FantaManager - Stagione 2018/19

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da arghami »

Navarrus ha scritto: 02 mag 2018, 11:34 Gli altri servizi online ti consentono questa scelta, o ti obbligano a giocare come dicono loro, e con i loro voti?
Questo l'ho già detto, ma ho anche detto che questi servizi stanno innovando il fantacalcio con modifiche che noi non possiamo usare, o che addirittura ci rifiutiamo di prendere in considerazione in quanto ffc-puristi. Girando tra le varie alternative online, ho potuto constatare che non potrò trasferire la mia lega su uno di questi, ma ho anche visto spunti interessanti che viceversa non posso portare in FCM.
Navarrus ha scritto: 02 mag 2018, 11:34 L’unica vera assenza è il trequartista, perché Fcm è strutturato per 3 ruoli più il portiere. Anche li, manualmente si riesce a fare qualcosa, ma è ovvio che un’aggiunta da quel punto di vista avrebbe senso. Posto però che esista ancora una FFC che prima normi la regola, visto che sul trequartista vanno tutti un po’ in ordine sparso, e senza un quadro di regole precise sarebbe anche complicato immaginare un’implementazione nel software.
Intanto non vedo perchè aggiungere un ruolo "statico" come il trequartista; a quel punto se devi mettere mano, chiederei la customizzazione totale dei ruoli disponibili, in modo da contemplare il trequartista, il mantra o qualunque diavoleria uno voglia mettere. Ma in entrambi i casi sarebbe un lavoro immane lato FCM.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da arghami »

E comunque mi fermo, rileggo i miei post e ci vedo un sapore di "attacco a FCM" che non volevo dare. Resto in attesa sulla questione voti.
papia
Messaggi: 1173
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da papia »

adetogni ha scritto: 02 mag 2018, 09:44
papia ha scritto: 01 mag 2018, 22:04 ...fino ad arrivare alla idiozia massima dell'algoritmo Alvin…
il calcio ha una fantasia ….e il giorno in cui il voto sarà racchiuso in un algoritmo passo al fanta nba….
@Navarrus,uno dei più lucidi qua, ha perfettamente intuito le due cose principali mancanti. Trequartista e sostituzioni con cambio di modulo. E sottoscrivo
Voto statistico-> In realtà ci sono opinioni discordanti su questo. Chi la pensa come te, con le sue ragioni, e chi invece reputa che il voto algoritmico svincolerebbe dai giornalisti che, spesso, danno voti a caso oppure che premiano certi giocatori oltre gli effettivi meriti dato il "blasone". Entrambe sono valide, imho.

Rispetto invece alle sostituzioni con cambio di modulo, già oggi (se ricordo bene ehehe) fcm permette di fare i cambi manuali con cambio di modulo. Ma questo lo vorreste automatizzato, è così?

esatto. Dal mio personale punto di vista (ognuno ha il proprio in base alle esigenze) servirebbe
1) Sostituzioni con cambio modulo automatizzato
2) Trequartista
3) Migliore gestione delle coppe. Mi spiego. Se organizzo una coppa (conosco FCM dagli albori...) e organizzo le semifinali, ho provato tutte le combinazioni possibili ma i "passaggi" al turno successivo li devo sempre mettere manuali, perchè le discriminanti (punti, gol fuoricasa ecc) non restituiscono (quasi) mai il risultato corretto. Così come gli accoppiamenti dopo i gironi ecc...
ThePrez ha scritto: 02 mag 2018, 10:23 http://www.lega-amara.it/FantaLive.htm
non ho avuto tempo di provarlo….ma dai...metti mano a questo rilascio :D
arghami ha scritto: 02 mag 2018, 11:50 E comunque mi fermo, rileggo i miei post e ci vedo un sapore di "attacco a FCM" che non volevo dare. Resto in attesa sulla questione voti.
ma neanche per niente....quale attacco?
Navarrus
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 set 2016, 12:24

