FantaManager - Stagione 2018/19

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da papia »

lukesky ha scritto: 24 apr 2018, 18:09 Io non me la sento nemmeno di commentare. Sono troppo dispiaciuto ed aspetto di capire meglio.
Soprattutto penso che se FG ritiene che FCM sia così tanto anacronistico, perchè non rinuncia ai diritti piuttosto che farlo morire ?
I diritti sono relativi solo all'archivio e al file voti, oppure anche ad altro ?
Perchè in questo caso credo che abbia qualche problema anche ReVo visto che permette di importare anche leghe estratte da FCM.
Per il momento quindi aspetto e spero...
la tua è una splendida domanda....alla quale mi accodo
Avatar utente
sfrantaleague
Messaggi: 35
Iscritto il: 16 ago 2017, 16:55
Località: Civitavecchia (RM)
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da sfrantaleague »

papia ha scritto: 24 apr 2018, 18:30
lukesky ha scritto: 24 apr 2018, 18:09 Io non me la sento nemmeno di commentare. Sono troppo dispiaciuto ed aspetto di capire meglio.
Soprattutto penso che se FG ritiene che FCM sia così tanto anacronistico, perchè non rinuncia ai diritti piuttosto che farlo morire ?
I diritti sono relativi solo all'archivio e al file voti, oppure anche ad altro ?
Perchè in questo caso credo che abbia qualche problema anche ReVo visto che permette di importare anche leghe estratte da FCM.
Per il momento quindi aspetto e spero...
la tua è una splendida domanda....alla quale mi accodo
Ragazzi non ne sono molto sicuro...ma a naso....io penso che....
Fantamonnezza acqusendo Fantacalcio.it con annessi e connessi (FCM compreso) ha semplicemente fatto una operazione commerciale....
Io credo che impedendo l'uso del miglior software in circolazione x la gestione di questo gioco...il loro obbiettivo sia quello di convogliare migliaia di utenti sulla loro piattaforma online che......per ora è gratuita.....ma che tra un uno o due anni potrebbe diventare a pagamento...portando a termine il loro marketing
È solo business....nulla più....
Quindi non credo proprio che ne permetteranno l'uso....
L'unica arma che abbiamo noi è di sfancularli.....
Come??? Innanzitutto non passando le nostre leghe sul loro portale...cosa essenziale....poi....trovare un improbabile surrogato di FCM........
Ma ricordate l'informatica fortunatamente NON è fantascenza.....
A buon intenditor...
CARPE DIEM!!!!!
President of Sfranta League since 1996
The Sfranta......before anything else ..........
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da arghami »

sfrantaleague ha scritto: 26 apr 2018, 10:05
papia ha scritto: 24 apr 2018, 18:30
lukesky ha scritto: 24 apr 2018, 18:09 Io non me la sento nemmeno di commentare. Sono troppo dispiaciuto ed aspetto di capire meglio.
Soprattutto penso che se FG ritiene che FCM sia così tanto anacronistico, perchè non rinuncia ai diritti piuttosto che farlo morire ?
I diritti sono relativi solo all'archivio e al file voti, oppure anche ad altro ?
Perchè in questo caso credo che abbia qualche problema anche ReVo visto che permette di importare anche leghe estratte da FCM.
Per il momento quindi aspetto e spero...
la tua è una splendida domanda....alla quale mi accodo
Ragazzi non ne sono molto sicuro...ma a naso....io penso che....
Fantamonnezza acqusendo Fantacalcio.it con annessi e connessi (FCM compreso) ha semplicemente fatto una operazione commerciale....
Io credo che impedendo l'uso del miglior software in circolazione x la gestione di questo gioco...il loro obbiettivo sia quello di convogliare migliaia di utenti sulla loro piattaforma online che......per ora è gratuita.....ma che tra un uno o due anni potrebbe diventare a pagamento...portando a termine il loro marketing
È solo business....nulla più....
Quindi non credo proprio che ne permetteranno l'uso....
L'unica arma che abbiamo noi è di sfancularli.....
Come??? Innanzitutto non passando le nostre leghe sul loro portale...cosa essenziale....poi....trovare un improbabile surrogato di FCM........
Ma ricordate l'informatica fortunatamente NON è fantascenza.....
A buon intenditor...
CARPE DIEM!!!!!
Mah guarda ho seri dubbi su questa cosa. La mossa di marketing di fantagazzetta è quella di poter utilizzare il marchio FANTACALCIO e intercettare la precedente utenza del sito fantacalcio.it, cosa sostanzialmente già avvenuta. Noi qui siamo appassionati, nostalgici e fedeli, ma siamo una sparuta minoranza, fantagazzetta avrà un bacino d'utenza di decine di migliaia di leghe, non gli sposta niente cercare di acchiappare quest'ultimo centinaio di leghe irriducibili che utilizzano ancora FCM.
Avatar utente
sfrantaleague
Messaggi: 35
Iscritto il: 16 ago 2017, 16:55
Località: Civitavecchia (RM)
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da sfrantaleague »

