Panchina schierata con 8 giocatori, quale va tolto?

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
fadels
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 ago 2016, 14:38

Panchina schierata con 8 giocatori, quale va tolto?

Messaggio da fadels »

Ciao a tutti,

ho un caso regolamentare che vorrei porvi, riguardo un errore di comunicazione della panchina nell'ultima giornata.

Premesso che nel nostro fantacalcio utilizziamo la regola della panchina classica, ecco il caso.

La Squadra A ha schierato 8 panchinari:

[P] DA COSTA
[D] SAMIR
[D] MUNOZ
[C] ALLAN
[C] BADELJ
[C] RIGONI L.
[C] CASTRO
[A] POLITANO

La regola 11 punto 9 dice:
9. Nel caso una squadra schieri erroneamente più di sette giocatori in panchina, il Presidente di Lega dovrà ridurre la panchina a sette calciatori, rispettando la regola che impone almeno un calciatore per ruolo e togliendo d’autorità il panchinaro (o i panchinari nel caso siano più di otto) con il miglior Totale-Calciatore.
Di conseguenza nel caso posto non si possono togliere il portiere e l'attaccante.
Negli altri due ruoli, la scelta tra chi escludere ricade tra Samir (6-Ammonizione) e Allan (5,5), entrambi con 5,5 come Totale-Calciatore (gli altri hanno un Totale inferiore o non hanno giocato).

Sulla base di quale criterio il presidente deve affettuare la scelta, considerando che tale decisione influisce sul risultato della partita?

La squadra A, infatti, incontra la squadra B che totalizza 68,5.

La Squadra A però sostituisce 3 calciatori: 2 difensori e un attaccante.

Dato che l'attaccante viene sicuramente sostituito con Politano, ed uno dei difensori è sicuramente Munoz, la squadra A totalizza 67,5 al quale va aggiunto l'ultimo difensore: Samir (5,5) o la riserva d'ufficio (4) se Samir viene escluso dalla panchina!

Ovvero se viene escluso Samir la gara finirà in pareggio (71,5-68,5), se invece la scelta su chi escludere ricade su Allan, la gara sarà vinta dalla squadra A (73-68,5).

Scusandomi per la lunga esposizione (che ho cercato di rendere più chiara possibile), qual è il vostro parere sul caso? Chi deve essere escluso dalla panchina?

x Rainbow6: Dato inoltre che a mio avviso la regola non specifica chiaramente il caso in questione (chi si toglie in caso la scelta può ricadere su più panchiari), sarebbe possibile avere un chiarimento dal "legislatore" sulla regola 11.9?

Grazie

PS. Fantamanager sostituisce direttamente i due difensori e l'attaccante, senza proporre scelta nelle sostituzioni.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6274
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Panchina schierata con 8 giocatori, quale va tolto?

Messaggio da Rainbow6 »

mi informo!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6274
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Panchina schierata con 8 giocatori, quale va tolto?

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao,

mi sono informato ma il problema è che chi si occupa oggi di regolamento non è colui che, chissà ormai quando, aveva scritto quella regola in cui sei incappato e nella quale, in effetti, manca l'informazione che ti è necessaria... ovvero come comportarsi in caso la scelta possa ricadere su due calciatori della panchina.
Ti copio qui di seguito quanto mi è stato risposto:

"Da quel che ho capito lui gioca senza modificatori. In una lega con i modificatori un 6 -0,5 vale comunque più di un 5,5 secco per via dell'incidenza sui correttori di reparto (anche se dubito che sia scritto da qualche parte), per cui si potrebbe semplicemente estendere la stessa regola. Se non fosse che, appunto, non è una regola."

Quindi io direi che, se utilizzi i modificatori, mi orienterei come sopra. In caso contrario... ti dò una possibile soluzione che però non è nemmeno questa una regola: potresti assumere che, a parità di totale calciatore, il secondo discriminante sia riferito al voto del giornale. In questo caso il voto 6 è maggiore di 5.5, per cui andresti ad escludere il calciatore con voto sufficiente.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
fadels
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 ago 2016, 14:38

Re: Panchina schierata con 8 giocatori, quale va tolto?

Messaggio da fadels »

Ciao Luca, grazie dell'interessamento!

ti confermo che le regole che utilizziamo sono quelle standard, senza modificatori.

Entrando nel merito di quello che è stato risposto, se la soluzione proposta potrebbe andare bene per chi usa i modificatori, comunque non supera il problema, in quanto la perfetta parità tra voto e Totale-calciatore potrebbe ripresentarsi in casi analoghi in futuro.

Ergo, la discriminante del voto non può essere considerata solo in questo caso, perché estendendolo non potrebbe essere applicata in tutti i casi possibili.

Ti posso dire che in seno alla nostra lega si è scatenato un acceso dibattito, che speravo potesse essere dipanato da una risposta tua (comunque autorevole) o di un rappresentante della FFC.

Una delle letture che è stata proposta, è stata quella di equiparare questo caso a quello della comunicazione di 12 o più titolari; solo che in quel caso i 12 (o più) vengono naturalmente ridotti a 11, mentre nel caso della panchina intervengono questioni, come quello della possibile riserva d'ufficio, difficili da dipanare.

Oppure rifarsi alla regola sulle 4 o più sostituzioni, che permette di far scegliere al Fantallenatore le migliori sostituzioni: in questo caso al Fantallenatore converrebbe sicuramente farsi togliere un centrocampista per non incorrere nella riserva d'ufficio in difesa, ma nella regola è scritto che deve intervenire il Presidente, non il Fantallenatore... (e qui chiarisco che non sussiste alcun conflitto di interesse nella scelta presidenziale :) ).

In tutti i casi, sembra che si renda necessario l'intervento del "legislatore", al fine di chiarire questo caso o altri simili, in cui è necessario operare una scelta sulla base dei Totali-calciatore.

Infatti, se nella FFC vi fosse volontà a chiarire questo punto del Regolamento, mi piacerebbe conoscere quale sarà la direzione di tale chiarimento.

Ancora grazie,
Fabio
Rispondi