Già con la testa al 2017/18...

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Veertien
Messaggi: 17
Iscritto il: 06 ago 2016, 18:24

Già con la testa al 2017/18...

Messaggio da Veertien »

Prima domanda: ma è ufficiale che dalla prossima stagione le giornate di campionato saranno quasi sempre dal venerdì al lunedì?

Seconda domanda: nel mio Fanta usiamo ancora la regola "base": 7 panchinari, 3 sostituzioni, cambi solo tra calciatori dello stesso ruolo, max 2 riserve d'ufficio.

Per evitare defaillance nelle formazioni, essendo una lega numerosa, avevo pensato di portare a 12 o 14 I panchinari (le rose sono da 25), di permettere i cambi tra giocatori di ruolo diverso e di alzare a 3 le riserve d'ufficio a disposizione. Per voi è sufficiente? Nel vostro Fanta come siete regolamentati?

Grazie a tutti!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Già con la testa al 2017/18...

Messaggio da Rainbow6 »

Veertien ha scritto: 16 mag 2017, 08:50 Prima domanda: ma è ufficiale che dalla prossima stagione le giornate di campionato saranno quasi sempre dal venerdì al lunedì?

Seconda domanda: nel mio Fanta usiamo ancora la regola "base": 7 panchinari, 3 sostituzioni, cambi solo tra calciatori dello stesso ruolo, max 2 riserve d'ufficio.

Per evitare defaillance nelle formazioni, essendo una lega numerosa, avevo pensato di portare a 12 o 14 I panchinari (le rose sono da 25), di permettere i cambi tra giocatori di ruolo diverso e di alzare a 3 le riserve d'ufficio a disposizione. Per voi è sufficiente? Nel vostro Fanta come siete regolamentati?

Grazie a tutti!
Per ora mi pare che sia ancora una proposta quella di spalmare il turno dal venerdì al lunedì, ma non ne ho certezza: in ogni caso credo che la tendenza della Lega, per ovvi motivi di diritti televisivi, vada in quella direzione. Non resta che guardare ed attendere ufficialità a riguardo.

Per la panchina, nella nostra lega noi adottiamo già la panchina allungata consentita dalla Serie A, ovvero 12 elementi. Con una panchina così allungata, specialmente per leghe non tanto numerose, credo che il numero massimo di riserve di ufficio debba essere ridotto piuttosto che incrementato. Nel vostro caso, invece, propenderei per mantenere il numero di massime riserve di ufficio impiegabili, dato che comunque avreste il miglioramento dettato da una panchina più lunga.
Una cosa che mi sento di valutare con i partecipanti della mia lega è quella o di andare a fare le sostituzioni con cambio di ruolo (che abbattono notevolmente il rischio di veder entrare una riserva di ufficio) oppure di alzare a 4 il numero di riserve utilizzabili in una singola partita, benché questo vada a creare una differenza forte con il calcio vero dal punto di vista della realismo della simulazione, che è uno degli obiettivi che si prefigge il fantacalcio.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Veertien
Messaggi: 17
Iscritto il: 06 ago 2016, 18:24

Re: Già con la testa al 2017/18...

Messaggio da Veertien »

Rainbow6 ha scritto: 16 mag 2017, 12:14
Veertien ha scritto: 16 mag 2017, 08:50 Prima domanda: ma è ufficiale che dalla prossima stagione le giornate di campionato saranno quasi sempre dal venerdì al lunedì?

Seconda domanda: nel mio Fanta usiamo ancora la regola "base": 7 panchinari, 3 sostituzioni, cambi solo tra calciatori dello stesso ruolo, max 2 riserve d'ufficio.

Per evitare defaillance nelle formazioni, essendo una lega numerosa, avevo pensato di portare a 12 o 14 I panchinari (le rose sono da 25), di permettere i cambi tra giocatori di ruolo diverso e di alzare a 3 le riserve d'ufficio a disposizione. Per voi è sufficiente? Nel vostro Fanta come siete regolamentati?

Grazie a tutti!
Per ora mi pare che sia ancora una proposta quella di spalmare il turno dal venerdì al lunedì, ma non ne ho certezza: in ogni caso credo che la tendenza della Lega, per ovvi motivi di diritti televisivi, vada in quella direzione. Non resta che guardare ed attendere ufficialità a riguardo.

