FantaManager - Stagione 2018/19

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Rainbow6 »

"Al mondo tutto quello che ha un inizio ha anche una fine"
cit. Oracolo, Matrix Revolutions

Ciao a tutti,

giunti quasi alla conclusione di questa stagione, è venuto sia il tempo di fare un bilancio di questa annata in

cui FantaManager è stato “auto-gestito”, sia di fare un punto su ciò che verrà dopo. Innanzitutto vi posso dire che è stato al tempo stesso un grande piacere ed un notevole impegno il riuscire a regalare ad FCM un altro anno di vita, garantendo a tutte le leghe che si basano su di esso la necessaria continuità.
A tale proposito non posso che ringraziare, ed estendere i complimenti ricevuti, a tutti coloro che mi hanno dato un aiuto fondamentale per rendere possibile questa stagione ovvero:

- Papia: che ha curato l’archivio di FCM fin nei minimi dettagli, fornendo un prodotto eccellente come raramente si era visto in passato;
- Klas: ex-FFC che mi ha consentito di garantire la continuità dell’assegnazione dei ruoli ai calciatori in questa stagione, mantenendo i criteri degli anni passati;
- Puffin e ReVo: con cui c’è una amicizia sincera, ancor prima che un reciproco aiuto;
- i membri del Gruppo di controllo voti FCM: che in ogni giornata di campionato, chi più e chi meno, hanno controllato uno per uno i voti ed i modificatori inseriti nel programma per tutte e tre le fonti dei voti principali;
- FantaGazzetta: che pur detenendo tutti i diritti sul marchio fantacalcio, FFC e Fantacalcio Manager mi ha permesso di continuare a svolgere il servizio di supporto FCM.

Senza queste persone non sarebbe stato possibile per me fornirvi il servizio di cui avete potuto beneficiare.

Spostiamo ora l’attenzione da ciò che è stato a ciò che sarà: cosa accadrà in vista della prossima stagione 2018/19?
Dopo aver sentito FantaGazzetta ed averne ricevuto il nulla osta, l’intenzione è quella di garantire a FantaManager un altro anno di utilizzo, posto che siano mantenute le condizioni che hanno consentito di affrontare la stagione che si sta andando a concludere. Anche nella prossima annata, pertanto, saranno garantite le liste dei ruoli ed il supporto archivio e voti per la Serie A, con cui vi sarà possibile continuare a gestire le vostre leghe come avvenuto finora.

Al contempo, come scritto sopra, la proprietà del regolamento del fantacalcio e del marchio del programma appartengono a FantaGazzetta: questo significa che sono loro a poter/dover garantire la possibilità, per chi ha usato per tanti anni un certo tipo di regolamento, di continuare a sfruttarlo per le proprie leghe private, magari ampliando e migliorando ulteriormente un gioco che, nel tempo, si è evoluto grazie alla passione di tante persone che amano il fantacalcio.
La prossima stagione sarà pertanto, con buona probabilità, l’ultima in cui sarà possibile utilizzare FantaManager: se ci pensate abbiamo a che fare con un software del 2006 che, per quanto flessibile, potente e ormai per noi facile da utilizzare, è pesantemente anacronistico soprattutto per la necessità di una persona che, in locale su un pc, inserisca le formazioni ricevute da un sito e lo aggiorni dopo l’uscita dei voti di giornata. Allo stesso tempo, siccome sono in primis io un presidente di lega, ho tutto l’interesse a mantenere la continuità del mio fantacalcio: mi adopererò pertanto, nel corso dei prossimi mesi, per fare in modo che una volta conclusasi l’avventura di FCM esistano delle piattaforme online tali da consentire alle varie fantaleghe un passaggio il più naturale possibile, senza dover snaturare i propri regolamenti (modificatori di reparto, primavera e tutte quelle particolarità che sono supportate da FCM e normate nel regolamento FFC). Come molti di voi sapranno già, al momento ciò che si avvicina maggiormente al funzionamento di FCM è l’fms ReVo ma, viste le considerazioni di cui sopra, cercherò di fare in modo che anche altri siti recepiscano tali funzionalità, a partire proprio da FantaGazzetta.

So che quanto scritto vi farà, in parte, dispiacere: sono io il primo ad essere più che affezionato a FantaManager dopo tutti gli anni a suo supporto e vorrei continuare ad utilizzarlo indefinitamente. Mi rendo anche conto che, in questi anni, il fantacalcio ha compiuto passi importanti su altre piattaforme (voti statistici, voti live, differenziazione di ruoli) che non è stato possibile implementare in FCM ma che, da appassionato, mi sarebbe piaciuto poter pensare, sviluppare e mettere in pratica. Purtroppo, rispetto ad anni fa, le esigenze lavorative, il tempo libero a disposizione e le risorse tecnico-economiche non mi consentono di fare meglio di quanto vi ho anticipato sopra: spero capirete e apprezzerete l’impegno per garantire a tutti (voi ed il sottoscritto) la continuità delle fantaleghe.
A tale proposito, sfrutto questo post per chiedere la disponibilità di due tipologie di persone:

1) utenti che giochino ed abbiano esperienza del gestionale FantaGazzetta online per le leghe private, in modo da capire ad oggi cosa mancherebbe e sarebbe pertanto da implementare del regolamento FFC;
2) utenti che abbiano una buona conoscenza delle skin, di ReVo e magari di programmazione, in modo da fornire un aiuto al supporto ed allo sviluppo della piattaforma ReVo.

