Quote inutilizzabili

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
ThePrez
Messaggi: 174
Iscritto il: 03 ago 2016, 10:18

Re: Quote inutilizzabili

Messaggio da ThePrez »

salvab ha scritto: 27 ott 2017, 14:51 quindi per quest'anno dobbiamo "rassegnarci" a queste quotazioni ?
Se le cose stanno cosi, purtroppo, dovremo pensare a qualcosa di alternativo per ovviare al problema, almeno per quest'anno.

grazie comunque

Devi solo decidere qual'è il rapporto che più è in linea con il tuo budget, credo che dividendo semplicemente per due sei grosso modo in linea con i valori "canonici", Immobile deve valere 80 crediti o no?
salvab
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 set 2016, 12:39

Re: Quote inutilizzabili

Messaggio da salvab »

ThePrez ha scritto: 27 ott 2017, 23:07
salvab ha scritto: 27 ott 2017, 14:51 quindi per quest'anno dobbiamo "rassegnarci" a queste quotazioni ?
Se le cose stanno cosi, purtroppo, dovremo pensare a qualcosa di alternativo per ovviare al problema, almeno per quest'anno.

grazie comunque

Devi solo decidere qual'è il rapporto che più è in linea con il tuo budget, credo che dividendo semplicemente per due sei grosso modo in linea con i valori "canonici", Immobile deve valere 80 crediti o no?
Si, potrebbe essere una soluzione anche questa, non comodissima perché non automatica ma si potrebbe fare.
io, comunque, continuo ad essere speranzoso che prima o poi questi valori vengano "normalizzati"
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Quote inutilizzabili

Messaggio da Ghebbe »

Apprezzando pur sempre l'enorme lavoro che viene fatto, capendo benissimo che non sia per niente semplice regolarizzare le quote, NO, non basta dividere per 2.

Troviamo dei totali "inutili" (mi ripeto) come Donsah e Pulgar che valgono una quarantina di miliardi.
Non valgono manco un quarto, altro che la metà.

Il top quotazione piò essere benissimo 60-70 mld., anche 80 in determinati momenti di grande forma, ma il resto deve avere maggior proporzione.
ThePrez
Messaggi: 174
Iscritto il: 03 ago 2016, 10:18

Re: Quote inutilizzabili

Messaggio da ThePrez »

Possiamo disquisire anni sul valore reale al fantacalcio di Pulgar e Donsah, comunque ogni ruolo deve avere un coefficiente correttore diverso, ognuno può scegliersi al momento il suo, non si può fare altro perchè non si può cambiare in corsa.

L'algoritmo è diverso da quello delle quotazioni storiche, ammesso che ce ne sia stato uno era segreto, e non troverai mai una esatta corrispondenza.
Personalmente non ho mai capito e accettato le quotazioni "vecchie", spesso legate al nome piuttosto che al reale rendimento e poco differenzianti tra i calciatori. Questo algoritmo ormai lo uso da almeno 10 anni. Ricordo che il massimo delle vecchie quotazioni era 99, c'era un limite imposto e condiviso con la versione della gazzetta dello sport, mi pare lo abbia raggiunto Ronaldo al massimo del suo splendore, probabilmente Immobile in termini statistici, ad oggi, ha un rendimento Fantacalcistico migliore.
Francamente credo più nei freddi numeri che nelle percezioni soggettive, e questi valori coprono secondo me più tipologie di leghe e garantiscono maggiore differenziazione basata sul rendimento reale. Ma capisco il problema e cercheremo di risolverlo, ma non ti aspettare lo stesso approccio della gestione precedente.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 623
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Quote inutilizzabili

Messaggio da arghami »

Io ho scritto una formula per il calcolo della quotazione che uso a fine anno per calcolare "ok il prezzo era giusto". Non è studiata per essere applicata durante l'anno, ma mi fa piacere condividerne i punti salienti, magari possono tornare utili per affinare l'algoritmo.

Gli elementi che entrano nella formula sono solo 2: fantavoto e presenze. C'è un correttivo per il portiere che spiegherò tra un attimo, gli altri ruoli sono tutti uguali.
La base della formula è: ogni punto in più di fantamedia deve "costare" un certo numero di crediti. Empiricamente ho valutato in 30 questa quantità, che è evidentemente proporzionale al budget di lega (nel mio caso 260). Quindi un giocatore con fm 7 deve costare 30 crediti in più di uno con fm 6. Questo indipendentemente dal ruolo.
Altro punto chiave è stabilire la soglia fm che io chiamo "giocatore utile": cioè un giocatore che acquisto spendendo fm deve portarmi un "vantaggio" rispetto a un giocatore che posso prendere a 1. Occhio a questo punto che sembra una stupidaggine ma non lo è: se alla lega partecipano 4 squadre (quindi circa 90 giocatori di movimento da assegnare) e ordino i giocatori per fm, dal 91esimo in poi valgono tutti 1, qualsiasi sia la loro fm. La fm del 91esimo giocatore è idealmente la soglia per cui un giocatore deve valere 1. Capite bene che questo valore dipende fortemente dal numero di partecipanti.

Per leghe da 10 squadre ho stimato questo calore in 5,9. Quindi i giocatori costano 1 credito fino a 5,9, poi aggiungo 30 crediti ogni punto di fm in più. SOLO PER I PORTIERI calcolo una soglia a parte, che è 4,9. Il motivo per cui faccio questo è che il portiere è un ruolo a tenuta stagna in cui la lista è molto ridotta, mentre per i giocatori di movimento posso "interscambiare" i valori confidando sul fatto che posso variare il numero di giocatori schierati in ciascun ruolo, cosa che per il portiere non posso fare. In altri termini un portiere che prende 5 lo posso migliorare solo con un altro portiere, mentre un giocatore di movimento che prende 5 lo posso sostituire con uno di un altro ruolo.
C'è infine un correttivo legato al numero di presenze, fino a 10 presenze il valore è 1, poi sale linearmente fino a raggiungere il suo massimo intorno alle 33 presenze.
Per i modificatori, sostanzialmente raddoppio il delta tra la mv e 6 per ciascun giocatore (escluso i casi di gol segnati e rigori parati) e lo aggiungo alla fm che uso per il calcolo.
ThePrez
Messaggi: 174
Iscritto il: 03 ago 2016, 10:18

Re: Quote inutilizzabili

Messaggio da ThePrez »

Se può essere utile, guardando la scorsa stagione, dei coefficienti normalizanti possono essere:

A 2.18
C 3.09
D 2,26
P 1,94

Sono basati sul valore massimo raggiunto l'anno scorso quindi è una funzione lineare.
La soluzione più completa e definitiva potrebbe non essere lineare ma più complessa
ma questi dovrebbero già fare molto.
papia
Messaggi: 1173
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Quote inutilizzabili

Messaggio da papia »

forse tu puoi aiutarmi caro.
Mi servirebbe il listone in excel della gazzetta

Non mi interessano quotazioni aggiornate solo elenco ruoli!

Grazie
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Quote inutilizzabili

Messaggio da Rainbow6 »

papia ha scritto: 17 nov 2017, 15:18 forse tu puoi aiutarmi caro.
Mi servirebbe il listone in excel della gazzetta

Non mi interessano quotazioni aggiornate solo elenco ruoli!

Grazie
te lo mando io!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Rispondi