FantaManager - Stagione 2018/19

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Navarrus
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 set 2016, 12:24

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Navarrus »

Però mi sorge un dubbio.
Al netto del fatto che a Rainbow ognuno di noi dovrà serbare eterna gratitudine per il lavoro svolto in questi anni, mi pare di capire che non esiste né un divieto commerciale da parte di chi ha acquisito il marchio, né una necessità informatica che rendano impossibile continuare a utilizzare Fcm.
Anzi, volendo mettere i voti manualmente, il programma continuerebbe a essere vivo e vegeto, e credo anche in abbinata con Revo, che non avrebbe alcun motivo di interrompere il supporto alla generazione dei siti con i Js.
Mi pare di capire che è più una decisione personale - ovviamente da rispettare - di Rainbow.

E allora... La soluzione più semplice non sarebbe quella di tenere vivo il tutto incaricando una persona fra i senatori di Fcm/Revo di compilare il file dei voti? Stavolta ovviamente sarebbe dietro compenso (i famosi XXXX), o al limite - se Revo è d'accordo - con un surplus sull'abbonamento di Revo.
A quel punto basterebbe una mailing list di "soci" a cui inviare il file giornata per giornata e il problema sarebbe risolto, nel modo più semplice del mondo.

Rispetto a quello che scriveva Rainbow, voglio solo dire che nella mia Lega non potremmo mai passare a FG perché, al netto dei convincimenti di ognuno sulla qualità del servizio e delle strategie del gruppo che lo gestisce, non rinunceremo mai ai voti di Gds e Cds. Personalmente penso che il voto statistico sia l'antitesi del calcio, e voglio continuare a giocare con i voti delle due testate sportive più importanti e tradizionali d'Italia.
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1257
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da lukesky »

johndoe ha scritto: 27 apr 2018, 10:58 Se c'è ancora gente che usa FCM e si sbatte per renderlo utilizzabile, vuol dire che non è così "anacronistico". I miei fantaallenatori si sono abituati a ricevere tutte gli aggiornamenti (formazioni, risultati, classifiche, news) via Telegram. Dall'anno prossimo gli dovrò dire che per qualsiasi cosa devo aprire un browser e andarseli a guardare in modalità "polling". E dovranno pure pagare per farlo.
Io voglio rimanere nella preistoria!
Anche io voglio rimanere nella preistoria, e vorrei capire se hai sviluppato un bot su telegram oppure gli aggiornamenti li mandi manualmente ? :D.
MrMorrison
Messaggi: 40
Iscritto il: 09 ago 2016, 13:46

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da MrMorrison »

Quindi avevo inteso bene.. il fatto è che Rainbow non vuole più aggravarsi della fatica di redigere il file voti. E ok.. no problem.

Avevo appunto scritto nel mio commento precedente che se fosse servito a far continuare FCM, mi proponevo a far tutto ciò che faceva prima Rainbow.

C'è qualche legge che mi sfugge che vieti un'opzione del genere? Perché ciò che faceva lui, con gli strumenti a lui forniti, non può farlo qualcun altro?
reggina
Messaggi: 99
Iscritto il: 04 ago 2016, 08:46

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da reggina »

mamma ragazzi che brutta notizia. purtroppo per chi come noi ha sempre utilizzato tale speciale software e tentato di personalizzare non solo il sito, ma il fantacalcio in generale, questa è proprio una brutta notizia.
spero si trovi qualche soluzione (anche se in realtà dopo tanti anni di vita la nostra lega rischia di chiudere comunque bottega, e non solo per questo motivo).
cercherò di rimanere aggiornato per capire cosa fare.
è vero che se revo implementasse le divisioni (cosa piuttosto semplice a mio avviso, avendo avuto modo di vedere come funziona il tool mercato libero di ken parker per intenderci), il numero di ancorati ad fcm purtroppo si ridurrebbe tantissimo.
vediamo che succede.
w FCM!
adetogni
Messaggi: 25
Iscritto il: 05 set 2016, 18:02

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da adetogni »

Ciao a tutti e grazie per le belle parole di molti di voi.

