FantaManager - Stagione 2018/19

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da arghami »

Se veramente ci fossero in ballo 4 X (ma io non credo proprio) avrebbe molto più senso "offrirle" a puffin per implementare api remote in revo...
Navarrus
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 set 2016, 12:24

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Navarrus »

arghami ha scritto: 19 apr 2018, 08:05 Se veramente ci fossero in ballo 4 X (ma io non credo proprio) avrebbe molto più senso "offrirle" a puffin per implementare api remote in revo...
Non so, la mia è una stima. Si può provare: facciamo dei topic qui, su revo e magari su altre piattaforme per raccogliere eventuali adesioni e promesse di spesa per farsi un’idea al limite. Poi se ci si ferma a una promessa potenziale di 150 euro è un conto, se si arriva alle 4 X è un’altra cosa.

Ma tecnicamente un’anima pia mi spiega cosa sarebbero le api remote in revo, e come potrebbero tenere in vita fcm?
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da arghami »

Navarrus ha scritto: 19 apr 2018, 08:11
arghami ha scritto: 19 apr 2018, 08:05 Se veramente ci fossero in ballo 4 X (ma io non credo proprio) avrebbe molto più senso "offrirle" a puffin per implementare api remote in revo...
Non so, la mia è una stima. Si può provare: facciamo dei topic qui, su revo e magari su altre piattaforme per raccogliere eventuali adesioni e promesse di spesa per farsi un’idea al limite. Poi se ci si ferma a una promessa potenziale di 150 euro è un conto, se si arriva alle 4 X è un’altra cosa.

Ma tecnicamente un’anima pia mi spiega cosa sarebbero le api remote in revo, e come potrebbero tenere in vita fcm?
Quello che proponeva anche johndoe. Revo dovrebbe esporre le sue funzionalità di calcolo all'esterno, con qualche modalità da definire, in modo da poter utilizzare revo come motore di calcolo (a cui aggiungere plugin) ma poter spostare gli output generati su un proprio sito.
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da johndoe »

FranklinTesta ha scritto: 19 apr 2018, 07:51
johndoe ha scritto: 18 apr 2018, 17:57
AlfaAlfa ha scritto: 16 apr 2018, 09:39

E un'utility che importasse i voti in FCM da fonte esterna? Un po' sulla scia di quanto il tuo jdMAPI4FCM fa egregiamente con le formazioni... (a proposito: non finirò mai di dirti grazie!!!)
In qualche modo i voti nel database di FCM si possono anche "cacciar dentro", ma è un un altro paio di maniche rispetto a jdMAPI4FCM. In questo secondo caso, l'importazione delle formazioni e la scrittura nel DB la fa comunque FCM, semplicemente jdMAPI4FCM fa finta di essere un client di posta.

Così a naso, ma andrebbe approfondita, non avendo accesso alla tecnologia per cifrare il file dei voti, la soluzione più semplice dal punto di vista implementativo è che un fantomatico addetto all'inserimento dei voti lo facesse direttamente in FCM con l'interfaccia messa a disposizione dal programma e poi "facesse girare" a tutti gli interessati il file ArchivioA201xSerieA.fca
L'inserimento dei voti direttamente da FCM è parecchio macchinoso però .... Servirebbe un modo più Easy XD
Lo so, hai una proposta alternativa?
Navarrus
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 set 2016, 12:24

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Navarrus »

arghami ha scritto: 19 apr 2018, 08:15
Navarrus ha scritto: 19 apr 2018, 08:11
arghami ha scritto: 19 apr 2018, 08:05 Se veramente ci fossero in ballo 4 X (ma io non credo proprio) avrebbe molto più senso "offrirle" a puffin per implementare api remote in revo...
Non so, la mia è una stima. Si può provare: facciamo dei topic qui, su revo e magari su altre piattaforme per raccogliere eventuali adesioni e promesse di spesa per farsi un’idea al limite. Poi se ci si ferma a una promessa potenziale di 150 euro è un conto, se si arriva alle 4 X è un’altra cosa.

