Pagina 1 di 1

[FAQ] Domande frequenti FantaManager Top Edition

Inviato: 02 ago 2016, 12:00
da Rainbow6
Questo thread vuole essere un modo per rispondere alle domande più frequenti ed alle problematiche più comuni che potrebbero sorgere utilizzando il software Fantacalcio Manager 2008 Top Edition.


Indice del topic
Cliccate su una delle voci per essere portati alla relativa sezione.



Come contattare il Supporto

Ricordo che questo forum Fantamanager ed il suo “gemello” Fantamanager – Sito sono luoghi per trovare aiuto dagli altri utenti ma che non sono i canali privilegiati per ricevere Supporto, per il quale invece bisogna scrivere una mail a fantamanager@fantacalcio.it. Quando lo fate, siate più precisi possibile e ricordate di specificare:
- come si è presentato l'errore e cosa stavate facendo;
- se l'errore oltre ad un numero ha visualizzato anche un messaggio di descrizione del problema;
- se l’errore si presenta regolarmente o se è stata una casualità;
- allegate un export della vostra lega, se potete (basta andare in File\Esporta una lega).



Regolamento

Qui il link al disclaimer relativo a tutte le aree del forum FCM.

1) Prima di aprire un nuovo topic
Prima di aprire nuove discussioni, qualora la vostra problematica non venisse risolta dalle presenti domande frequenti, vi prego di usare la funzione "Cerca" in alto, nel forum. Se ancora non trovaste ciò di cui avete bisogno scrivete un post e riceverete di sicuro una risposta, dal sottoscritto o da altri utenti.

2) Gestione dei vostri topic
Siate precisi quando aprite una nuova discussione, sia mettendo un oggetto che sia chiaro ed il più possibile esplicativo del problema, sia nel messaggio vero e proprio.
Evitate di aprire topic doppi, di riportare una vostra discussione tra le prime mediante post semplicemente fini a questo o, qualora aveste già posto un problema, non ribaditelo in altre discussioni.
Ricordate inoltre che se siete coloro che hanno aperto una discussione, avete la possibilità di modificare l’oggetto della stessa: pertanto se il vostro thread si chiamava “Problema caricamento lega” e viene risolto da un qualche utente che non sia il sottoscritto, modificate l’oggetto rendendolo tipo “Problema caricamento lega – RISOLTO” in modo tale che non mi sia necessario andare a leggere la discussione per nulla.
Grazie!

3) Norme comportamentali
Evitate l'uso di termini che risultino offensivi, razzisti, volgari, sia per non incorrere in sanzioni da parte dei moderatori e gestori del forum, sia soprattutto per voi stessi, dato che non fareste altro che danneggiare la vostra immagine.
Evitate di contattare un utente in privato per fargli domande alle quali potrebbe rispondere il resto del forum, né per mandare un link ad una discussione. Sia il sottoscritto, sia gli utenti più competenti in materia Fantacalcio Manager qui presenti non hanno bisogno di essere sollecitati per rispondervi, né hanno piacere di perdere tempo ad aprire messaggi privati riguardanti argomenti che avrebbero comunque visionato e risposto.

Chi sono i moderatori
L'amministratore del forum è Rainbow6.
I moderatori sono Rainbow6 e papia

Parte prima – Link importanti

Inviato: 02 ago 2016, 12:00
da Rainbow6
Parte prima – Link principali

Qui di seguito sono raccolti una serie di discussioni e link utili per Fantacalcio Manager, in modo che tutte le informazioni maggiormente ricercate siano facilmente trovabili ed, allo stesso tempo, non ci siano troppi post bloccati in cima al forum.

Pagina aggiornamenti Fantacalcio Manager Top Edition
Contiene gli aggiornamenti voti, le patch e tutti gli aggiornamenti rilasciati per il programma.

Ultima patch per Fantacalcio Manager - Versione 8.5.0
Link diretto all'ultimo aggiornamento rilasciato per Fantamanager, tutte le spiegazioni qui.

Archivio stagione 2018/19 e file per calcolo dei giocatori Primavera
Link al post con tutte le informazioni per scaricare ed utilizzare l'archivio giocatori di Serie A 2018/19 per Fantacalcio Manager e per il file di calcolo dei giocatori acquistabili come Primavera.

File voti stagione 2018/19
Link al post con il riepilogo di tutte le ultime release dei file dei voti per la stagione 2018/19 di Serie A per Fantacalcio Manager.

Regolamento ufficiale Federazione Fantacalcio
Per gentile concessione della Federazione Fantalcalcio, link per il download dell’ultima versione del regolamento ufficiale. Per poterlo visualizzare direttamente dalle schermate di Fantacalcio Manager (Menu "?", voce Regolamento Ufficiale Fantacalcio) posizionate il file Regolamento.doc nella cartella ...programmi\Fantamanager.
Il Regolamento è valido anche per la stagione 2017/18.

