FantaManager - Stagione 2018/19

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
adetogni
Messaggi: 25
Iscritto il: 05 set 2016, 18:02

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da adetogni »

Navarrus ha scritto: 30 apr 2018, 11:44 Comunque andrà a finire, massimo rispetto e gratitudine per adetogni. Fcm resta un capolavoro, e il fatto che siamo ancora in tanti a non rassegnarci alla migrazione penso sia la miglior lusinga per il lavoro svolto.
Grazie :-)
Navarrus ha scritto: 30 apr 2018, 11:44 Detto questo, mi resta il dubbio che se il gruppo espresso (non la pincopallo srl) avesse voluto investire in modo più oculato sul marchio fantacalcio che deteneva e su Fcm, oggi staremmo parlando di un film diverso, sia come servizi online che come vita di Fcm offline.
Chissà...
Questo è purtroppo INNEGABILE. Fcm offline avrebbe avuto COMUNQUE vita dura, ma sarebbe esistita una controparte online. Se ne parlò, anni fa, ma tutto naufragò.
adetogni
Messaggi: 25
Iscritto il: 05 set 2016, 18:02

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da adetogni »

Ghebbe ha scritto: 30 apr 2018, 11:46 E io vorrei che questo fosse possibile, perché nonostante ci sia qualcosa di paragonabile in giro, a me piace FCM per adesso e lo ritengo tuttora la miglior fantascelta possibile con diverse lunghezze di vantaggio sui secondi in graduatoria.
Grazie Adetogni, sei dio e lo rimarrai per sempre.
hahahaha :-) grazie ancora
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da papia »

è SEMPRE un piacere leggerti ADE.

Il nostro dispiacere, di molti di noi, sono le customizzazioni. Abbiamo in 10 anni sviluppato (altri) e testato (io) e implentatato (noi) script di ogni genere possibile...ed uniformarsi per siti tutti uguali roderebbe.
Pensa a FG....e pensa a confronti storici...la bellezza dei tuoi tabellini di 10 anni ...

le XXX erano una idea balzana, infattibile, ma buttata li.
Ciò che ci serve è tempo. Prendere tempo e per farlo dobbiamo tenere FCM in vita.
Il nostro impegno non manca, avrai parlato con Luca e lo sai.
Se uno sguardo avrai il tempo di darlo (figli, lavoro, so di cosa parli, e appoggio pienamente il fatto che tu gli dedichi il tuo tempo libero),è la possibilità di fare qualcosa per i voti.
Possiamo eventualmente discuterne anche il pvt.

sempre grato per ciò che ci hai regalato
adetogni
Messaggi: 25
Iscritto il: 05 set 2016, 18:02

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da adetogni »

papia ha scritto: 30 apr 2018, 11:53 è SEMPRE un piacere leggerti ADE.

Il nostro dispiacere, di molti di noi, sono le customizzazioni. Abbiamo in 10 anni sviluppato (altri) e testato (io) e implentatato (noi) script di ogni genere possibile...ed uniformarsi per siti tutti uguali roderebbe.
Pensa a FG....e pensa a confronti storici...la bellezza dei tuoi tabellini di 10 anni ...

le XXX erano una idea balzana, infattibile, ma buttata li.
Ciò che ci serve è tempo. Prendere tempo e per farlo dobbiamo tenere FCM in vita.
Il nostro impegno non manca, avrai parlato con Luca e lo sai.
Se uno sguardo avrai il tempo di darlo (figli, lavoro, so di cosa parli, e appoggio pienamente il fatto che tu gli dedichi il tuo tempo libero),è la possibilità di fare qualcosa per i voti.
Possiamo eventualmente discuterne anche il pvt.

sempre grato per ciò che ci hai regalato
Capisco le customizzazioni, figurati. Faccio due chiacchiere con R6 che è più "dentro" nel rapporto con FG e vi facciamo sapere.
Avatar utente
DelanteroPerdido
Messaggi: 43
Iscritto il: 03 ago 2017, 16:53
Località: Roma
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da DelanteroPerdido »

Wow ragazzi sono giorni che sto seguendo con trepidazione la cosa e non ho avuto mai tempo di scrivere un post in merito. Ho l'onore di rispondere poco dopo aver letto Andrea De Togni e il suo post chiarificatore in merito a FCM. Sarebbe inutile solo ringraziarlo: probabilmente già conosce e gli sta arrivando la gratificazione che gli deriva da un lavoro svolto molto bene, con passione, che serviva a lui come serviva a tutti noi.