Ma se così fosse.....Non avrebbe senso vietare l'uso di FCM....
Se lo vietano è perchè non vogliono che venga usato....
Mi sembra evidente....
President of Sfranta League since 1996
The Sfranta......before anything else ..........
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da arghami »

sfrantaleague ha scritto: 26 apr 2018, 14:27 Ma se così fosse.....Non avrebbe senso vietare l'uso di FCM....
Se lo vietano è perchè non vogliono che venga usato....
Mi sembra evidente....
E questa è un'osservazione corretta. Ma nei fatti è il secondo anno che non ci vietano di usarlo, potrebbe tranquillamente essere che non lo vieteranno mai...
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1257
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da lukesky »

arghami ha scritto: 26 apr 2018, 14:31
sfrantaleague ha scritto: 26 apr 2018, 14:27 Ma se così fosse.....Non avrebbe senso vietare l'uso di FCM....
Se lo vietano è perchè non vogliono che venga usato....
Mi sembra evidente....
E questa è un'osservazione corretta. Ma nei fatti è il secondo anno che non ci vietano di usarlo, potrebbe tranquillamente essere che non lo vieteranno mai...
Esatto, se lo vietano non è certo per per portarsi a casa noi. Già non siamo molti, poche leghe troverebbero le proprie esigenze in FG, che tra l’altro credo non gestisca i voti di Cds e Ts! Forse hanno un concorrente in ReVo, che sarebbe la prima alternativa valida a FCM in caso di “chiusura”, che non so a questo punto come è messo con l’utilizzo dei diritti per i voti e per la parte leghe FCM!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Rainbow6 »