Guida Fantacalcio Manager
Grazie al lavoro di fdisotto, link per il download della guida in pdf estratta da quella in linea di Fantacalcio Manager.

Forum Fantamanager - Sito
Link all'area forum con tutte le domande, le skin ed i plugin per il sito generabile con Fantamanager ed i consigli per renderlo più bello.

Elenco correzioni ammonizioni nel file voti
Link al post gentilmente curato da golclaudio con tutte le correzioni ammonizioni riportate nel comunicato Lega Calcio del Giudice Sportivo.

Elenco assist nel file voti
Link al post con tutti gli assist contenuti nei file voti pubblicati.

FotoPack 2018/19
Link al post gentilmente curato da AlfaAlfa, qui trovate la possibilità di scaricare un file per inserire le foto di tutti i calciatori presenti nel database di Fantacalcio Manager (o quasi) sia nel programma, sia nel sito della lega.

Divise Serie A 2018/19 per Fantacalcio Manager
Link al post gentilmente curato da AlfaAlfa, qui trovate la possibilità di scaricare un file per inserire le divise delle squadre di Serie A in sostituzione a quelle di default di Fantacalcio Manager.

Esportazioni stagioni concluse per Fantacalcio Manager
Link per scaricare un file che contiene tutte le stagioni dal 2003/2004 complete di voti da importare in Fantacalcio Manager.
Prima di importare una qualsiasi di queste leghe, fate un backup per sicurezza. Estraete poi il file export di vostro interesse ed importatelo attraverso la funzione del programma. Al termine della procedura selezionate, se richiesto, l'opzione che propone di default il programma, ovvero "Condividi con i nuovi dati".
Si ringrazia papia per la collaborazione ed il materiale inviato.

Parte seconda – Domande frequenti

Inviato: 02 ago 2016, 12:01
da Rainbow6
Parte seconda – Domande frequenti

Qui di seguito sono indicati gli argomenti principali in cui è divisa questa parte:
  • A - Il programma Fantacalcio Manager
    B - Aggiornamento ed archivio giocatori
    C - Il file dei voti
    D - Problematiche comuni nell’uso di Fantacalcio Manager
    E - Funzionalità aggiuntive
Ogni argomento è corredato da una serie di domande e risposte tra le più frequenti che possono essere proposte qui sul forum.



A - Il programma Fantacalcio Manager

A1) Come posso procurarmi l’ultima versione del programma?
L’ultima versione del programma è la 2008 (Top Edition), attualmente giunta alla release 8.5.0.
Se possedete il cd o l’installer di una qualsiasi release del programma Top Edition, potete aggiornarla scaricando le patch che trovate qui.
Se invece non possedete il programma, o avete una versione precedente dello stesso, mi spiace dirvi che al momento non è possibile procedere all’acquisto dello stesso ne in formato cd, ne attraverso il sito fantacalcio.it. Stiamo cercando di rendere nuovamente possibile questa seconda opzione, nel caso vi comunicheremo le modalità di acquisto.

A2) Quali sono i requisiti di sistema?
Fantacalcio Manager è un programma sviluppato per ambiente Windows (da Xp a Windows 10), pertanto il suo funzionamento è assicurato su qualsiasi computer che lavori con questo sistema operativo. Tramite emulatori pare possibile farlo funzionare anche con altri sistemi, ma tengo a specificare che queste operazioni non vengono supportate in maniera ufficiale.
Il programma inoltre non risulta pensato per palmari, telefoni di ultima generazione con funzioni avanzate, tablet o altri sistemi differenti da personal computer. Non è possibile installarlo su chiavetta usb al fine di renderlo “portabile” da un computer ad un altro.

A3) Ho una vecchia versione di Fantacalcio Manager, posso ancora usarla?
Le versioni precedenti di Fantacalcio Manager sono sempre utilizzabili; se viene però inteso quali versioni saranno ancora supportate per l'aggiornamento automatico dei voti la risposta è semplice: solo la versione Top Edition.
Se possedete una qualsiasi versione di Top Edition potete trovare tutti gli aggiornamenti qui.
Le versioni precedenti di Fantacalcio Manager non sono più aggiornabili, tuttavia risulta possibile creare manualmente archivi giocatori ed inserire manualmente i voti giornata per giornata.