Il fatto che nessuno in 10 anni si sia preso la briga di aggiornare, pubblicare o migliorare con un nuovo software che gestisse tutto questo non è poi così assurdo. Si vede dalla cura con cui è fatta anche solo la Guida di FCM, con le indicazioni su ogni cosa, dalla dedizione con cui i discepoli a partire da Rainbow (grazie davvero ancora) hanno mantenuto la barra dritta in questi anni di supporto difficile, senza la minima considerazione da parte di Kataweb allora, con un forum assediato dalla monnezza e con nuovi utenti che andavano in giro magari a chiedere del mantra o di chissà quale altra "diavoleria" inventata dai nuovi competitor sul web. Chi, oggi, sarebbe in grado di metterci la stessa passione e precisione per ottenere un risultato così...vicino alla perfezione? Chi avrebbe la stessa attenzione ai dettagli regolamentari a cui dedicare stringhe di codice affinché tutto funzioni e vada nel verso giusto? Chi, oltretutto, avendo un platea di presidenti/fantallenatori incazzati al punto di lanciare flame di 10000 post in caso di assegnazione voti sbagliati o assist o chissà che cz d'altro? Quindi non mi stupisco che le piattaforme online, che hanno passato il limite fin da subito stravolgendo regole storiche ma soprattutto non appena hanno cominciato ad "inventarsi" i voti (perché il giornalismo è ancora una cosa seria, perdonatemi l'off-topic) abbiano sviluppato modi tutti loro per poter proseguire il gioco, con applicativi web e app che seguono altre logiche. Fanno cagare, a mio personalissimo parere, ma vanno incontro alla massa.

E' per questo che noi tutti presidenti che usiamo da quindici anni FCM andiamo un po' fieri del lavoro di adtogni come se in parte fosse il nostro; stampavamo excel da distribuire, correggevamo errori di formazione a mano, controllavamo orari e scadenze del mercato, gestivamo passaggi e qualificazioni alle coppe tutto con attenzione massima che manco al proprio posto di lavoro (forse). Io lo so che le cose hanno una fine e si sa anche che in questo settore la modernità è tutto, dopo dieci anni è come se ne fossero passati 100. Ma ci sono e ci sono stati oggettivi motivi per tenerlo vivo: chi non trova regole e funzioni da altre parti, come farebbe a continuare la sua tradizione? Possiamo convincere Tizio Caio e Sempronio con FantaManager 79.0 WebApp Edition, certo, di fronte ad un bisogno allargato comune ci siamo anche sperticati in offrire soldi (e perdonaci Andrea se non sappiamo quanto è, per noi tutti quelli che giocano varrebbe sicuro centinaia di migliaia, in linea generale dico). Però non tutto sarebbe fattibile e trasportabile e comunque questi servizi vanno pagati, per me è normale come per tanti altri no purtroppo. E lì si devono vedere i risultati tra costi/benefici.

Per questo mi auguro che si possa trovare una base di "coworkers" per alimentare ancora FCM per il tempo utile a trovare soluzioni (un anno, due, tre) e inserire i voti, aggiornare l'archivio etc in maniera che si possa continuare a usufruire di un sw al limite della perfezione, lo ripeto, che ha saputo andare incontro ai tempi e sfidare l'epoca del cambiamento sfrenato dove ogni 6 mesi TUTTO è già vecchio, ha resistito grazie alla sua filosofia di fondo e allo spirito che è quello di un lauerando presidente di Fantacalcio che cercava un modo per ritrovarsi una tesi e calcolare 'sti cazzo de risultati ogni lunedì mattina :D .

Io sono disponibile a qualunque tipo di supporto per questo "gruppo" di lavoro che possa aiutare FCM a mantenersi utile e funzionante, ma aldilà di tutto, raccogliamo le parole del Vate :lol: facciamole nostre e ripartiamo da una base forte di gente interessata che ha voglia che le cose vengano fatte bene e che ci sia speranza di un software migliore per tutti :mrgreen:

EDIT mentre leggo gli altri messaggi arrivati: parliamo con FG, cerchiamo di ottenere la scorporazione dei diritti di uso del software, compriamoli e sviluppiamo la patch che legga file non cifrati di diverso tipo per il caricamento voti, come stava ipotizzando AlfaAlfa con cui gioco in una competizione interleghe bellissima che non esisterebbe se non ci fosse FCM.