Per la panchina, nella nostra lega noi adottiamo già la panchina allungata consentita dalla Serie A, ovvero 12 elementi. Con una panchina così allungata, specialmente per leghe non tanto numerose, credo che il numero massimo di riserve di ufficio debba essere ridotto piuttosto che incrementato. Nel vostro caso, invece, propenderei per mantenere il numero di massime riserve di ufficio impiegabili, dato che comunque avreste il miglioramento dettato da una panchina più lunga.
Una cosa che mi sento di valutare con i partecipanti della mia lega è quella o di andare a fare le sostituzioni con cambio di ruolo (che abbattono notevolmente il rischio di veder entrare una riserva di ufficio) oppure di alzare a 4 il numero di riserve utilizzabili in una singola partita, benché questo vada a creare una differenza forte con il calcio vero dal punto di vista della realismo della simulazione, che è uno degli obiettivi che si prefigge il fantacalcio.
Infatti io avevo valutato come fattibili proprio l'aumento della panchina e la possibilità di fare cambi tra ruoli.
Nel primo caso forse passerei addirittura a 14 visto che comunque nel calcio anche i 12 sono comunque limitati in rose che ormai tendono a superare i 30 elementi, contando anche i giovani aggregati.
Noi invece non utilizziamo primavera e abbiamo le rose fisse a 25, quindi lasciarne 2 in tribuna mi fa un po' strano :)
Per quanto riguarda i cambi dalla panchina a prescindere dal ruolo, prenderei come discriminante unica l'ordine della panchina. Ovvero se metti per primo un difensore entra anche se deve uscire un attaccante. Mentre se per primo hai un attaccante entra solo se non superi i 3 attaccanti totali.

Sono curioso di sentire com'è gestita questa parte di regolamento nelle altre leghe rappresentante qui suk forum :)
marcopress
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2016, 21:36

Re: Già con la testa al 2017/18...

Messaggio da marcopress »

Guarda, noi da due anni abbiamo cambiato e ci troviamo benissimo. Tutti i 14 in panchina, sostituzioni illimitate, una sola riserva d'ufficio e cambio modulo (ma solo se dopo aver verificato il possibile ingresso dei pari ruolo e rispettando gli schemi regolari. Esempio 3-4-3, giocano due soli difensori non si cambia modulo perché con 2 difensori non si può giocare. Entra dunque la riserva d'ufficio. Un 4-3-3 invece con 3 difensori in campo puo cambiare in 3-4-3 o 3-5-2 o 3-6-1).
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Già con la testa al 2017/18...

Messaggio da Rainbow6 »

Nella mia idea, confermando l'impiego al più di una sola riserva di ufficio, darei una panchina che viene comunicata con un ordine preciso di preferenza di ingresso in campo (portieri ovviamente esclusi).
A questo punto se manca un titolare, guardo il primo calciatore in panchina in ordine di preferenza: se facendolo entrare si ha un modulo di gioco valido, si usa lui, viceversa si passa al secondo in ordine di preferenza e così via.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
lucatk
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:21

Re: Già con la testa al 2017/18...

Messaggio da lucatk »

Sì, ma il problema è sempre il fatto che fcm non lo fa gestire in automatico ed è improponibile doverlo controllare ogni volta ed operare manualmente...
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Già con la testa al 2017/18...

Messaggio da Rainbow6 »

quello purtroppo sì, hai ragione
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
frbiag
Messaggi: 113
Iscritto il: 04 ago 2016, 00:28
Contatta:

Re: Già con la testa al 2017/18...

Messaggio da frbiag »

Rainbow6 ha scritto: 18 mag 2017, 00:19 Nella mia idea, confermando l'impiego al più di una sola riserva di ufficio, darei una panchina che viene comunicata con un ordine preciso di preferenza di ingresso in campo (portieri ovviamente esclusi).
A questo punto se manca un titolare, guardo il primo calciatore in panchina in ordine di preferenza: se facendolo entrare si ha un modulo di gioco valido, si usa lui, viceversa si passa al secondo in ordine di preferenza e così via.
Questo metodo noi lo stiamo usando ormai da 6 stagioni e devo dire che è un ottima soluzione per evitare di giocare in 10. L'unico "problema" è FCM che non gestisce in automatico questo tipo di sostituzioni e pertanto occorre operare manualmente nel calcolo dei risultati.
L'unica limitazione di questo metodo è che funziona solo se hai le sostituzioni illimitate. Se per caso scegli massimo 3 sostituzioni sorge il dilemma di quale giocatore sostituisco e quale non sostituisco nel caso tutti i cambi generassero un modulo valido per il calcolo.
Immagine
papia
Messaggi: 1173
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Già con la testa al 2017/18...

Messaggio da papia »

Rainbow6 ha scritto: 18 mag 2017, 11:57 quello purtroppo sì, hai ragione
e tu alla mia proposta non ci pensi.... :D
paxx73
Messaggi: 233
Iscritto il: 09 ago 2016, 17:33

Re: Già con la testa al 2017/18...

Messaggio da paxx73 »

lucatk ha scritto: 18 mag 2017, 10:37 Sì, ma il problema è sempre il fatto che fcm non lo fa gestire in automatico ed è improponibile doverlo controllare ogni volta ed operare manualmente...
Noi nella nostra lega lo abbiamo sempre fatto, certo è un po' una palla operare manualmente, ma non succede nemmeno così frequentemente come si pensa...
Rispondi