A4) Quali sono le principali funzioni del programma?
Le funzioni basilari del programma permettono di gestire in maniera completa lo svolgimento di una Lega di fantacalcio con un numero elevatissimo di partecipanti (oltre 100), sia in modalità “scontri diretti”, sia in modalità “gran premio”; risulta poi possibile andare a creare in maniera completamente automatica campionati e coppe di lega. Ogni settimana vengono resi disponibili per il download gratuito i file della giornata, contenenti i voti dei tre quotidiani sportivi principali e scaricabili tramite la funzione di aggiornamento automatico presente nel software. Con questi file il programma calcola i risultati di giornata ed aggiorna calendario e classifica, registri dei voti e statistiche.
Le funzioni più avanzate permettono invece di creare con poca fatica un sito internet della lega, tramite cui tutti i partecipanti possono andare a consultare l’andamento della lega, e farne l’upload via ftp sul proprio spazio web. Maggiori informazioni possono essere reperite direttamente nel forum Fantamanager – Sito.

A5) La nuova versione quando esce? Posso darvi dei suggerimenti sul programma?
Allo stato attuale non è prevista una nuova versione di Fantacalcio Manager per un motivo piuttosto semplice: il programma ci pare così completo, stabile e funzionale che non riteniamo una nuova versione necessaria... non a caso quella attuale si chiama "Top Edition".
I suggerimenti per migliorare il software sono sempre e comunque ben accetti, se ne avete scrivete alla mail di Supporto descrivendo le vostre idee e, se ritenute valide e se possibile, potreste vederle integrate in una patch di aggiornamento.

A6) Devo installare Fantacalcio Manager, ma che file devo utilizzare?
Innanzitutto per installare il programma avete bisogno o del cd originale di Fantacalcio Manager Top Edition, se lo avete, oppure del file di setup acquistato via sito quando era aperta l’area shop. In questo secondo caso, dovete cercare un file che abbia un nome tipo fcmsetup8xx.exe, dove le “x” sono dei numeri che indicano la versione (per esempio quindi, fcmsetup841.exe).
Controllate poi che versione che avete installato, aprendo il programma e guardando nella barra di stato in basso a destra o nelle informazioni sul programma, dal menu a tendina cui si accede cliccando su “?”.
Se non siete aggiornati all’ultima versione, ovvero la 8.5.0, dovete procedere ad installare la relativa patch: patch aggiornamento Fantacalcio Manager - Versione 8.5.0
Potete inoltre trovare tutte le informazioni relative all’installazione di questo aggiornamento qui.




B - Aggiornamento ed archivio giocatori

B1) Non posso utilizzare l’aggiornamento automatico o non mi funziona, come posso fare?
Se non riuscite ad utilizzare le funzioni di aggiornamento automatico, assicuratevi di avere letto bene nel topic di rilascio dell'archivio giocatori la parte relativa alle modifiche del file inet.ini ed alle modifiche da apportare alle cartelle nel percorso ...documenti\fantacalcio manager\dl.
Per quanto riguarda l'elenco dei file voti e le modalità per inserire nel programma le informazioni in essi contenute, vi rimando al topic riepilogativo dei file voti rilasciati nel corso della stagione.

B2) Mancano dei giocatori all'archivio! Cosa faccio?
Scaricate ed importate i file voti o mediante l'aggiornamento automatico o come descritto nella domanda precedente.
Attenzione: quando andrete ad eseguire l'aggiornamento proposto, qualora nel file fossero stati inseriti dei nuovi giocatori, vi uscirà la schermata “Trovato nuovo calciatore”: se non avete modificato l'archivio giocatori a mano cliccate su Aggiungi.
Se invece avete necessità di inserire manualmente un giocatore in archivio prima che esso venga inserito come descritto sopra, per quanto la procedura non sia consigliata fate così:
- andate in File\Archivio Giocatori\Modifica e selezionate la squadra di appartenenza;
- ciccate su Aggiungi e compilate i campi dei dati del giocatore.
- come codice giocatore, impostate il valore numerico 0 (zero);
- come giornata di tesseramento, si intende la giornata di Serie A dalla quale tale giocatore diventa disponibile.
Avete per ora terminato, cliccate su Ok. Al momento di importare il file voti che contiene il nuovo giocatore, ci comparirà come detto la schermata di “Trovato nuovo calciatore”: confrontate il cognome di quello in importazione con quello presente in archivio e se il giocatore è lo stesso cliccate su “Importa come” se invece non c'è questa corrispondenza cliccate su “Aggiungi nuovo”.

B3) Un certo giocatore ha il voto e/o i modificatori totalmente sbagliati!
Quasi sicuramente quando importate i voti e viene trovato un nuovo calciatore, avete cliccato su “Importa come” e non su “Aggiungi”. Per sapere esattamente quando vada scelta una opzione piuttosto che un’altra, vi rimando alla domanda precedente.
Per risolvere invece il problema in questione è necessario importare nel programma una Lega che abbia un archivio giocatori corretto: scrivete alla mail del servizio di Supporto spiegando il vostro problema e vi verrà inviato il file per sistemare il tutto. Sistemato l’archivio è vivamente consigliato ricalcolare tutti i risultati delle giornate precedenti.

