Ricezione automatica delle formazioni

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
papia
Messaggi: 1173
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Ricezione automatica delle formazioni

Messaggio da papia »

DOMANDA.
Ho trovato il setting per far arrivare le formazioni con il giusto /

Ho due leghe gestite con fcm.
Usato lo stesso sendmail cambiando solo l'indirizzo di posta.
Thunderbird.
Due indirizzi.
Arrivano le mail in posta in arrivo per entrambe (una per account)
se importo una funziona (gira la rotella e importa)
l'altra no
PERCHE' secondo voi?

può gestire solo un indirizzo?
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Ricezione automatica delle formazioni

Messaggio da Rainbow6 »

Mi pare, ma dovrei chiederne conferma ad Andrea, che FCM legga le mail nella cartella di posta in arrivo dell'account principale di posta, non in altri.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
papia
Messaggi: 1173
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Ricezione automatica delle formazioni

Messaggio da papia »

Rainbow6 ha scritto: 13 apr 2017, 23:33 Mi pare, ma dovrei chiederne conferma ad Andrea, che FCM legga le mail nella cartella di posta in arrivo dell'account principale di posta, non in altri.
se puoi chiedi che mettiamo tutto nelle faq.
Ho due indirizzi con due cartelle posta in arrivo ne prende uno solo.
Oppure potrei provare a veicolare una copia del messaggio in un'unica cartella posta in arrivo...

PS ma...se...si facesse una raccolta fondi per stimolare Andrea a PICCOLE modifiche diFCM?
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Ricezione automatica delle formazioni

Messaggio da Rainbow6 »

Ti riporto un estratto della risposta che ho ricevuto da Andrea (De Togni) quando gli ho girato il link alle tue domande:

----------------------------------

FCM usa il protocollo MAPI di Windows per leggere la posta
MAPI è un'interfaccia di "Windows" che ti permette di chiedere al sistema operativo "leggi e/o scrivi una mail dal 'programma di posta'"
uno strato intermedio fornito NON TANTO dal sistema operativo, ma che veniva installato con Windows Live Mail, Outlook Express o Outlook. Dato che questi software su XP erano preinstallati, la libreria è già installata
tuttavia FCM quando si installa verifica la presenza di queste librerie e se non ci sono le installa
il fatto è che MAPI è una libreria Microsoft a cui, in teoria, gli altri vendor di sw di posta (leggasi TB) si "dovrebbero" integrare
ma alcuni, tra cui TB, hanno più o meno detto "sticazzi, è roba M$, mica mi devo integrare per forza. Famo così, implemento SimpleMAPI, la versione semplificata, invece che l'Extended MAPI"
Dato che FCM non può sapere qual è il programma di posta, c'è l'opzione "quale software usi per la posta?". Quindi usa ExtendedMAPI o SimpleMAPI.
Con ExtendedMAPI puoi andare nelle cartelle, leggere, spostare, fare più o meno tutto con il programma di posta. Infatti con Outlook, volendo, puoi leggere qualunque cartella.
Con SimpleMAPI t'attacchi. Tu fai una chiamata alle MAPI "dammi la posta" e MAPI a quel punto chiede al sw (Thunderbird in questo caso) "senti, non è che saresti così gentile da passarmi quello che è arrivato? Se ti va eh..." e TB, anche un po' scocciato :-), ti passa quello che ha nella cartella INBOX. Non ti espone proprio le sottocartelle o i dettagli dei messaggi, te li passa proprio brutali "TOH! visto che devo..."
stiamo cmq parlando di protocolli (MAPI) che hanno 10 anni!
nel frattempo il mondo si è spostato drammaticamente verso la posta online
moltissime persone non hanno TB o Mail o Outlook
vanno su Gmail e ciao
e se hai una Gmail, col cavolo che dal sistema operativo riesci ad accedere alla posta!
se dovessi farlo adesso, implementerei un protocollo IMAP o POP3, che va DIRETTAMENTE nella cartella a leggere la posta
ma 10 anni fa...la gente aveva la posta sul pc, aveva senso
in più, IMAP, che è il protocollo più flessibile, ai tempi era anche poco poco diffuso, la maggior parte erano POP3 che ha una serie di limitazioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Messaging ... _Interface
tra l'altro con w7 MS ha tolto il supporto SimpleMAPI
e infatti FCM funziona ancora con TB perché si installa le librerie da solo
cito: "Dal punto di vista pratico alcuni programmi che supportano Simple MAPI come ad esempio Mozilla Thunderbird, PDFCreator, OpenOffice.org, se installati su Windows Seven non possono più, ad esempio col tasto destro del mouse, aprire un programma di posta elettronica o inviare direttamente un allegato ad un messaggio di posta interagendo con un software Microsoft. Lo possono fare, anche su Windows7, solo ad esempio usando OpenOffice.org e scegliendo di fare diventare il documento prodotto un allegato ad un messaggio di posta di Thunderbird, ecc."
...Se ci pensi bene, ci sono pochissimi sw per Windows per leggere la posta!
tolto TB e Outlook (che però è un sw prettamente aziendale!)...non c'è stata alcuna evoluzione

----------------------------------
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
luke82
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug 2017, 14:16

Re: Ricezione automatica delle formazioni

Messaggio da luke82 »