NON ho letto (ancora) tutto il thread, ma vedo che molti di voi hanno espresso grande dispiacere per questa notizia - dispiace pure a me, sono sicuramente quello che usa FCM da più tempo e che tutt'ora non vede sostituti alla porta. Ma forse è abitudine, affezione, questioni personali - inoltre so perfettamente cosa significa "spostare" le abitudini di una intera lega. Figuratevi, poi io nella mia lega vengo regolarmente accusato di essere il "Palazzo", quello che "si fa il sw che calcola le regole a suo favore" :-)

Non ricordo chi, più indietro, ha detto che FCM è una fortunata coincidenza astrale. E' vero. Io ero appassionato di fantacalcio (ed ero presidente), avevo tempo libero estivo e mi serviva un progetto per la tesi. Negli anni successivi avevo tempo dopo il lavoro per sviluppare migliorie e comunque, detto sinceramente, le versioni 7 e 8 hanno richiesto poco impegno.

Poi però ho cominciato a lavorare "veramente", facendo il pendolare, oltretutto. E' passata la voglia di stare davanti al PC altre ore dopo ore di giorno al lavoro. Alla sera preferivo fare altro. Il mio interesse verso il sw è calato, così come è calato l'interesse della federazione stessa. Ma non solo verso il sw, ma proprio verso il fantacalcio, cosa che ha portato all'epilogo che sappiamo con la vendita a FG.

In questi anni io e un amico in federazione (ormai ex) abbiamo provato un paio di strade per rinnovarlo ma il mio accordo con lui è sempre stato "si ma io faccio il project manager a tempo perso": avrei fatto da guida, probabilmente anche a compenso simbolico, ma solo per affezione. Perché ho una famiglia, figli, e cerco di dedicare il 100% del mio tempo libero a loro. Il lavoro mi toglie già tanto e se vi prendete la briga di cercarmi su LinkedIn vedete che non sono più sviluppatore - sono parecchio arrugginito col codice :-)

FCM top edition è del 2008. Sono 10 anni che non viene aggiornato. E' oggettivamente incredibile che A) funzioni ancora e B) non sia morto e sepolto e soppiantato da altro. E' ridotto, sicuramente: credo che la userbase odierna sia un ventesimo di quella che avevamo ai tempi, ma lo zoccolo resiste. Un po' per affezione e per normali resistenze al cambiamento e un po' perché FCM è stato sviluppato SEMPRE in ottica "future proof" e in tempi in cui gli applicativi si scrivevano con meno occhio al portafogli: oggi NESSUNO svilupperebbe un sw come FCM perché la userbase è troppo di nicchia e perché metterci dentro tutte le customizzazioni che ha sarebbe antieconomico. Ecco perché "gli altri" tendono a farvi adattare le vostre regole, perchè sviluppare le eccezioni delle eccezioni costa e non porta margine. Meglio prendere 100 persone a costo X che 105 a costo X*2.

Per chi avesse paventato cose tipo "eccoti adetogni X mila euro per riscrivere FCM sul web o migliorare questa o quest'altra funzionalità": da un lato forse c'è una visione un po' naif visto che la X non si ha idea di quanto possa essere :-) ma dall'altro nessun compenso economico mi ripagherebbe del tempo che non passerei con la mia famiglia e dello stress fisico e mentale, nemmeno se per assurdo fossero 200.000 euro (li darei ad una terza parte per sviluppare al posto mio :-)).

Ma poi, per fare cosa? Per andare a competere contro FG? Avete idea dello sforzo ENORME che sarebbe e che verrebbe ripagato con bruscolini visto che NESSUNO vuole, oggi, pagare per un servizio? Non a caso FG vive di pubblicità. Bisogna dare un merito a FG, aver cercato di competere contro un brand fortissimo e per meriti propri e demeriti altrui, averla vinta.