AlfaAlfa ha scritto: 13 apr 2018, 21:07 Per me e per te la miglior soluzione sarebbe tenere in vita amatorialmente e privatamente FCM... L'archivio lo si può preparare, il macello sarebbe il file voti. Però forse... sentiamoci in pvt
Esatto: il problema non è preparare un archivio che è un lavoro una-tantum, quanto inserire regolarmente i voti giornata dopo giornata.
johndoe ha scritto: 15 apr 2018, 22:59 Secondo me, il problema principale della soluzione "cloud" è la proprietà/disponibilità dei dati.
Oggi con FCM, quando voglio, posso andarmi a rivedere i risultati della mia lega di 15 anni fa.
Con un servizio cloud? C'è un archivio storico? Per consultare l'archivio storico devo continuare a pagare un abbonamento? E se il servizio cloud chiude?
Questo dipende ovviamente dalla piattaforma. Di sicuro uno dei punti di forza di FCM è quello che dici tu, unitamente alla funzione di albo d'oro che è un plus notevole del programma.
frbiag ha scritto: 16 apr 2018, 19:32 Spero che almeno l'utility per la criptazione del file voti venga rilasciata. Altrimenti è come aver comprato una macchina senza le chiavi. Termina l'assistenza, ma l'utilizzo in autonomia del software dovrebbe esser garantito.
Assolutamente impossibile, mi spiace, che venga divulgata quella utility. Corretto quanto aveva scritto a riguardo Arghami, ovvero che FCM può continuare a funzionare con un input totalmente manuale.
papia ha scritto: 18 apr 2018, 14:28er la quota annuale. La mia idea iniziale era differente. Io avrei fatto una raccolta fondi da destinare al creatore di FCM per un UPGRADE, una patch migliorativa. Dirgli: ADETogni, qui ci stanno XXXX euro.
Servirebbe (esempio):
1) Sostituzioni con cambio modulo
2) migliore gestione coppe o simil
3) maggiore velocità adattando FCM al 2018
4) ecc ecc....
Il problema è sia economico, nel senso che come poi nel resto del topic è stato scritto il lavoro di un programmatore per un programma come FCM avrebbe un costo non gestibile da una community come questa, per quanto affezionata. Anche perchè poi quando c'è da mettere mano al portafogli, reale o virtuale che sia, non è detto che si trovi conferma delle buone intenzioni. Ma il problema più importante, a mio avviso, è che FCM per quanto sia potente/versatile/completo ha la grande pecca di essere totalmente offline in un mondo che, ormai, fa dell'online una necessità basilare. Quando dico offline non intendo l'estensione sito che FCM ha guadagnato nel tempo, ma la necessità di un presidente di lega che si prenda la briga settimanalmente di fare tutte quelle operazioni che sulle piattaforme online sono automatizzate (da inserimento voti al calcolo dei risultati).
johndoe ha scritto: 18 apr 2018, 17:57 Così a naso, ma andrebbe approfondita, non avendo accesso alla tecnologia per cifrare il file dei voti, la soluzione più semplice dal punto di vista implementativo è che un fantomatico addetto all'inserimento dei voti lo facesse direttamente in FCM con l'interfaccia messa a disposizione dal programma e poi "facesse girare" a tutti gli interessati il file ArchivioA201xSerieA.fca
Assolutamente corretto, ma con alcune problematiche: ad esempio che sarebbe onere di uno solo l'inserimento dei voti e che non sarebbe poi possibile andare a duplicare gli archivi (quindi ad esempio se uno ha una lega con ruoli FFC ed una con ruoli, per dire, Gazzetta, diventerebbe problematico l'aggiornamento).
arghami ha scritto: 19 apr 2018, 08:15Revo dovrebbe esporre le sue funzionalità di calcolo all'esterno, con qualche modalità da definire, in modo da poter utilizzare revo come motore di calcolo (a cui aggiungere plugin) ma poter spostare gli output generati su un proprio sito.
Cosa che francamente vedrei molto improbabile, anche perchè vorrebbe dire fare una inversione di tendenza rispetto al percorso fatto da ReVo in questi anni (tutti i siti versione 6.0 che girano su un dominio fmsrevo).
ghostdog ha scritto: 21 apr 2018, 17:59 ciao a tutti..noi usiamo fmsrevo da 3 anni e nei primi 2 lo abbiamo fatto in parallelo con fcm x vedere se era affidabile..da questa stagione abbiamo completamente abbandonato fcm per motivi anacronistici..quindi che dirvi?avere una propria lega bellissima online a portata di clic x tutti e non costringere nessuno ad installarsi un programma funzionale ma vecchio come fcm non ha avuto prezzo..credetemi: fmsrevo è uno spettacolo e mantiene tutte le regole che volete di fcm..e costa una stupidaggine all'anno..ancora ci state pensando? ancora attaccati alla preistoria? la tecnologia ci aiuta a migliorare..sfruttiamola..con rispetto e affetto noi abbiamo cestinato fcm senza versare una lacrima..dai ragazzi
Diciamo che, sostanzialmente, hai raccolto il mio pensiero. Anzi a tal proposito ti chiedo: cosa è che in ReVo manca e che è presente in FCM, per vedere se sia fattibile una implementazione ad hoc!
Ovvio che questa domanda vale per tutti e non solo per te!