B4) La classifica e/o gli incontri di Serie A del programma sono sbagliati!
Vedi risposta e soluzione della domanda B3.



C - Il file dei voti

C1) Quando escono i voti? Perché ci sono degli errori nel file?
Il file voti di Serie A esce nella giornata successiva alla conclusione della partite quindi di regola il lunedì, a meno di posticipi. Solitamente, salvo casi particolari, è disponibile nel corso della mattinata.
Non aprite post chiedendo l'uscita dei file voti, sappiamo benissimo che il file deve essere reso disponibile quanto prima e facciamo di tutto per fare presto. Se per qualche motivo una volta ci fossero dei ritardi cercate di capire e non mettete a soqquadro il forum, serve solo a rallentare ulteriormente il nostro lavoro.
Qualora pensiate siano presenti delle imprecisioni nei voti o modificatori, e se non ricadete nei casi riportati nelle domande “Un certo giocatore ha il voto e/o i modificatori totalmente sbagliati” e “La classifica e/o gli incontri di Serie A del programma sono sbagliati” segnalatecelo. Previa verifica andremo a rilasciare un nuovo file riveduto e corretto.

C2) Quali sono le fonti per i ruoli dei calciatori?
La lista dei ruoli contenuta in Fantacalcio Manager è coerente con quella pubblicata e consultabile nel forum Lista ruoli FCM.
Questa lista dei ruoli è stata redatta in totale continuità con i parametri che negli anni scorsi venivano utilizzati dalla FFC: pertanto al suo interno i calciatori avranno i ruoli che sarebbero stati assegnati se fosse continuato il supporto ufficiale al programma.
Le liste che sono state pubblicate qui sono le medesime del sito fantagazzetta.com, dal momento che sono loro ad avere acquisito i diritti di sfruttamento del marchio Fantacalcio.
Pertanto chi ha sempre utilizzato e vuole continuare ad utilizzare i ruoli FFC, la lista è quella che troverà in questo forum e nell'archivio di FCM. Per chi invece vuole usare altre fonti, c'è sempre la possibilità di modificare manualmente i ruoli dei calciatori.

C3) Quali sono le fonti per i voti?
Nel file sono contenuti i voti dei tre quotidiani sportivi nazionali principali. Per maggiori informazioni vedi la domanda "Nel file mancano i voti di un quotidiano?".

C4) Quali sono le fonti per i gol/autogol?
Le assegnazioni di gol/autogol contenute nei file ricalcano le decisioni dei vari quotidiani di riferimento. Per chi nelle scorse stagioni seguiva le assegnazioni della FFC queste sono le medesime riportate nei comunicati ufficiali sul sito della Lega Serie A.
Nel caso si adottino le decisioni della Lega Serie A potete agevolmente modificare manualmente i gol/autogol secondo necessità attraverso la finestra di Registro Voti, ricalcolando la giornata. Sappiate che in caso andiate a scaricare ed importare un aggiornamento del file voti, dovrete provvedere a modificare nuovamente gli eventuali gol/autogol precedentemente editati.

C5) Quali sono le fonti per le ammonizioni?
Le ammonizioni ed espulsioni, qualora ci siano dubbi, vengono confrontate con il Comunicato Ufficiale del Giudice Sportivo della Lega Serie A, unica fonte inequivocabilmente corretta a riguardo. Pertanto, se il file contiene delle discrepanze con le ammonizioni comminate, verrà corretto all'uscita di tale Comunicato.

C6) Quali sono le fonti per gli assist?
Gli assist contenuti nei file voti vengono assegnati, in totale autonomia da altre fonti, dallo staff FCM e sono analoghe a quelle riportate su un ben noto quotidiano dalle pagine rosa. Dalla stagione 2017/18 vengono pertanto considreati assist tutti i passaggi su calcio piazzato.
Qualora seguiste fonti relative agli assist differenti, potete agevolmente modificare manualmente il modificatore assegnando/togliendo gli assist secondo necessità attraverso la finestra di Registro Voti e ricalcolando la giornata. Sappiate che in caso andiate a scaricare ed importare un aggiornamento del file voti, dovrete provvedere a modificare nuovamente gli eventuali gol/autogol precedentemente editati.

C7) Nel file mancano i voti di un quotidiano? Come mai le quotazioni dei giocatori non sono aggiornate?
Per questioni organizzative legate al database del sito ed a Fantacalcio Manager, ovvero l'esigenza di rendere disponibile un primo file voti sufficiente ad una buona fetta dell'utenza in tempi brevi, nella prima versione non saranno presenti i voti assegnati dal terzo quotidiano, né risulteranno aggiornate le quotazioni dei giocatori. Entrambe verranno poi inserite nella seconda versione del file, ovvero poche ore dopo l’uscita della prima.