Quindi: FCM continuerà a funzionare, non c'è un timer. Gli automatismi sviluppati dipendono da impegno di persone e da temi contrattuali che non seguo più da tempo. Forse si riesce ad andare avanti ancora un anno, forse due, magari tre. Ma a che pro? Il mondo è cambiato e gli applicativi sono sul web. Le discussioni sulla proprietà del dato in cloud o meno sono anacronistiche, ormai. Conviene a tutti oggi (a me compreso) valutare "il male minore" e prepararsi ad una transizione che PRIMA O POI dovrà avvenire. Pensate al sottoscritto, a quanto soffrirò IO a usare un sw diverso :-)

Sono a disposizione comunque per chiarimenti o supporto - dove fosse possibile legalmente of course.
bubu
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 ago 2016, 00:32

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da bubu »

grazie Andrea, grazie di tutto

grazie a Luca e a tutto il suo recente staff, da 2 anni (e anche più) state facendo un lavoro enorme
passione passione passione, siete fantastici


non sapremo dove saremo tra un anno, tra 5 anni, ma quanto ci siamo divertiti ;)
cmq avanti cosi, navighiamo a vista
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da AlfaAlfa »

Le questioni emerse sono tante e diverse.
Provo a riportare a quelle che a me paiono essere il minimo comun denominatore:

1. FCM va bene così com'è, chi vuole altro ha tante possibilità (ReVo, FG, cazzi e mazzi)
2. FCM può tranquillamente continuare a funzionare senza supporto
3. FCM serve oggettivamente (e insostituibilmente) a una ristretta nicchia che ha costruito il proprio sito con gli exp (e che magari ha passato come il sottoscritto un estate a digitalizzare tutte le leghe cartacee preFCM per avere un archivio online)

Esigenza principe: trovare un modo per facilitare l'input dei voti (che non sia quello di inserirli uno ad uno dal programma). Chiedo a questo proposito a rainbow6, adetogni o altri come avviene attualmente l'input, se lo si può rivelare...

P.S.: colgo l'occasione per salutare il grande adetogni, che non finirò mai di ringraziare anche a nome dei quaranta disperati che hanno con me giocato in questi 25 anni...
Immagine
Navarrus
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 set 2016, 12:24

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Navarrus »

Comunque andrà a finire, massimo rispetto e gratitudine per adetogni. Fcm resta un capolavoro, e il fatto che siamo ancora in tanti a non rassegnarci alla migrazione penso sia la miglior lusinga per il lavoro svolto.

Detto questo, mi resta il dubbio che se il gruppo espresso (non la pincopallo srl) avesse voluto investire in modo più oculato sul marchio fantacalcio che deteneva e su Fcm, oggi staremmo parlando di un film diverso, sia come servizi online che come vita di Fcm offline.
Chissà...
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Ghebbe »

Concordo in toto con AlfaAlfa.
Alla fine se si trova il sistema di creare la lista ad inizio anno (con i canoni di scelta che la federazione ha sempre avuto) ma soprattutto di fare il file voti senza doverli inserire a mano a mano ogni settimana, FCM può non morire mai.

E io vorrei che questo fosse possibile, perché nonostante ci sia qualcosa di paragonabile in giro, a me piace FCM per adesso e lo ritengo tuttora la miglior fantascelta possibile con diverse lunghezze di vantaggio sui secondi in graduatoria.

Grazie Adetogni, sei dio e lo rimarrai per sempre.
adetogni
Messaggi: 25
Iscritto il: 05 set 2016, 18:02

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da adetogni »

AlfaAlfa ha scritto: 30 apr 2018, 11:40 Esigenza principe: trovare un modo per facilitare l'input dei voti (che non sia quello di inserirli uno ad uno dal programma). Chiedo a questo proposito a rainbow6, adetogni o altri come avviene attualmente l'input, se lo si può rivelare...
FCM legge un file cifrato. Esiste un applicativo che abbiamo io e R6 che, a partire da un file in un certo formato, lo cripta e lo rende leggibile da FCM. La cifratura è piuttosto banale e sarebbe stata bucata da tempo se qualche hacker ci si fosse messo :-)
Ah e sviluppare una patch di FCM che legga un file NON cifrato credo sia piuttosto semplice (vado a memoria, non tocco quel codice da un lustro...).

Il problema (ma ne dobbiamo parlare io e R6) non è tecnico, quanto contrattuale. Ma non ho rapporti diretti io con FG, quindi non so.
AlfaAlfa ha scritto: 30 apr 2018, 11:40 P.S.: colgo l'occasione per salutare il grande adetogni, che non finirò mai di ringraziare anche a nome dei quaranta disperati che hanno con me giocato in questi 25 anni...
:-) voi che avete queste leghe da più di 20 persone siete matti da legare ahahahah :-)
Bloccato