINI Andrea Crotone
3Q NANI Luis Carlos Almeida Lazio
3Q NETO Pedro Lomba Lazio
3Q ORSOLINI Riccardo Bologna
3Q OUNAS Adam Napoli
3Q PALACIO Rodrigo Sebastian Bologna
3Q PANDEV Goran Genoa
3Q PARIGINI Vittorio Benevento
3Q PERISIC Ivan Inter
3Q PEROTTI Diego Roma
3Q PIERINI Nicholas Sassuolo
3Q POLITANO Matteo Sassuolo
3Q RAFINHA Alcantara do Nascimento Inter
3Q RAGUSA Antonino Sassuolo
3Q RAMIREZ Gaston Exequiel Sampdoria
3Q RICCI Federico Crotone
3Q RIGONI Luca Genoa
3Q SAPONARA Riccardo Fiorentina
3Q STOIAN Adrian Crotone
3Q SUSO Jesus Fernandez Milan
3Q TAARABT Adel Genoa
3Q UNDER Cengiz Roma
3Q VALENCIA Juan Manuel Bologna
3Q VALOTI Mattia Verona
3Q VERDE Daniele Verona
3Q VERDI Simone Bologna
3Q VIGNATO Emanuel Chievo
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Ghebbe »

Rainbow6 ha scritto: 09 mag 2018, 10:22 Diciamo che sicuramente dare a tutti i ruoli un modificatore era una semplificazione utile per gestire questo quinto ruolo in FCM, soprattutto perchè il programma non si accorge della presenza dei trequartisti ma li considera attaccanti... ecco perchè li inserisco tutti con ruolo "ATT" e con il prefisso 3Q di cui parlavo.
Una possibile miglioria/modifica che avevo pensato e mai attuato era però l'esatto contrario di quello che dici tu, ovvero applicare il modificatore di reparto solo ai trequartisti e non applicarne nessuno agli attaccanti veri e propri. Ti spiego il motivo: il modificatore di attacco nasce per premiare quei calciatori che, pur non segnando, si rendono utili alla squadra facendo un lavoro di raccordo tra reparti, assist alla prima punta eccetera... se ci pensi questa descrizione, nel momento in cui si inserisce il quinto ruolo, è certamente più calzante per i trequartisti rispetto agli attaccanti puri che, essendo in larga parte prime punte, dovrebbero occuparsi di fare gol e non beneficiare di un modificatore di reparto in funzione del voto. Poi per semplicità e siccome nemmeno io ero convinto al 100% che valesse la pena di rimuovere il modificatore di reparto per gli attaccanti puri, ho deciso di lasciarlo.
Concordo con te.
La critica è giusta ed era il pensiero successivo che avevo fatto dopo averti postato il commento di prima.
Ad ogni modo, se secondo te l'equilibrio maggiore si raggiunge così, posso anche seguire la tua linea, quantomeno per una stagione e poi semmai valutare.

Quindi, scusami se mi ripeto, tu prendi i 3Q e gli ATT dalla Gazzetta e modifichi a manina uno per uno tutti i calciatori della lista FCM, per poter continuare ad utilizzare FCM, ho capito bene?

In quel modo riesci a far tornare i vincoli dei moduli ed a calcolare tutti i mod in automatico con FCM?
Ma soprattutto, se ti chiedessi un export per capire come caspita hai fatto, la sovrapposizione delle tue liste andrebbe ad incasinarmi completamente tutto il mio FCM?

Scusami se non uso terminologia corretta, sono sempre un po' acerbo, nonostante usi il programma da 12 anni... :oops:
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Ghebbe »

Ah scusami,
altra domanda: a questo punto la panchina permetterebbe il cambio di modulo, oppure sempre obbligatoriamente ruolo per ruolo?
E questo cambio di modulo come sarebbe gestibile con FCM ?
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6232
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Rainbow6 »

Allora una precisazione ed una risposta:

Precisazione: io prendo solo i trequartisti della GdS e, per quell'elenco, li faccio diventare ATT in FCM con la modifica del nome (tutto a mano, uno per uno). Tutti gli altri calciatori che la GdS non indica come trequartisti li lascio con il ruolo attribuito dalla FFC (o attualmente, con il ruolo riportato nell'elenco di questo forum). Introducendo il 4-2-4 come modulo consentito mi pare si riescano a coprire tutti i moduli con trequartista, ovviamente sta a chi invia la formazione in primis, ed al presidente di lega poi, controllare che quel 4-2-4 sia, ad esempio, un 4-2-3-1 e non un modulo con 4 attaccanti "puri"!