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Navarrus »

arghami ha scritto: 02 mag 2018, 11:49
Navarrus ha scritto: 02 mag 2018, 11:34 Gli altri servizi online ti consentono questa scelta, o ti obbligano a giocare come dicono loro, e con i loro voti?
Questo l'ho già detto, ma ho anche detto che questi servizi stanno innovando il fantacalcio con modifiche che noi non possiamo usare, o che addirittura ci rifiutiamo di prendere in considerazione in quanto ffc-puristi. Girando tra le varie alternative online, ho potuto constatare che non potrò trasferire la mia lega su uno di questi, ma ho anche visto spunti interessanti che viceversa non posso portare in FCM.
Messa cosi sono perfettamente d'accordo con te. E' proprio per questo che sarebbe fondamentale tenere in vita Fcm con archivio e voti, proprio per impedire migrazioni al momento penalizzanti e indesiderate.
Anche perché finché Fcm - ovvero il miglior "motore" di fantacalcio in circolazione - è vivo, c'è la possibilità che mutando le condizioni generali, chissà, arrivi un plugin, un aggiornamento, una collaborazione con Revo, un nuovo sviluppo commerciale... Non lo possiamo sapere. Ma sappiamo che se muore saremo tutti costretti a migrare proprio su quei siti dove tu stesso vedi difficile trasferirti.

Ps1
Io personalmente non ho sentito alcun sapore di attacco a Fcm, figurati. Si discute di miglioramenti possibili, e di come tenerlo in vita. Anche a me piacerebbe valutare l'introduzione del trequartista (se normato a dovere), nessuno nega che Fcm avrebbe da guadagnare da un aggiornamento. Ferma restando la consapevolezza - almeno per me - che al momento, anche così, resta superiore a tutte le alternative.

Ps2
Questa concedimela, e secondo me sarai anche d'accordo con me: girando per i vari servizi online è vero che ci si può imbattere in qualche idea interessante. Almeno fin quando non viene spacciata come grande novità stagionale che se segna il portiere vale +5, ecco...
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da arghami »

Navarrus ha scritto: 02 mag 2018, 12:33 Ps2
Questa concedimela, e secondo me sarai anche d'accordo con me: girando per i vari servizi online è vero che ci si può imbattere in qualche idea interessante. Almeno fin quando non viene spacciata come grande novità stagionale che se segna il portiere vale +5, ecco...
Non hai torto.

Le cose interessanti che ho trovato, sostanzialmente le ho già scritte e non sono molte.

Il fantacontrario è un'idea carina perchè stravolge completamente l'andamento dell'asta e la struttura del gioco, pur introducendo pochissime modifiche regolamentari.

Sono affascinato dalle liste ruolo mantra, ma al contempo credo che FG abbia completamente bucato il potenziale della loro lista. Nel momento in cui hai ottenuto una divisione così dettagliata dei ruoli (e quindi delle caratteristiche) dei giocatori, l'unica cosa che fai è inscatolarli in una sequenza cervellotica di moduli? Io mi sarei inventato il mondo! Confronti diretti attacco/difesa, sistemi di gestione delle fasce, marcature...

Il voto statistico non mi dispiace, ma anche qui vedo sprecata una grande occasione. Nel momento in cui hai le statistiche opta di ogni giocatore, potresti usare direttamente quelle per generare "il match". Hai i tiri in porta, i cross, i passaggi, il possesso palla, gli interventi difensivi... perchè trasformarli in voto? Si poteva pensare una versione ultra-pro del gioco in cui usi direttamente questi elementi per determinare l'andamento del match.

Anche i modificatori FG di quest'anno non sono male, ma quelli col PLUS si possono gestire senza problemi, quindi bisogna convincere solo i compagni di lega.
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da AlfaAlfa »

arghami ha scritto: 02 mag 2018, 11:17 Concentriamoci dunque sulla questione voti, sulla possibilità di caricarli da file excel o tab. Su questo aspettiamo lumi perchè credo che la questione sia esclusivamente di tipo legale con FG.
Amen, fratello. Il resto è filosofia (e chi parla fa il filosofo di mestiere...)