Infine a chiosare tutto questo. FantaGazzetta ha un bacino di utenti enorme, a confronto di quello dell'attuale FCM. Anche ReVo, ritengo, ci superi agevolmente in numero.
FantaGazzetta è proprietaria dei diritti di sfruttamento del marchio Fantacalcio ma non ha posto alcun veto sull'utilizzo del programma FantaManager che infatti ho avuto modo di continuare a supportare quest'anno ed il prossimo. L'idea di dire "dopo il 2018/19 basta" è mia, non deriva in alcun modo da FG: come ho detto inizialmente e ribadito poco sopra, secondo me sarebbe ideale si creassero una o più piattaforme in grado di consentire agli utenti attuali di FCM una migrazione verso soluzioni più al passo con i tempi, tutto qui. Logico che ogni cambiamento potrebbe avere un prezzo, si perderebbe qualcosa e guadagnerebbe magari altro: di sicuro su piattaforma FantaGazzetta (o fantacalcio quando sarà operativo) non si potrebbe più attingere ai voti dei quotidiani ma ad esempio si potrebbero avere voti oggettivi basati sulle reali prestazioni dei calciatori in campo ed il calcolo dei risultati in tempo reale, appoggiandosi a redazioni che lavorando per il fantacalcio pubblicano immediatamente a fine partite le proprie valutazioni.
Quanto ho scritto sono semplicemente idee e spunti, come avete fatto voi nelle vostre risposte. Il punto è che c'è comunque un anno per vedere di trovare una soluzione che sia il più possibile ottimale per tutti e credetemi che anche io, come voi, ho tutto l'interesse a garantire la continuità storica della mia lega e mantenere certe funzionalità che sono presenti in FCM e che mancherebbero altrove!
Infine rinnovo la mia richiesta del topic iniziale:

A tale proposito, sfrutto questo post per chiedere la disponibilità di due tipologie di persone:

1) utenti che giochino ed abbiano esperienza del gestionale FantaGazzetta online per le leghe private, in modo da capire ad oggi cosa mancherebbe e sarebbe pertanto da implementare del regolamento FFC;
2) utenti che abbiano una buona conoscenza delle skin, di ReVo e magari di programmazione, in modo da fornire un aiuto al supporto ed allo sviluppo della piattaforma ReVo.

Se vi identificate in uno di questi due profili, contattatemi alla mia mail fantamanager.ffc@gmail.com e sarà un piacere collaborare insieme!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da papia »

ED è PER QUESTO che ho scritto che è il momento di parlare con Puffin per un eventuale "merge":...
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da johndoe »