Risposta: puoi fare sia sostituzioni con cambio modulo, sia ruolo per ruolo... dipende come volete fare nella vostra lega. In ogni caso i tabellini vanno sempre controllati ed eventualmente editate le sostituzioni, dal momento che FCM vede come attaccante sia un trequartista, sia un attaccante puro, per cui potrebbe fare entrare per un treq. sv un attaccante vero e proprio, o vice versa. In questi casi è necessario intervenire manualmente e correggere i cambi fatti in automatico.

Per l'export: non sarebbe un problema inviartelo dato che la mia lega con trequartisti si basa su un archivio duplicato appositamente ad inizio stagione, per modificare i ruoli come detto in precedenza. Pertanto la mia lega non andrebbe in alcun modo ad interferire con quelle che hai sul tuo FCM.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Ghebbe »

Rainbow6 ha scritto: 09 mag 2018, 14:40 Allora una precisazione ed una risposta:

Precisazione: io prendo solo i trequartisti della GdS e, per quell'elenco, li faccio diventare ATT in FCM con la modifica del nome (tutto a mano, uno per uno). Tutti gli altri calciatori che la GdS non indica come trequartisti li lascio con il ruolo attribuito dalla FFC (o attualmente, con il ruolo riportato nell'elenco di questo forum). Introducendo il 4-2-4 come modulo consentito mi pare si riescano a coprire tutti i moduli con trequartista, ovviamente sta a chi invia la formazione in primis, ed al presidente di lega poi, controllare che quel 4-2-4 sia, ad esempio, un 4-2-3-1 e non un modulo con 4 attaccanti "puri"!

Risposta: puoi fare sia sostituzioni con cambio modulo, sia ruolo per ruolo... dipende come volete fare nella vostra lega. In ogni caso i tabellini vanno sempre controllati ed eventualmente editate le sostituzioni, dal momento che FCM vede come attaccante sia un trequartista, sia un attaccante puro, per cui potrebbe fare entrare per un treq. sv un attaccante vero e proprio, o vice versa. In questi casi è necessario intervenire manualmente e correggere i cambi fatti in automatico.

Per l'export: non sarebbe un problema inviartelo dato che la mia lega con trequartisti si basa su un archivio duplicato appositamente ad inizio stagione, per modificare i ruoli come detto in precedenza. Pertanto la mia lega non andrebbe in alcun modo ad interferire con quelle che hai sul tuo FCM.
Ottimo, credo di aver capito.
Se e quando hai tempo per l'export, la mia mail è ghebbe@hotmail.it

Grazie e un grande abbraccio
Avatar utente
TexWiller
Messaggi: 416
Iscritto il: 09 ago 2017, 16:03
Località: Chiampo (Vicenza)

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da TexWiller »

Ghebbe ha scritto: 09 mag 2018, 10:07 Ringrazio tutti per i vari interventi illuminanti, sicuramente sua maestà Adetogni, Rainbow che è sempre ultrapresente e chiaro, tutti gli altri "giganti" come il Fantapresidente della "Fantacalciochiampo", clamoroso esponente di spicco con ben 5 divisioni e 100 squadre, un sogno per me che ho solo 24 squadre e 3 divisioni (da 20 anni).
Grazie Ghebbe, è stata una cosa graduale sviluppata in 23 anni con il mio socio Simone, aiutati dal 2007 da un Cda di 15 fantallenatori storici che, sentita la base, propone e vota le variazioni al regolamento. Però mi rendo conto che, come già scritto in altri post, il nostro è un fantacalcio semplicissimo fatto solo di voti, bonus e azzeramento totale di qualsiasi cosa alla fine di ogni stagione (eccetto promozioni e retrocessioni ovviamente). Quindi anche "facile" da gestire. Comunque i complimenti sono sempre graditi :D :D :D .
Gianfranco
www.fantacalciochiampo.it
29° ANNO DI FANTACALCIO - 120 SQUADRE

Serie A
Serie B
Serie C
Serie D
Eccellenza
Promozione
Rispondi