C8 ) Si può avere una versione non protetta del file?
Ci spiace ma il file viene protetto per renderlo innanzitutto leggibile da Fantacalcio Manager, che non riconoscerebbe un input in formato txt, ed inoltre per evitare che vengano apportate modifiche non lecite agli input di calcolo del programma, ovvero ai voti od ai modificatori in esso contenuti.



D - Problematiche comuni nell’uso di Fantacalcio Manager

D1) Come inserisco del punti di penalizzazione in classifica?
Se dovete penalizzare una o più squadre, riducendone i punti in classifica, dovete selezionare dal menu a tendina la competizione desiderata (tipicamente il campionato), cliccare su “Schema Competizione” e sull’icona della cartellina. Nella nuova finestra selezionate la squadra da penalizzare, cliccate su Modifica ed inserite i punti di penalità (con valore negativo) nell’apposito campo.

D2) Il programma non mi consente di usare alcuni moduli che nella mia Lega utilizziamo.
Alcuni moduli, come il 3-4-3 ed il 3-5-2 non sono abilitati di default dal programma e pertanto vanno attivati manualmente. Selezionate dal menu a tendina la competizione desiderata, cliccate su “Impostazioni Competizione” e andate nella scheda Moduli, spuntando quelli che desiderate siano utilizzabili.
Nota bene: essendo questa una impostazione relativa alla competizione, vale solamente per quella che avete selezionato dal menu. Se desiderate, per esempio, che quanto fatto per la competizione campionato valga anche per la coppa di lega, dovete ripetere la procedura suddetta.

D3) Il programma non fa i calcoli delle partite in modo corretto.
Il programma è di default configurato in modo tale da eseguire i calcoli in maniera coerente con quanto riportato nel regolamento ufficiale. In ogni caso, alcune leghe possono avere regole differenti (per esempio non utilizzare la regola della differenza di tre punti tra due fasce di conversione differente) ed avere pertanto risultati del programma differenti da quelli desiderati.
In tutti questi casi selezionate dal menu a tendina la competizione desiderata, cliccate su “Impostazioni Competizione” e verificate che le schede Punteggio, Calcolo, Regole, Modificatori e Punti azione siano coerenti con quanto richiesto dalle regole della vostra lega.
Per casi particolari in Punti azione è possibile abilitare fino a 3 modificatori speciali cui attribuire il valore desiderato direttamente nella schermata dei tabellini della partita. Un esempio tipico il modificatore di difesa calcolato combinando i voti di portiere e difesori.
Nota bene: essendo questa una impostazione relativa alla competizione, vale solamente per quella che avete selezionato dal menu. Se desiderate, per esempio, che quanto fatto per la competizione campionato valga anche per la coppa di lega, dovete ripetere la procedura suddetta.

D4) Vorrei usare la regola del Mister ma non riesco a trovarla. Come faccio?
Il programma, così come il file voti, non sono predisposti per il calcolo automatico del modificatore del Mister. Questo non significa che non sia possibile utilizzarli, ma semplicemente che deve essere fatto manualmente seguendo questa procedura.
Scegliete la competizione per cui volete utilizzare il Mister, cliccate su Modifica impostazioni competizione e scegliete la scheda “Punti azione”. Al suo interno andate ad attivare un modificatore speciale che chiamerete “Modificatore Mister” e cliccate su Ok. Ricordate di fare questa procedura per tutte le competizioni per le quali volete avere il modificatore in questione.
Al momento del calcolo dei risultati, nella finestra di calendario cliccate TABE e andate a specificare il valore del modificatore Mister desiderato, aggiornando il calcolo automatico eseguito dal programma.

D5) Vorrei usare la regola del Capitano ma non riesco a trovarla. Come faccio?
Il programma, così come il file voti, non sono predisposti per il calcolo automatico del modificatore del Capitano. Questo non significa che non sia possibile utilizzarli, ma semplicemente che deve essere fatto manualmente seguendo questa procedura.
Scegliete la competizione per cui volete utilizzare il Capitano, cliccate su Modifica impostazioni competizione e scegliete la scheda “Punti azione”. Al suo interno andate ad attivare un modificatore speciale che chiamerete “Modificatore Capitano” e cliccate su Ok. Ricordate di fare questa procedura per tutte le competizioni per le quali volete avere il modificatore in questione.
Al momento del calcolo dei risultati, nella finestra di calendario cliccate TABE e andate a specificare il valore del modificatore Capitano desiderato, aggiornando il calcolo automatico eseguito dal programma.
Se sfruttate le funzionalità di generazione sito del programma ed il plugin di Invio Formazioni sviluppato da johndoe, potete modificare la pagina di invio formazioni da sito in modo tale che sia possibile specificare il capitano (ed all’occorrenza anche un vice-capitano) grazie al lavoro dell’utente Lisoform85. Potete scaricare i file necessari a modificare la pagina di invio formazione scaricando l’add on da qui.