P.S.: aggiungerei anche che senza FCM niente AstaManager... macomedovesiamocazo! :mrgreen:
Immagine
adetogni
Messaggi: 25
Iscritto il: 05 set 2016, 18:02

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da adetogni »

arghami ha scritto: 02 mag 2018, 13:07 Il voto statistico non mi dispiace, ma anche qui vedo sprecata una grande occasione. Nel momento in cui hai le statistiche opta di ogni giocatore, potresti usare direttamente quelle per generare "il match". Hai i tiri in porta, i cross, i passaggi, il possesso palla, gli interventi difensivi... perchè trasformarli in voto? Si poteva pensare una versione ultra-pro del gioco in cui usi direttamente questi elementi per determinare l'andamento del match.
Ti rispondo io. Perché trasformandoli in voto non devi SCONVOLGERE tutto il regolamento di base e poi hai un indicatore della performance del singolo.
Se scegli di convertirli in un punteggio "di squadra" devi rivoluzionare i calcoli e poi non riesci a qualificare con granularità ogni singolo giocatore.
Avatar utente
TexWiller
Messaggi: 416
Iscritto il: 09 ago 2017, 16:03
Località: Chiampo (Vicenza)

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da TexWiller »

Scrivere nello stesso forum in cui scrive adetogni è da brividi. Grazie per quello che è stato, che è e che sarà (spero) il fantacalcio grazie a lui.
Detto questo porto la mia piccola esperienza, giusto per dare il senso di cosa vuol dire FCM, cosa vuol dire semplicità nei conteggi (voto statistico?!?! chi è costui?!?) e quant'altro.
Gestisco la nostra lega dal 1995 e ad oggi siamo in 88 squadre (100 la prossima stagione) divise tra serie A-B-C-D-Eccellenza con promozioni e retrocessioni.
Usiamo FCM dalla stagione 2005-2006 e nel nostro fantacalcio non usiamo assist, non usiamo modificatori, non usiamo nulla se non i voti della Gazzetta, i bonus e i malus. Ogni stagione ognuno riparte da zero nella Serie in cui si trova, con budget nuovo e rosa da rifare da zero. E la semplicità è la nostra "forza" diciamo. Ad esempio: acquistare la Gazzetta alle 6 del mattino per fare i conti e farli senza ombra di errore avendo bisogno solo dei voti (ok, le ammonizioni anche da noi derivano dalla Lega!) è una scena che succede spesso dalle nostre parti.
Quindi mi accodo: il problema grosso sono ovviamente i voti. Le liste mi pare siano un problema minore grazie a Papia che ringrazio.
Confermo anche qui la disponibilità della nostra lega a pagare chi si preoccupasse dei voti e delle liste.
Personalmente sono piuttosto ignorante di programmazione e di altre molte cose e quindi la mia diponibilità è limitata; ma se FCM morisse (tremendo!!), personalmente non migrerò su altra piattaforma on line (sarebbe proprio come ha scritto TrePrez: un triste solitario).
Infine grazie a quanti stanno lavorando per il nostro gioco; saremo anche di nicchia rispetto alle centinaia di migliaia on-line, ma i pionieri del fantacalcio SONO QUI (e non mi riferisco certo al sottoscritto ma ai Giganti che leggo in questo Forum ogni giorno). W FCM!
P.S.: che mondo sarebbe senza FCM!! :o :o :o
www.fantacalciochiampo.it
29° ANNO DI FANTACALCIO - 120 SQUADRE

Serie A
Serie B
Serie C
Serie D
Eccellenza
Promozione
Avatar utente
astonvilla
Messaggi: 73
Iscritto il: 14 set 2016, 22:40

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da astonvilla »

Vi faccio notare che le migliorie di cui stiamo parlando sono già sviluppate dalle varie piattaforme on-line.

Cosa ci trattiene da migrare su queste piattaforme?

È solo perché siamo affezionati/abituati ad usare FCM?

Oppure perché usando FCM abbiamo un potere/controllo sulle dinamiche delle nostre leghe che migrando su piattaforme più facili da usare rischieremmo di perdere?
Avatar utente
astonvilla
Messaggi: 73
Iscritto il: 14 set 2016, 22:40

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da astonvilla »

papia ha scritto: 02 mag 2018, 11:56
ThePrez ha scritto: 02 mag 2018, 10:23 http://www.lega-amara.it/FantaLive.htm
non ho avuto tempo di provarlo….ma dai...metti mano a questo rilascio :D
Avete un live funzionante è non ce lo dite? :cry:
Bloccato