Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da Rainbow6 »

Attualmente: sicuramente non c'è nulla.
In passato, ti confesso, non mi ricordo: dovrei dare una occhiata a vecchie versioni del regolamento. Di certo, qualora ci fosse stata l'opzione che citi tu, è stata tolta da parecchio tempo. Ci provo a dare una occhiata ma, in ogni caso, resta il concetto di cui sopra: il regolamento funziona, l'eventuale caso particolare dovrebbe essere risolto (meglio se in anticipo) dalla vostra Assemblea di Lega.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da Ghebbe »

Ma infatti se i grandi capi del regolamento (ovvero voi) mi dite che il portiere ha il BONUS dal MOD, io eseguo.

A livello concettuale mi sembrava fosse più logico (e mi pareva di ricordare una nota ufficiale FFC ma forse sbaglio io) che portiere e difesa impedissero le reti degli altri (da lì i malus avversario), il centrocampo facesse entrambe le fasi (ecco la scelta del MOD con bonus e malus) e l'attacco contribuisse solo a fare i gol con quindi i bonus.

Grazie mille per la interessante discussione.
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da papia »

Ghebbe ha scritto: 20 feb 2018, 10:51 Ma infatti se i grandi capi del regolamento (ovvero voi) mi dite che il portiere ha il BONUS dal MOD, io eseguo.

A livello concettuale mi sembrava fosse più logico (e mi pareva di ricordare una nota ufficiale FFC ma forse sbaglio io) che portiere e difesa impedissero le reti degli altri (da lì i malus avversario), il centrocampo facesse entrambe le fasi (ecco la scelta del MOD con bonus e malus) e l'attacco contribuisse solo a fare i gol con quindi i bonus.

Grazie mille per la interessante discussione.
a livello concettuale credo sia la difesa a dover togliere punti
Mi spiego. Secondo me il modificatore portiere esclude la sottrazione punti. Delle due l'una.
Mi sembra di ricordare, a memoria, che ci fosse un bonus porta inviolata, che decade se utilizzi il modificatore portiere (non puoi sommare bonus porta inviolata + modificatore) ma mai, in tanti anni, la sottrazione punti.
La sottrazione punti esiste solo per quei reparti, a livello concettuale, che ti danno e tolgono, difesa e centrocampo.
Il livello di analisi di attacco e portiere, per questo, sono paritetici.
Il tutto è solo una mia opinione sia chiaro
magicorla
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 ago 2016, 10:54

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da magicorla »

Ghebbe ha scritto: 20 feb 2018, 10:16 Questo è esattamente il fulcro della situazione e il paragone con l'attaccante ci sta.
Anche se nel mio caso c'è la differenza di un portiere CHE DECURTA totale avversario, mentre un attaccante AGGIUNGE alla propria squadra e questo differisce.

In un caso infatti con un'azione positiva (rigore parato) non sempre si genera un risultato positivo.

Nell'altro sono tutti bonus "positivi" e quindi non genera mai un risultato peggiore. Semmai non migliora il risultato acquisito fino a quel punto.

Spero di essermi spiegato...
Si ti sei spiegato benissimo.

Opinione mia comunque questo non è un paradosso ma una normale dinamica da fantacalcio e differenzia dal paradosso Baghino che era un problema dei conti dove facendo un punteggio totale più alto si poteva essere eliminati da una coppa e facendone uno più basso si passava il turno ed era un problema oggettivo che si verifica ogni qual volta che le condizioni lo rendevano possibile.

Nel tuo caso invece c'è un discorso collegato al "che voto avrebbe dato il giornalista se non avesse parato il rigore." che secondo me non è verificabile ne determinabile. Avrebbe potuto dare un voto più alto, più basso o uguale e a seconda di questa "speculazione" cambia il risultato della partita e il tuo presunto paradosso si presenta o meno... e capisci che non è una cosa oggettiva.. uno può dire "secondo me avrebbe preso 8" un altro dire "secondo me avrebbe preso 5", non è ne prevedibile ne determinabile ;)

Per me la cosa migliore da fare è lasciare le cose come stanno e accettare questa eventualità come una normale dinamica di gioco!
robythepres
Messaggi: 50
Iscritto il: 04 ago 2016, 20:02
Contatta:

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da robythepres »

Il modificatore portiere anche nella mia lega si applica all’avversario.. perché è più coerente con la realtà.. un’ottima prestazione del portiere fa fare meno gol alla squadra avversaria (abbassando il voto all’avversario) e non fare più gol alla propria (alzando il voto)
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da Rainbow6 »

Tutto è opinabile: ti potrei dire che un portiere affidabile dà maggiore sicurezza alla difesa che quindi gioca sia più tranquilla in fase di non possesso, sia può concedersi magari più spinta in fase offensiva... il che si tradurrebbe su un incremento del proprio totale squadra.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
lucatk
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:21

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da lucatk »

Scusa, ma non ho capito: io applico la tua stessa regola ed esce regolarmente -1 all'avversario della squadra che ha Viviano...

Hai una regola che non assegna il modificatore portiere in caso di rigore parato? Allora, hai dovuto toglierlo a mano perché in automatico viene...

Edit: forse ho capito, hai spuntato "Applica solo se non ha parato rigori (2004/2005)"...
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da AlfaAlfa »

Ghebbe ha scritto: 20 feb 2018, 10:35
Non vi sono mai state "note ufficiali della FFC" che dicevano quanto ho scritto sopra?
Ho sempre letto ogni anno le regole del FANTACALCIO PRO e ho ancora i libri stampati gelosamente custoditi!
No. Per il modificatore si usa il voto "puro" (senza considerare, dunque, punti cartellino o punti azione).
L'unica variazione negli anni è che all'inizio il regolamento ufficiale applicava il mod all'avversario, ora alla propria squadra.
Immagine
ThePrez
Messaggi: 174
Iscritto il: 03 ago 2016, 10:18

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da ThePrez »

Ghebbe ha scritto: 20 feb 2018, 09:23
E di conseguenza l'incontro sarebbe finito 71,5 - 67.
Non dovrebbe essere 66?
Anche noi usiamo il malus all'avversario e certo è un caso particolare, ma ammesso che Viviano avesse preso 7 anche senza parare il rigore, viene il dubbio che convenga applicare il malus ANCHE nel caso di rigore parato per tagliare la testa al toro
Avatar utente
lucatk
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:21

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da lucatk »

ThePrez ha scritto: 21 feb 2018, 02:06
Ghebbe ha scritto: 20 feb 2018, 09:23
E di conseguenza l'incontro sarebbe finito 71,5 - 67.
Non dovrebbe essere 66?
Anche noi usiamo il malus all'avversario e certo è un caso particolare, ma ammesso che Viviano avesse preso 7 anche senza parare il rigore, viene il dubbio che convenga applicare il malus ANCHE nel caso di rigore parato per tagliare la testa al toro
Esattamente come facciamo nella mia lega...
Rispondi