DinoLegaTen ha scritto: 19 ott 2016, 17:52 Questo va bene ma bisogna vedere cosa ti arriva come mail, perchè FCM legge la formattazione del messaggio che ricevi via mail.
I codici FCM devono essere su una riga e ogni riga chiusa da un backslace "\"
PER EMAIL A ME ARRIVANO SENZA "/" A FINE DI OGNI RIGA.
COME FACCIO A SISTEMARE QUESTO INTOPPO?
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6266
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Ricezione automatica delle formazioni

Messaggio da Rainbow6 »

luke82 ha scritto: 10 set 2017, 10:58
DinoLegaTen ha scritto: 19 ott 2016, 17:52 Questo va bene ma bisogna vedere cosa ti arriva come mail, perchè FCM legge la formattazione del messaggio che ricevi via mail.
I codici FCM devono essere su una riga e ogni riga chiusa da un backslace "\"
PER EMAIL A ME ARRIVANO SENZA "/" A FINE DI OGNI RIGA.
COME FACCIO A SISTEMARE QUESTO INTOPPO?
Credo tu debba chiedere nel forum FCM Sito, nel topic dedicato alla skin/plugin che stai utilizzando per l'invio delle formazioni
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
mirco88
Messaggi: 33
Iscritto il: 25 ago 2017, 17:45

Re: Ricezione automatica delle formazioni

Messaggio da mirco88 »

Per quello che può valere ho anche io problemi ad importare le formazioni in automatico nel programma, via via sempre più frequenti.

La mia configurazione macchina è molto particolare, perchè ho un'installazione su windows server, con FCM 8.5.0 ed outlook 2016 configurato in IMAP sulla mail della lega.

Si verificano 3 problemi:
1) se nella casella "posta in arrivo" ci sono anche e-mail che non fanno parte delle formazioni FCM va in crash SEMPRE.
2) se le e-mail sono "non lette" FCM va in crash SEMPRE.
3) se le e-mail sono "lette" (e quindi faccio la ricerca su tutta la casella) FCM va in crash un 40% delle volte.

Ho provato sia a vedere l'errore generato negli eventi (ma è totalmente generico, non viene riportato alcun dettaglio significativo) sia a tentare varie combinazioni di procedura (leggo/non leggo le mail, apro/non apro outlook etc etc) con risultati analoghi.

Essendo la configurazione non standard non ho mai segnalato il problema, soprattutto perchè probabilmente l'implementazione del MAPI su una macchina server potrebbe essere diversa da quella per una macchina client ed essere quindi un problema non risolvibile, però magari dato che siamo in argomento qualcuno ha un'idea che a me non è mai venuta.
luke82
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 lug 2017, 14:16

Re: Ricezione automatica delle formazioni

Messaggio da luke82 »

Rainbow6 ha scritto: 11 set 2017, 08:07
luke82 ha scritto: 10 set 2017, 10:58
DinoLegaTen ha scritto: 19 ott 2016, 17:52 Questo va bene ma bisogna vedere cosa ti arriva come mail, perchè FCM legge la formattazione del messaggio che ricevi via mail.
I codici FCM devono essere su una riga e ogni riga chiusa da un backslace "\"
PER EMAIL A ME ARRIVANO SENZA "/" A FINE DI OGNI RIGA.
COME FACCIO A SISTEMARE QUESTO INTOPPO?
Credo tu debba chiedere nel forum FCM Sito, nel topic dedicato alla skin/plugin che stai utilizzando per l'invio delle formazioni
ho guardto nel topic delle skin ma non c'è quella che uso io "jdfantablu2"
johndoe
Messaggi: 601
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Ricezione automatica delle formazioni

Messaggio da johndoe »

luke82 ha scritto: 11 set 2017, 22:48 ho guardto nel topic delle skin ma non c'è quella che uso io "jdfantablu2"
Se cerchi jdFantaBlu2, la trovi sul sito ufficiale: http://www.a-c-m-e.com/j-o-h-n-d-o-e/jdPI4FCM/
wwallace1977
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2016, 10:18

Re: Ricezione automatica delle formazioni

Messaggio da wwallace1977 »

mirco88 ha scritto: 11 set 2017, 08:21 Per quello che può valere ho anche io problemi ad importare le formazioni in automatico nel programma, via via sempre più frequenti.

La mia configurazione macchina è molto particolare, perchè ho un'installazione su windows server, con FCM 8.5.0 ed outlook 2016 configurato in IMAP sulla mail della lega.

Si verificano 3 problemi:
1) se nella casella "posta in arrivo" ci sono anche e-mail che non fanno parte delle formazioni FCM va in crash SEMPRE.
2) se le e-mail sono "non lette" FCM va in crash SEMPRE.
3) se le e-mail sono "lette" (e quindi faccio la ricerca su tutta la casella) FCM va in crash un 40% delle volte.

Ho provato sia a vedere l'errore generato negli eventi (ma è totalmente generico, non viene riportato alcun dettaglio significativo) sia a tentare varie combinazioni di procedura (leggo/non leggo le mail, apro/non apro outlook etc etc) con risultati analoghi.

Essendo la configurazione non standard non ho mai segnalato il problema, soprattutto perchè probabilmente l'implementazione del MAPI su una macchina server potrebbe essere diversa da quella per una macchina client ed essere quindi un problema non risolvibile, però magari dato che siamo in argomento qualcuno ha un'idea che a me non è mai venuta.
Con le formazioni scaricate nella cartella inbox proncipale del client di posta e "non lette", prova a lanciare l'auto-importa formazioni avendo l'applicazione Outlook 2016 chiusa. Anche a me con outlook aperto va in crash ma quando è chiuso funziona.
Bloccato