Un saluto a tutti

Daniele, un presidente di 35 anni
Daniele
Presidente Lega African Block - Roma
Official website: africanblock.fmsrevo.it
adetogni
Messaggi: 25
Iscritto il: 05 set 2016, 18:02

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da adetogni »

DelanteroPerdido ha scritto: 30 apr 2018, 12:08 ...ha resistito grazie alla sua filosofia di fondo e allo spirito che è quello di un lauerando presidente di Fantacalcio che cercava un modo per ritrovarsi una tesi e calcolare 'sti cazzo de risultati ogni lunedì mattina :D
in realtà la storia completa è un po' diversa. E' andata così
1) mi scocciavo di fare i conti a mano nella mia lega
2) ho provato a fare qualcosa in excel ma era terribile
3) studiavo informatica e quale migliore campo di svilupparmi qualcosa per me?
4) nasce il mio programmino che mi aiuta
5) erano i tempi dello shareware, ho cominciato a paventare l'idea di distribuirlo online visto che il sw della federazione costava un botto e un altro in giro era terribile
6) mi ha mollato la fidanzata quindi avevo un sacco di serate estive libere ahahahah :-)
7) nasce "fantamaniac!" v 0.81 freeware
8) nasce "fantamaniac!" v 0.85 shareware (mi pare 29.000 lire costasse)
9) l'anno dopo la FFC mi dice "il tuo sw è migliore del nostro, che ne dici di lavorare per noi?" :-)
10) dopo un lavoro immane di integrazione per gestire le leghe a gran premio gazzetta, cambia nome in FCM, diventa il sw ufficiale e viene allegato alla gazza
11) do' finalmente l'esame di base di dati. Mi rendo quindi conto che avevo sbagliato TUTTO nello sviluppo del sw (e capisco perchè mi era sempre più difficile aggiungere funzioni). Quindi riscrivo fcm DA ZERO completamente. Nasce fcm 2000, versione 3. Per chi si ricorda la versione 2, un cambio epocale. Già da qui FCM gestiva tutte le casistiche regolamentari particolari ma soprattutto la gestione dei campionati (lo schema competizione) flessibile che lo ha sempre contraddistinto.

Ecco, fcm v3 è stata la mia tesi di laurea in informatica. Ma dietro ci sta una storia ben più lunga :-)

Poi, per chi fosse interessato...
v4 (2002): Best11, stampe, integrazione email, finestra dettagli giocatore
v5 (2003): 4 quotidiani, automazione scarico voti, gestione illimitata di squadre
v6 (2004): divisioni, tornei interlega
v7 (2005): gestione documenti, sito e relativo upload, skin e plugin, ricalcolo "bulk" delle giornate
v8 (2006): drag & drop, finestra "squadra", top e flop

le versioni successive sono stati solo aggiornamenti regolamentari, correzioni di bug e piccole migliorie.
Avatar utente
DelanteroPerdido
Messaggi: 43
Iscritto il: 03 ago 2017, 16:53
Località: Roma
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da DelanteroPerdido »

adetogni ha scritto: 30 apr 2018, 12:56
DelanteroPerdido ha scritto: 30 apr 2018, 12:08 ...ha resistito grazie alla sua filosofia di fondo e allo spirito che è quello di un lauerando presidente di Fantacalcio che cercava un modo per ritrovarsi una tesi e calcolare 'sti cazzo de risultati ogni lunedì mattina :D
in realtà la storia completa è un po' diversa. E' andata così
1) mi scocciavo di fare i conti a mano nella mia lega
2) ho provato a fare qualcosa in excel ma era terribile
3) studiavo informatica e quale migliore campo di svilupparmi qualcosa per me?
4) nasce il mio programmino che mi aiuta
5) erano i tempi dello shareware, ho cominciato a paventare l'idea di distribuirlo online visto che il sw della federazione costava un botto e un altro in giro era terribile
6) mi ha mollato la fidanzata quindi avevo un sacco di serate estive libere ahahahah :-)
7) nasce "fantamaniac!" v 0.81 freeware
8) nasce "fantamaniac!" v 0.85 shareware (mi pare 29.000 lire costasse)
9) l'anno dopo la FFC mi dice "il tuo sw è migliore del nostro, che ne dici di lavorare per noi?" :-)
10) dopo un lavoro immane di integrazione per gestire le leghe a gran premio gazzetta, cambia nome in FCM, diventa il sw ufficiale e viene allegato alla gazza
11) do' finalmente l'esame di base di dati. Mi rendo quindi conto che avevo sbagliato TUTTO nello sviluppo del sw (e capisco perchè mi era sempre più difficile aggiungere funzioni). Quindi riscrivo fcm DA ZERO completamente. Nasce fcm 2000, versione 3. Per chi si ricorda la versione 2, un cambio epocale. Già da qui FCM gestiva tutte le casistiche regolamentari particolari ma soprattutto la gestione dei campionati (lo schema competizione) flessibile che lo ha sempre contraddistinto.