D6) Non so fare una cosa col programma! / Non riesco a configurarlo come vorrei! / A cosa serve questa funzione?
Prima di allarmarvi sappiate che è presente una Guida in linea del programma cui si può accedere o premendo F1, o cliccando sul pulsante "Guida" presente in quasi tutte le schermate.
In alternativa, se non avete avuto successo, potete prima cercare e successivamente scrivere o sul nostro forum, In particolare:
- per i problemi del programma rivolgetevi in Fantacalcio Manager
- per i problemi inerenti il sito, rivolgetevi in Fantacalcio Manager Sito.
Infine ricordate, come detto in cima al thread, che è sempre possibile mandare una mail di richiesta di Supporto fantamanager.ffc@gmail.com.

D7) Mi si è presentato un errore! Cosa faccio?
Innanzitutto è presente una funzione di Help molto evoluta, accessibile dal menù ? alla voce Aiuto!
Questa funzione vi dà la possibilità di ricercare sul forum se l'errore che vi si è presentato sia già stato segnalato e magari risolto oppure, nel caso così non fosse, di segnalare l'errore sia con un post sul forum, sia al Supporto.

D8 ) Uso Fantacalcio Manager ma vorrei utilizzare i valori dei giocatori e/o i ruoli attribuiti da un'altra fonte: come faccio?
Ecco la procedura:
- Procuratevi o createvi un file contenente le quotazioni dei giocatori
- Serve siano presenti la colonna CODICE (potreste lasciarla, però se non è fondamentale consiglio di lasciare i codici propri di FCM), nella colonna con il nome delle SQUADRE andate a sostituire manualmente i RUOLI dei giocatori attribuiti diversamente dai nostri (ci mettete un attimo, tanto sono ordinati per ruolo)
- Salvate il file con un nome qualsiasi, basta che come tipo di file si scelga CSV (comma separated values)
- Fate una copia della cartella DATA (la prima volta che fate questa operazione) che non si sa mai, se sbagliate qualcosa ricopiandola nella cartella di FCM parate da eventuali errori
- Aprite FCM e la Lega che serve, poi dal menu File scegliete Archivio Giocatori\Modifica
- Sopra il tasto Trasferisci c'è una barra bianca chiamata DD (Drag & drop), trascinate il file CSV che avete creato qui sopra e si aprirà una finestra
- Impostate il separatore che vedete nella schermata (nel mio caso era il punto e virgola, attivabile con ALTRO), e come campi settate NOME, RUOLO, FANTAMILIARDI e NESSUNO (o se volete anche il codice: CODICE,NOME, RUOLO, FANTAMILIARDI) e date OK
- Verificate nella schermata successiva che i dati combacino, specificate i nuovi giocatori ed in generale quelli segnati in rosso e proseguite: procedura completata
- Per aggiornare di volta in volta con le nuove quotazioni, ripetete la procedura

D9) Hanno sospeso/rinviato una partita di Serie A… cosa faccio col programma?
La questione è piuttosto articolata, pertanto quando si presentano casi del genere viene aperto un post bloccato in testa al forum che spiega passo-passo cosa fare sia nell’immediato, sia nel momento in cui tale partita viene recuperata.

D10) Devo formattare il pc e/o portare tutti i miei dati su un altro computer. Cosa faccio?
Innanzitutto è fondamentale possedere l’installer del programma, disponibile o nella versione su cd del programma o nel file scaricato dallo shop di fantacalcio.it. Un semplice copia-incolla della cartella di Fantacalcio Manager da un computer ad un altro non ne consente il funzionamento.
Le cartelle che vi dovete salvare invece sono le seguenti (sia in ...programmi\Fantacalcio Manager, sia in …documenti\Fantacalcio Manager):: Autobkp, data, dl, foto, plugin, query, siti, skin.
Una volta installato il programma sul nuovo pc, ed aggiornato all’ultima versione, avviatelo una prima volta per fargli creare la cartella dentro a “Documenti”, poi andate a copiare le cartelle che vi siete salvati nelle relative nuove posizioni, sostituendo i file presenti.
Controllate infine che i percorsi di backup ed esportazione, le impostazioni di upload e le icone visualizzate siano tutti impostati correttamente.

