Lista infortunati

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
grandeivo
Messaggi: 138
Iscritto il: 03 ago 2016, 07:58

Re: Lista infortunati

Messaggio da grandeivo »

Il caso non si è concretizzato perchè Berisha è stato poi acquistato da un altro fantallenatore. Ma la domanda la lasciamo per il futuro... :D
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Lista infortunati

Messaggio da Rainbow6 »

Non sono certo di avere capito per bene la domanda.
Se lui ha Perin e Sportiello acquistati e Lamanna come prestito gratuito, il fatto che Sportiello cambi squadra non c'entra nulla con la eventuale lista infortunati che viene richiesta e per cui è stato scelto Berisha: un conto è il prestito del terzo portiere che ha carattere stagionale (Lamanna), un conto il prestito per lista infortunati che dura fino al ritorno del calciatore rotto (quindi la scelta poteva ricadere tanto su Berisha, quanto su altri portieri).

In ogni caso se Perin viene messo in lista infortunati non decade il prestito gratuito di Lamanna.

Spiego il motivo: per definizione del terzo portiere (Regola 6, punto 2b):

il terzo portiere – si acquisisce in prestito e deve appartenere obbligatoriamente alla stessa squadra di uno dei due portieri acquistati a titolo definitivo

Quindi il terzo portiere appartiene alla squadra di uno di quelli che sono già di proprietà della fantasquadra. La definizione della Lista Infortunati, inoltre, dice che (Regola 5, punto 6a):

A partire dalla settimana successiva alla prima giornata del fantacampionato una squadra può sostituire, senza perderne la ‘proprietà’, qualunque calciatore della rosa che sia infortunato (con l’eccezione del ‘terzo portiere’) con un calciatore libero da contratto.

Questo significa che se Perin viene messo in lista infortunati, la squadra non ne perde la proprietà e pertanto non cessa di essere valida la condizione che consente di mantenere Lamanna in rosa come portiere in prestito gratuito.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
grandeivo
Messaggi: 138
Iscritto il: 03 ago 2016, 07:58

Re: Lista infortunati

Messaggio da grandeivo »

Ok, mi hai risposto.

Cerco di chiarire quale era il mio dubbio...
Il fantallenatore aveva Perin, Lamanna in prestito e Sportiello. Siccome so che aveva chiamato Berisha per Perin infortunato, mi era venuto il dubbio che così facendo avrebbe avuto 3 portieri di 3 squadre diverse e quindi non sarebbe stato in regola.

Grazie!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Lista infortunati

Messaggio da Rainbow6 »

Diciamo che di sicuro così facendo si va ad "aggirare" il regolamento che ti imporrebbe tre portieri di due squadre diverse... però come ti ho scritto non c'è nulla di sbagliato o di fuori-regola: ne ho parlato anche con chi si occupa di regolamento in FFC e me lo hanno confermato.
Il dubbio, al limite, riguarda se sia opportuno o no che sia consentito un approccio di questo tipo... ma si tratta al più di futuri aggiornamenti del regolamento, oggi come oggi si può certamente procedere come ci siamo detti.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
grandeivo
Messaggi: 138
Iscritto il: 03 ago 2016, 07:58

Re: Lista infortunati

Messaggio da grandeivo »

Ok, grazie ancora!
Avatar utente
hungry
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 ago 2016, 17:07
Località: ROMA

Re: Lista infortunati

Messaggio da hungry »

Noi per ovviare al problema abbiamo inserito tra le motivazioni per mettere un giocatore in Lista, anche la partecipazione alla Coppa D'Africa.
A FUTURA MEMORIA.....Utente Hungry iscritto il 19/09/2006 ore 15.39 messaggi scritti 7.982
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Lista infortunati

Messaggio da Rainbow6 »

Ma allora che differenza ci sarebbe con uno squalificato a lungo termine, nel vostro caso? Secondo me è un approccio sbagliato, o che quanto meno non condivido... così diventerebbe una sorta di "lista indisponibili"... oltre al fatto che la Coppa d'Africa era un evento noto già ad inizio stagione quindi non si può dire che rientri nella casistica degli imprevisti, come invece può essere un infortunio più o meno grave.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
fantabandana
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 ago 2016, 20:44

Re: Lista infortunati

Messaggio da fantabandana »

Io volevo sollevare un'altra questione circa le tempistiche della Lista Infortunati
Oggi in campo è rientrato Verdi, e uno dei Presidenti della mia Lega, lo aveva messo in lista infortunati prendendo in prestito Gomez dell'Atalanta.
Ora leggendo il punto A sottoriportato , io nella sessione di mercato libero che inizia martedì , lo reintegro e così facendo rispetto la scadenza dell"'entro la giornata di campionato successiva, ovvero alla
prima scadenza di Mercato Libero" . (v stralcio della regola che ho riportato sotto)

Ora, quello che vorrei sapere è se - nella stessa sessione di mercato, cioè questa settimana, Gomez è già acquistabile al Mercato Libero.
Infatti , leggendo il punto b sottoriportato , sembrerebbe di sì, (la nota della FFC recita ... svincolando automaticamente il suo sostituto che potrà essere subito acquistato da un allenatore
delle altre fantasquadre o anche dallo stesso) ma in pratica io questa settimana comunico il reintegro di Verdi - e quindi la disponibilità di Gomez al Mercato Libero - I Presidenti, che fanno le richieste di mercato il martedì, non potrebbero acquistarlo, lasciandolo di fatto libero una settimana.
Spero di esere stato chiaro, attendo fiducioso lumi dato che immagino ci saranno richieste dai Presidenti della mia Lega..

Grazie :D



7. Reintegrazione nella rosa
a. Quando un ‘calciatore infortunato’ viene inserito nella formazione titolare o nella lista delle
riserve in panchina della squadra di Serie A in cui milita, deve essere obbligatoriamente
reintegrato nella rosa della fantasquadra entro la giornata di campionato successiva, ovvero alla
prima scadenza di Mercato Libero.
Nota Ufficiale della FFC
Ovviamente, per sapere quando un calciatore viene reintegrato nei diciotto che scendono in campo, in
formazione titolare o panchina, basta leggere i tabellini del Quotidiano Ufficiale del lunedì. Se l’allenatore
dovesse ‘scordarsi’ di reintegrare detto calciatore nella rosa, spetterà al Presidente di Lega reintegrarlo
d’ufficio, svincolando automaticamente il suo sostituto che potrà essere subito acquistato da un allenatore
delle altre fantasquadre o anche dallo stesso.


b. Un ‘calciatore infortunato’ reintegrato nella rosa può soltanto rientrare al posto del calciatore
che l’ha sostituito, il quale verrà automaticamente tagliato e sarà immediatamente disponibile
al Mercato Libero. Questo vale anche se il fantallenatore ha utilizzato il punto 6, lettera i di
questa Regola.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Lista infortunati

Messaggio da Rainbow6 »

Io mi sono sempre orientato, per la mia Lega, con l'approccio più logico: dopo il calcolo della fantagiornata in cui l'infortunato è stato almeno convocato in panchina, procedo al reintegro di ufficio con conseguente svincolo del calciatore in prestito per lista infortunati. In questo modo alla prima scadenza di Mercato Libero, che è rappresentata dalla chiusura delle chiamate, il calciatore è già disponibile per la sessione di Mercato.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
fantabandana
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 ago 2016, 20:44

Re: Lista infortunati

Messaggio da fantabandana »

Grazie Luca, seguirò il consiglio.
Ciao :)
Rispondi