Ecco, fcm v3 è stata la mia tesi di laurea in informatica. Ma dietro ci sta una storia ben più lunga :-)

Poi, per chi fosse interessato...
v4 (2002): Best11, stampe, integrazione email, finestra dettagli giocatore
v5 (2003): 4 quotidiani, automazione scarico voti, gestione illimitata di squadre
v6 (2004): divisioni, tornei interlega
v7 (2005): gestione documenti, sito e relativo upload, skin e plugin, ricalcolo "bulk" delle giornate
v8 (2006): drag & drop, finestra "squadra", top e flop

le versioni successive sono stati solo aggiornamenti regolamentari, correzioni di bug e piccole migliorie.
Beh allora innanzi tutto grazie per la spiegazione, che comunque è interessante sapere la genesi! Io avevo semplicemente riassunto sulla base del tuo primo intervento e mi piaceva poeticamente riportare che eri un'anima in pena come tutti i presidenti e hai fatto qualcosa per risolvere il problema! Poi ovviamente tutta la trafila che hai riportato aiuta a capire come un progetto vada sviluppato e migliorato sulla base della CONOSCENZA, non solo della passione, motivo che ti ha portato non solo a farci la tesi sopra ma proprio a ripartire da zero per rendere fruibile e funzionante al massimo le cose. Comunque per me le versioni 2003 e 2005 hanno cambiato il mondo: conservo gelosamente i vecchi .exe anche se prima della versione che comprai in edicola la prima volta non ne ho altre.

Complimenti, grazie e speriamo di incrociare le strade ancora in futuro
Daniele
Presidente Lega African Block - Roma
Official website: africanblock.fmsrevo.it
Navarrus
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 set 2016, 12:24

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Navarrus »

adetogni ha scritto: 30 apr 2018, 12:56
DelanteroPerdido ha scritto: 30 apr 2018, 12:08 ...ha resistito grazie alla sua filosofia di fondo e allo spirito che è quello di un lauerando presidente di Fantacalcio che cercava un modo per ritrovarsi una tesi e calcolare 'sti cazzo de risultati ogni lunedì mattina :D
in realtà la storia completa è un po' diversa. E' andata così
1) mi scocciavo di fare i conti a mano nella mia lega
2) ho provato a fare qualcosa in excel ma era terribile
3) studiavo informatica e quale migliore campo di svilupparmi qualcosa per me?
4) nasce il mio programmino che mi aiuta
5) erano i tempi dello shareware, ho cominciato a paventare l'idea di distribuirlo online visto che il sw della federazione costava un botto e un altro in giro era terribile
6) mi ha mollato la fidanzata quindi avevo un sacco di serate estive libere ahahahah :-)
7) nasce "fantamaniac!" v 0.81 freeware
8) nasce "fantamaniac!" v 0.85 shareware (mi pare 29.000 lire costasse)
9) l'anno dopo la FFC mi dice "il tuo sw è migliore del nostro, che ne dici di lavorare per noi?" :-)
10) dopo un lavoro immane di integrazione per gestire le leghe a gran premio gazzetta, cambia nome in FCM, diventa il sw ufficiale e viene allegato alla gazza
11) do' finalmente l'esame di base di dati. Mi rendo quindi conto che avevo sbagliato TUTTO nello sviluppo del sw (e capisco perchè mi era sempre più difficile aggiungere funzioni). Quindi riscrivo fcm DA ZERO completamente. Nasce fcm 2000, versione 3. Per chi si ricorda la versione 2, un cambio epocale. Già da qui FCM gestiva tutte le casistiche regolamentari particolari ma soprattutto la gestione dei campionati (lo schema competizione) flessibile che lo ha sempre contraddistinto.