D11) Il programma mi ha creato un numero di giornate di campionato minore di quelle che sono necessarie. Come mai?
La prima cosa da sapere è che Fantacalcio Manager ragiona componendo competizioni campionato formate da sotto-gironi "interi". Questo significa per esempio che se per una Lega composta da 8 squadre, un girone risulta composto da 7 giornate: di conseguenza il numero massimo di giornate per un campionato del genere è di 35 turni (2 andate, 2 ritorni ed 1 girone su campi neutri). Un quantitativo di giornate superiore infatti porterebbe ad un girone incompleto e pertanto nel suo svolgimento una squadra non affronterebbe tutte le altre avversarie ma solo alcune.
Se, nonostante queste considerazioni, volete comunque aggiungere giornate al torneo creando un girone incompleto consiglio innanzittutto di andare ad eseguire un backup, poi selezionare la competizione campionato ed andare su Schema Competizione. Cliccate sull'icona della cartellina e, nella nuova finestra avete la possibilità di aggiungere giornate scegliendo la tipologia di incontro, la giornata di Serie A cui saranno associate e le squadre impegnate.

D12) Devo spostare il campionato della stagione precedente di una giornata. Come faccio?
Prima di iniziare è suggerito eseguire un backup di sicurezza
L’ultima release di Fantacalcio Manager, la 8.5.0, consente di far slittare le giornate del campionato di un numero a piacimento di giornate, sia in avanti, posticipando la data in cui una fantagiornata viene giocata, sia all’indietro, anticipandola.
Per farlo vi è sufficiente selezionare il campionato o la competizione da modificare, cliccare su Schema Competizione e sull’icona della cartellina: nella finestra che si apre selezionate la prima partita che deve essere spostata di giornata e cliccate su Sposta. Nella finestrella che si apre impostate il numero di giornate di cui avete necessità, usando il segno negativo qualora vogliate anticiparle.

D13) Ho continuato una Lega dello scorso anno ma il programma mi ha creato un calendario uguale a quello vecchio!
Prima di iniziare è suggerito eseguire un backup di sicurezza
Per cambiare il calendario, secondo le necessità della nuova stagione, selezionate dal menu a tendina delle competizioni il campionato (o la competizione di cui volete variare il calendario), cliccate quindi sull’icona delle coppette che viene indicata come “Schema competizione” e cliccate sulla cartellina vicino al nome di una delle squadre della Lega.
Nella nuova finestra, in alto, è riassunta l’associazione “numero-fantasquadra”: intervenendo sull’ordine di tali associazioni è possibile far variare tutte le fantagiornata della competizione.



E - Funzionalità aggiuntive

E1) Esistono delle foto dei calciatori da inserire nel programma?
Sì, per gentile concessione di AlfaAlfa e Ricns, è possibile inserire le foto sia nel programma sia nel sito della lega. Il link per scaricarle è contenuto in questa FAQ, Parte prima – Link ai post principali.

E2) Vorrei delle altre skin per generare il sito, ma non so dove trovarle o come installarle...
Skin create appositamente per Fantacalcio Manager sono disponibili qui insieme alle istruzioni su come usarle. Sempre nel forum Fantamanager – Sito potete scaricare numerosi plugin per potenziare le funzionalità del sito della vostra lega.

E3) Vorrei apportare una modifica alla skin od al mio sito, come faccio?
Fantacalcio Manager Top Edition è corredato di un Editor Html, che permette la modifica, sia del codice e sia grafica, della pagina generata.
Aprite il programma, andate a cercare il file da modificare nella cartella …documenti\Fantacalcio Manager\Siti\Nome_Lega e sbizzarritevi! Al termine della modifica è necessario rieseguire l'upload.
Se invece volete fare in modo che la modifica apportata sia permanente, andate a cercare il file da modificare nella cartella …programmi\Fantacalcio Manager\Skin\Nome_skin. Al termine della modifica è necessario rigenerare il sito e rieseguire l'upload.

E4) Non ho il Regolamento Ufficiale aggiornato in formato digitale. Dove lo trovo?
Per gentile concessione della Federazione Fantacalcio, il Regolamento è liberamente scaricabile attraverso il link contenuto in questa FAQ, Parte prima – Link ai post principali.

Parte terza – Errori e soluzioni

Inviato: 02 ago 2016, 12:01
da Rainbow6
Parte terza – Errori e soluzioni

Qui di seguito sono raccolti una serie di errori tra i più frequenti e le relative soluzioni, ordinati o per argomento o, qualora ad un errore sia associato un codice numerico, in ordine progressivo.

1) Il programma non si apre più!
I motivi possono essere molti e non riassumibili in un’unica soluzione. In ogni caso una procedure che spesso risolve il tutto è reinstallare il programma sopra la versione precedente, senza disinstallarla. Nel farlo non vi preoccupate perchè facendolo non perdete nessuno dei dati del programma.