Rainbow6 ha scritto: 26 apr 2018, 19:04
johndoe ha scritto: 15 apr 2018, 22:59 Secondo me, il problema principale della soluzione "cloud" è la proprietà/disponibilità dei dati.
Oggi con FCM, quando voglio, posso andarmi a rivedere i risultati della mia lega di 15 anni fa.
Con un servizio cloud? C'è un archivio storico? Per consultare l'archivio storico devo continuare a pagare un abbonamento? E se il servizio cloud chiude?
Questo dipende ovviamente dalla piattaforma. Di sicuro uno dei punti di forza di FCM è quello che dici tu, unitamente alla funzione di albo d'oro che è un plus notevole del programma.
Le funzioni non sono un problema: sono implementabili. Ma se ti mancano i dati perché hai delegato la gestione a qualcun altro sei fot*uto!
Rainbow6 ha scritto: 26 apr 2018, 19:04
johndoe ha scritto: 18 apr 2018, 17:57 Così a naso, ma andrebbe approfondita, non avendo accesso alla tecnologia per cifrare il file dei voti, la soluzione più semplice dal punto di vista implementativo è che un fantomatico addetto all'inserimento dei voti lo facesse direttamente in FCM con l'interfaccia messa a disposizione dal programma e poi "facesse girare" a tutti gli interessati il file ArchivioA201xSerieA.fca
Assolutamente corretto, ma con alcune problematiche: ad esempio che sarebbe onere di uno solo l'inserimento dei voti e che non sarebbe poi possibile andare a duplicare gli archivi (quindi ad esempio se uno ha una lega con ruoli FFC ed una con ruoli, per dire, Gazzetta, diventerebbe problematico l'aggiornamento).
Se non ci sarà più un supporto "ufficiale", la prima cosa che salterà saranno proprio i ruoli FFC.
Rainbow6 ha scritto: 26 apr 2018, 19:04
arghami ha scritto: 19 apr 2018, 08:15Revo dovrebbe esporre le sue funzionalità di calcolo all'esterno, con qualche modalità da definire, in modo da poter utilizzare revo come motore di calcolo (a cui aggiungere plugin) ma poter spostare gli output generati su un proprio sito.
Cosa che francamente vedrei molto improbabile, anche perchè vorrebbe dire fare una inversione di tendenza rispetto al percorso fatto da ReVo in questi anni (tutti i siti versione 6.0 che girano su un dominio fmsrevo).
Credo che tu non abbia capito cosa ha proposto arghami e cosa ho proposto io, prima di lui.
La pubblicazione di API (ben fatte) consentirebbe di avvicinare anche le utenze di chi vuole un sito personalizzato, ma in grado di sfruttare il back-end di ReVo per le operazioni standard.
Rainbow6 ha scritto: 26 apr 2018, 19:04
ghostdog ha scritto: 21 apr 2018, 17:59 ciao a tutti..noi usiamo fmsrevo da 3 anni e nei primi 2 lo abbiamo fatto in parallelo con fcm x vedere se era affidabile..da questa stagione abbiamo completamente abbandonato fcm per motivi anacronistici..quindi che dirvi?avere una propria lega bellissima online a portata di clic x tutti e non costringere nessuno ad installarsi un programma funzionale ma vecchio come fcm non ha avuto prezzo..credetemi: fmsrevo è uno spettacolo e mantiene tutte le regole che volete di fcm..e costa una stupidaggine all'anno..ancora ci state pensando? ancora attaccati alla preistoria? la tecnologia ci aiuta a migliorare..sfruttiamola..con rispetto e affetto noi abbiamo cestinato fcm senza versare una lacrima..dai ragazzi
Diciamo che, sostanzialmente, hai raccolto il mio pensiero. Anzi a tal proposito ti chiedo: cosa è che in ReVo manca e che è presente in FCM, per vedere se sia fattibile una implementazione ad hoc!
Ovvio che questa domanda vale per tutti e non solo per te!
Se c'è ancora gente che usa FCM e si sbatte per renderlo utilizzabile, vuol dire che non è così "anacronistico". I miei fantaallenatori si sono abituati a ricevere tutte gli aggiornamenti (formazioni, risultati, classifiche, news) via Telegram. Dall'anno prossimo gli dovrò dire che per qualsiasi cosa devo aprire un browser e andarseli a guardare in modalità "polling". E dovranno pure pagare per farlo.
Io voglio rimanere nella preistoria!
Rainbow6 ha scritto: 26 apr 2018, 19:04 L'idea di dire "dopo il 2018/19 basta" è mia, non deriva in alcun modo da FG
C'è qualcuno (Rainbow6 compreso) che per i famosi XXX si prende l'onere di compilare l'archivio iniziale e rendere disponibile i file dei voti?
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da papia »

l'archivio lo abbiamo fatto io e Luca. E senza XXX. E io non voglio XXX per fare archivi, lo faccio per me e per tutti.

Il problema è il file dei voti.

Per il resto d'accordissimo con John.

Secondo me...dobbiamo parlarne con luca in separata sede....
Bloccato