DelanteroPerdido ha scritto: ↑30 apr 2018, 12:08
...ha resistito grazie alla sua filosofia di fondo e allo spirito che è quello di un lauerando presidente di Fantacalcio che cercava un modo per ritrovarsi una tesi e calcolare 'sti cazzo de risultati ogni lunedì mattina
in realtà la storia completa è un po' diversa. E' andata così
1) mi scocciavo di fare i conti a mano nella mia lega
2) ho provato a fare qualcosa in excel ma era terribile
3) studiavo informatica e quale migliore campo di svilupparmi qualcosa per me?
4) nasce il mio programmino che mi aiuta
5) erano i tempi dello shareware, ho cominciato a paventare l'idea di distribuirlo online visto che il sw della federazione costava un botto e un altro in giro era terribile
6) mi ha mollato la fidanzata quindi avevo un sacco di serate estive libere ahahahah
7) nasce "fantamaniac!" v 0.81 freeware
8) nasce "fantamaniac!" v 0.85 shareware (mi pare 29.000 lire costasse)
9) l'anno dopo la FFC mi dice "il tuo sw è migliore del nostro, che ne dici di lavorare per noi?"
10) dopo un lavoro immane di integrazione per gestire le leghe a gran premio gazzetta, cambia nome in FCM, diventa il sw ufficiale e viene allegato alla gazza
11) do' finalmente l'esame di base di dati. Mi rendo quindi conto che avevo sbagliato TUTTO nello sviluppo del sw (e capisco perchè mi era sempre più difficile aggiungere funzioni). Quindi riscrivo fcm DA ZERO completamente. Nasce fcm 2000, versione 3. Per chi si ricorda la versione 2, un cambio epocale. Già da qui FCM gestiva tutte le casistiche regolamentari particolari ma soprattutto la gestione dei campionati (lo schema competizione) flessibile che lo ha sempre contraddistinto.
Ecco, fcm v3 è stata la mia tesi di laurea in informatica. Ma dietro ci sta una storia ben più lunga
Poi, per chi fosse interessato...
v4 (2002): Best11, stampe, integrazione email, finestra dettagli giocatore
v5 (2003): 4 quotidiani, automazione scarico voti, gestione illimitata di squadre
v6 (2004): divisioni, tornei interlega
v7 (2005): gestione documenti, sito e relativo upload, skin e plugin, ricalcolo "bulk" delle giornate
v8 (2006): drag & drop, finestra "squadra", top e flop
le versioni successive sono stati solo aggiornamenti regolamentari, correzioni di bug e piccole migliorie.