2) Il programma si apre, ma la mia Lega no!
Andate in ...documenti\Fantacalcio Manager\winsave, entrate nella cartella con il nome della Lega che non si apre e cancellate il file winsave.ini. Se non dovesse bastare, cancellate l’intera cartella con il nome della Lega qui contenuta.

3) Errori in fase di download
Leggete qui quanto scritto da adetogni circa le impostazioni del file inet.ini. Inoltre assicuratevi, anche se non lo usate, che il browser Internet Explorer non sia in modalità "Non in linea".

4) Messaggi di errore in fase di esportazione della lega
Andate nella sezione Documenti del programma Fantacalcio Manager, e vedrete che ci sono molte mail archiviate in automatico dal software. Cancellatele tutte, o almeno una parte, quindi riprovate ad eseguire la procedura di export.

5) Messaggi di errore in fase di backup.
Andate in “Opzioni generali di Fancalcio Manager” e controllate quanto segue:
- nella scheda Generale controllate che la cartella cui fa riferimento l’autobackup sia effettivamente esistente nel vostro pc;
- nella scheda Compressione modificate la modalità con cui viene eseguito il backup.

6) Problemi con importazione/esportazione delle mail con il proprio client di posta.
Purtroppo dobbiamo rispondervi che non ci sono soluzioni. Fantacalcio Manager utilizza, per l'invio e la ricezione, un "sottosistema" di Windows (una API) chiamata MAPI (Mail Application Programming Interface).
Dato che la chiamata è standard, e documentata, e funziona su gran parte dei sistemi, ci è impossibile sapere cosa succede "dopo" la chiamata. Ci pensa Windows.
E in alcuni casi non funziona.
Il sistema MAPI è riconosciuto come piuttosto instabile e inaffidabile ma è l'unico che c'e'. Purtroppo se le MAPI non vanno su specifici sistemi, non possiamo farci nulla... in ogni caso provate a dare una occhiata anche a questo topic.

7) Schermata bianca durante operazioni prolungate (sito, backup…).
Andate in “Opzioni generali di Fancalcio Manager” e togliete la spunta alla voce Esegui i processi intensivi a bassa priorità.

8 ) Non riesco ad applicare la patch di aggiornamento.
Controllate che il quickloader di Fantacalcio Manager nella barra degli strumenti vicino all'orologio sia chiuso, se no chiudetelo. Quindi riprovate.
Inoltre se usate Windows Vista, controllate di eseguire la patch con un utente che abbia diritti di amministrazione.

9) Schermata di errore numero 770.
Controllate di essere aggiornati alla versione 8.5.0, se sì provate comunque a seguire quanto riportato nella domanda 1 di questa parte delle FAQ. Se ancora il problema persiste, la soluzione consiste nel recuperare il backup più recente che avete eseguito (manualmente o in automatico), andando ad inserirvi le eventuali formazioni o movimenti di mercato avvenuti dal momento del backup a quello dell'errore 770.

10) Schermata di errore numero 130 e programma che non si avvia.
Andate nelle cartelle …programmi\FCM e …documenti\fantacalcio manager\ e controllate se è presente un file chiamato “avviato.dat”. Nel caso, spostatelo nel cestino e fate ripartire il programma, che dovrebbe partire senza presentare nuovamente l’errore 130..

11) Ho Windows Vista/Seven/8/10 e non riesco a visualizzare la Guida in Linea del programma.
I Windows da Vista in avanti non sono compatibili con le vecchie Guide in Linea, a meno che non si installi una patch che le rende nuovamente visualizzabili.
Tutte le informazioni ed i file da scaricare possono essere trovate sul sito Microsoft:
Programma aggiornamento guida per Windows Vista
Programma aggiornamento guida per Windows Seven
Programma aggiornamento guida per Windows 8
Windows 10 (estraete lo zip ed eseguite come amministratore il file install.cmd)
Altre versioni Windows Server
Tutti i download sopra riportati necessitano di convalida dell'originalità del software Microsoft. In alternativa, è possibile consultare la Parte prima – Link principali per trovare i file da scaricare per visualizzare la Guida senza l'ausilio di alcuna patch.

12) Non riesco più ad eseguire l'upload del mio sito.
Probabilmente è stato aggiornato Internet Explorer alla versione 11, di cui è stata rilevata una incompatibilità con i parametri di upload ftp di Fantacalcio Manager. La problematica in questione è indipendente da noi ma, siccome non si limita ad FCM ma ad altri programmi, andrà eventualmente risolta dalla Microsoft stessa.
La soluzione pertanto è una delle seguenti:
- utilizzare un client di upload ftp dedicato, come ad esempio FileZilla;
- disinstallare Internet Explorer 11 e tornare alla versione precedente, ad esempio la v.10.