Se vi identificate in uno di questi due profili, contattatemi alla mia mail fantamanager.ffc@gmail.com e sarà un piacere collaborare insieme! Grazie a tutti per avermi letto fino a qui e buon finale di stagione… che, vi ricordo: non sarà l’ultima con FCM!

"L'anno che sta arrivando tra un anno passerà
Io mi sto preparando
È questa la novità"

L'anno che verrà, Lucio Dalla
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
upol
Messaggi: 81
Iscritto il: 23 ago 2017, 20:54

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da upol »

Scusa Rainbow,
Fammi capire meglio.

Ma noi fantapresidenti potremmo continuare ad usare FCM anche senza il supporto dell’archivio e del file voti.? Ovvero inserendo a mano giocatori e voti nel programma ?

Grazie
Upol
Presidente della Lega dei Fantasmi

...e andiamo per il 29° anno di onorata attività :D

www.legadeifantasmi.altervista.org
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Rainbow6 »

upol ha scritto: 12 apr 2018, 09:16Ma noi fantapresidenti potremmo continuare ad usare FCM anche senza il supporto dell’archivio e del file voti.? Ovvero inserendo a mano giocatori e voti nel programma ?
Il programma non si auto-distrugge pertanto, per quanto sia certamente molto oneroso, sarebbe comunque possibile continuare ad utilizzarlo nel modo in cui dici tu.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
MicdeF
Messaggi: 67
Iscritto il: 01 set 2016, 23:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da MicdeF »

Grazie di tutto Rainbow. Mi sono proposto per il gruppo 1.

Michele
Presidente lega Fantacalcio "W la F.I.G...C."
La fantalega più fig...a che c'è, dal 1993
https://www.facebook.com/groups/wlafigc/
the_fab
Messaggi: 55
Iscritto il: 29 ago 2016, 14:18

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da the_fab »

Rainbow6 ha scritto: 12 apr 2018, 09:37
upol ha scritto: 12 apr 2018, 09:16Ma noi fantapresidenti potremmo continuare ad usare FCM anche senza il supporto dell’archivio e del file voti.? Ovvero inserendo a mano giocatori e voti nel programma ?
Il programma non si auto-distrugge pertanto, per quanto sia certamente molto oneroso, sarebbe comunque possibile continuare ad utilizzarlo nel modo in cui dici tu.
Fattibile sarebbe sicuramente fattibile, ma come giustamente dice Rainbow6 estremamente oneroso: lascia stare l'inserimento delle formazioni a mano, ma pensa a tutte le operazioni iniziali (rose iniziali di serie a), tutti i movimenti nelle stesse, tutto l'inserimento dei voti (anche quello fattibile, per carità, ma non certo a costo zero), insomma, non so più quanto varrebbe la pena.

E lo dico con la morte nel cuore, dato che dai primissimi anni 2000 uso questo strumento con immensa soddisfazione.

Ahimé ci toccherà pensare di passare, per il 2019, ad altri strumenti... :(

Detto questo, grazie mille a Rainbow6 e a tutti gli altri per tutto quello che fanno per mantenere in vita FCM.
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da papia »

il mio personale "dramma" (molto tra virgolette) è tutta la personalizzazione, i plugin ecc che hanno reso personale, "intimo" e a cuore il mio sito.
Records, confronti storici, maglie ecc....

e non so quale sarebbe la migliore soluzione per me.
Avatar utente
andre75
Messaggi: 907
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:15

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da andre75 »

papia ha scritto: 13 apr 2018, 12:41 il mio personale "dramma" (molto tra virgolette) è tutta la personalizzazione, i plugin ecc che hanno reso personale, "intimo" e a cuore il mio sito.
Records, confronti storici, maglie ecc....

e non so quale sarebbe la migliore soluzione per me.
idem......
berinno
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 ago 2016, 07:27

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da berinno »

io ho sempre e solo usato fcm e poi aggiorato da li il sito, senza chi mi aiuta??? Rainbow ti sveglio la notte :D
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da AlfaAlfa »

papia ha scritto: 13 apr 2018, 12:41 il mio personale "dramma" (molto tra virgolette) è tutta la personalizzazione, i plugin ecc che hanno reso personale, "intimo" e a cuore il mio sito.
Records, confronti storici, maglie ecc....

e non so quale sarebbe la migliore soluzione per me.
Per me e per te la miglior soluzione sarebbe tenere in vita amatorialmente e privatamente FCM... L'archivio lo si può preparare, il macello sarebbe il file voti. Però forse... sentiamoci in pvt
Immagine
Avatar utente
andre75
Messaggi: 907
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:15

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da andre75 »

AlfaAlfa ha scritto: 13 apr 2018, 21:07
papia ha scritto: 13 apr 2018, 12:41 il mio personale "dramma" (molto tra virgolette) è tutta la personalizzazione, i plugin ecc che hanno reso personale, "intimo" e a cuore il mio sito.
Records, confronti storici, maglie ecc....

e non so quale sarebbe la migliore soluzione per me.
Per me e per te la miglior soluzione sarebbe tenere in vita amatorialmente e privatamente FCM... L'archivio lo si può preparare, il macello sarebbe il file voti. Però forse... sentiamoci in pvt
Si potesse estendere anche agli altri ... :roll: :roll:
Bloccato