Ecco, fcm v3 è stata la mia tesi di laurea in informatica. Ma dietro ci sta una storia ben più lunga :-)

Poi, per chi fosse interessato...
v4 (2002): Best11, stampe, integrazione email, finestra dettagli giocatore
v5 (2003): 4 quotidiani, automazione scarico voti, gestione illimitata di squadre
v6 (2004): divisioni, tornei interlega
v7 (2005): gestione documenti, sito e relativo upload, skin e plugin, ricalcolo "bulk" delle giornate
v8 (2006): drag & drop, finestra "squadra", top e flop

le versioni successive sono stati solo aggiornamenti regolamentari, correzioni di bug e piccole migliorie.
Andrea, io non ti conosco personalmente, ma già solo con questa cronistoria mi sono commosso e per l'effetto nostalgia rispetto a quegli anni della mia Lega (e della mia vita) e per la passione che - secondo me - emerge pienamente dal tuo racconto, anche a dispetto delle vite cambiate, della logica, del mondo informatico che è andato avanti (o indietro, punti di vista) degli anni trascorsi e della consapevolezza che questa storia è irripetibile.

Però ci sono due considerazioni da fare:
1) non esiste sul mercato un servizio superiore a Fcm, per personalizzazione e funzioni. L'ho già scritto, ma lo ripeto: Fcm si adatta al mio fantacalcio, tutti gli altri servizi chiedono al mio fantacalcio di adattarsi alle loro regole.
2) esiste una nicchia di appassionati che non si stanno arrendendo all'idea.

Insomma, nei limiti di quello che si può fare, non lasciamo nulla di intentato. Partiamo dalle idee, come dice papia, e poi vediamo...

Ps
FG è in qualche modo di proprietà del gruppo Caltagirone (Messaggero-Mattino)? O hanno solo rapporti commerciali?
E se FG mantenesse il marchio fantacalcio, ma concedesse ufficialmente i diritti di utilizzo del software Fcm, cambierebbe qualcosa rispetto alla situazione attuale?
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da arghami »

Navarrus ha scritto: 30 apr 2018, 14:25
Però ci sono due considerazioni da fare:
1) non esiste sul mercato un servizio superiore a Fcm, per personalizzazione e funzioni. L'ho già scritto, ma lo ripeto: Fcm si adatta al mio fantacalcio, tutti gli altri servizi chiedono al mio fantacalcio di adattarsi alle loro regole.
Su questo ho una riflessione. È FCM che si adatta al nostro fantacalcio... o magari siamo noi che ci rifiutiamo di guardare il progresso? Voti live, ruoli flessibili o più dettagliati, altre varianti di cui probabilmente non sappiamo nemmeno l'esistenza... È chiaro che finquando nelle nostre Leghe non innoviamo il regolamento, fcm sarà sempre il non plus ultra.
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1257
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da lukesky »

Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità.
Ade hai avuto il merito di sviluppare un software ai limiti della perfezione informatica, e Luca quello di esserne un gestore eccezionale ed illuminato.

La mia lega è nata nel 1991 (12 giocatori), uso fcm mi sembra dal 2000 ed ho ricaricato dentro tutte le stagioni cartacee dal 1991, inserendo manualmente Archivio e voti, (avendo sviluppato Confronti Storici, ranking, FantaAlbum ed altre statistiche storiche era il minimo )
Quest’anno ho creato una lega su ReVo, per prepararmi al peggio. Ho fatto 2 siti paralleli che tengo aggiornati.
Sapete quanti usano ReVo nella mia lega ? Solo io, e per cercare di capirne il funzionamento.

Quando dici che ci conviene scegliere il male minore, forse non ti rendi conto neanche tu , per utenti come me ( e qui ce ne sono tanti), quello che vorrebbe dire rinunciare a FCM.

Quindi Ade e Luca, avendo questo “potere” avete la “responsabilità” (molto tra virgolette naturalmente ) nei limiti del possibile di non far morire FCM, cercando anche nuovi collaboratori nel For per la gestione nel caso in cui l’impegno fosse diventato troppo gravoso.

Vi prego , se non altro , di pensarci !

Chiudo ringraziandovi per tutto quello che avete fatto fino ad oggi!
Bloccato