Ma tecnicamente un’anima pia mi spiega cosa sarebbero le api remote in revo, e come potrebbero tenere in vita fcm?
Quello che proponeva anche johndoe. Revo dovrebbe esporre le sue funzionalità di calcolo all'esterno, con qualche modalità da definire, in modo da poter utilizzare revo come motore di calcolo (a cui aggiungere plugin) ma poter spostare gli output generati su un proprio sito.
Ho capito. Però questo non tiene in vita Fcm in locale, con tutto quello che ne consegue rispetto a regolamenti, continuità storica etc etc. Di fatto comunque il “motore” di una lega sarebbe un altro
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da johndoe »

arghami ha scritto: 19 apr 2018, 08:05 Se veramente ci fossero in ballo 4 X (ma io non credo proprio) avrebbe molto più senso "offrirle" a puffin per implementare api remote in revo...
Ma per lui dovrebbe essere un investimento per attirare nuove utenze. Non capisco perché non le abbia/abbiate implementate anche senza un "finanziamento".
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da johndoe »

Navarrus ha scritto: 19 apr 2018, 07:38 Il nuovo software
Se vuoi un nuovo software, paragonabile a FCM, un programmatore professionista (o una software house) che è quindi in grado di darti tutte le garanzie del caso (supporto, manutenzione, ...), con 4 X non ti apre neanche la porta.
Se trovi qualcuno che te lo fa a meno, o è veramente disperato, o lo fa per passione (fantacalcistica), o non sa neanche di cosa sta parlando.

FCM è il risultato di una "combinazione astrale" irripetibile che ha unito la necessità di adetogni di scrivere un progetto di tesi di laurea, le sue grandi capacità e la sua passione fantacalcista con la visione illuminata di una Federazione Fantacalcio che ora non esiste più.
Navarrus
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 set 2016, 12:24

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Navarrus »

johndoe ha scritto: 19 apr 2018, 08:32
Navarrus ha scritto: 19 apr 2018, 07:38 Il nuovo software
Se vuoi un nuovo software, paragonabile a FCM, un programmatore professionista (o una software house) che è quindi in grado di darti tutte le garanzie del caso (supporto, manutenzione, ...), con 4 X non ti apre neanche la porta.
Se trovi qualcuno che te lo fa a meno, o è veramente disperato, o lo fa per passione (fantacalcistica), o non sa neanche di cosa sta parlando.
Lo so, non stavo mica proponendo di andare da microsoft a proporglielo. Però mi è parso di capire che due strade ci sono: adetogni, che parte con l’esperienza e il lavoro di fcm, e revo, che ha già un suo motore che con qualche aggiunta può diventare il nuovo fcm, anche distribuito come software. Poi ovviamente c’è un investimento iniziale, che in parte può essere coperto con le 4X ipotetiche di cui sopra, e poi ci sono i ricavi futuri, visto che questo software potrebbe essere distribuito anche negli anni a venire, ad esempio come dicevo sotto forma di abbonamento plus di revo.

D’altronde anche nel discorso di papia mi sembrava di capire che l’idea del nuovo software ci fosse.

Poi se si vede che economicamente e da un punto di vista comnerciale la cosa non sta in piedi, ci si arrende, ovvio
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Ghebbe »

Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno preso questo post con lo spunto giusto: quello di non far morire FCM.

Io non ho competenze informatiche purtroppo, ma competenze fantacalcistiche pluriventennali e dispostissimo a versare una quota per il lavoro di qualcuno che rendesse fruibile ancora FCM.

Personalmente, avendo una lega di 24 persone, non avrei alcun problema a versare € 100 quantomeno per la mia lega. Anche le dovessi sborsare io personalmente. Sono una cifra che ritengo più che congrua per la prosecuzione del software.

E so benissimo che potrei trovare qualcosa di simile, forse di migliore sotto alcuni punti di vista e a prezzi inferiori. Ma non mi interessa.

Quindi sì: a mio parere si arriverebbe facilmente alle famose 4 X.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da arghami »

johndoe ha scritto: 19 apr 2018, 08:20Non capisco perché non le abbia/abbiate
"abbia".
Ho buoni contatti con puffin, ho collaborato parecchio nei primi anni, ma mi sono escluso da revo ben prima della sua commercializzazione. Solo per chiarire il mio ruolo al riguardo: se voglia o meno investire in questo senso è una decisione sua.

Quello che io dicevo è che, ammesso che si raccogliesse una certa cifra, avrebbe molto più senso direzionarla su un progetto vivo piuttosto che cercare soluzioni esoteriche per agganciare ulteriori patch a un software che ha quasi 20 anni e di cui non si è ben capito di chi sono i diritti, chi può fare cosa e fino a che livello.
Bloccato